![]() |
processo di laminazione Salve a tutti. E' il mio primo messaggio qui... Volevo un consiglio. Devo laminare un componente strutturale(un attenuatore di impatto). Ho fatto realizzare lo stampo da un amico che ha la prototipatrice rapida e siccome il materiale era troppo ruvido ho fatto una spennellata di resina epossidica allo stampo per renderlo liscio. Poi l'ho carteggiato e vi ho dato di distaccante in cera. Dopo la laminazione però non sono riuscito ad estrarre il pezzo perchè si era attaccato e ho dovuto tagliarlo rovinando parzialmente lo stampo(lo devo stuccare ora). Cosa mi consigliate per non fare attaccare lo stampo al laminato? Il pezzo è in fibra di carbonio twill 12k 0.6mm spessore e la resina è una epossidica. Ho anche la resina nera(da stampi) ma non ho ben capito a cosa serve. Vi ringrazio... |
Più mani di cera, aspettando bene che asciughi e lucidando tra una mano e l'altra. Puoi provare anche con l'alcool polivinilico. |
Citazione:
è più dura di quella da laminazione il tuo problema è quasi sicuramente dovuto alla poca cera sullo stampo, devi dare più mani ("fino a quando ti stufi, e poi ancora una" mi dissero) per la prima stampata. Per quelle successive bastano 1-2. |
vi ringrazio entrambi... il signore di shaller mi ha consigliato anche di sparare aria in pressione all'interfaccia tra stampo e laminato. mi servirebbe una nuova valvola a ventosa(o simile,quella usata per tirare aria dal sacco). shaller non ce l'ha. dove potrei cercare? inoltre mi servirebbe un pò di raccorderia pneumatica,un vacuometro e un vacuostato. grazie! |
Citazione:
per la raccorderia uso quella della claber preso al brico, i tubi sono quelli per 'lirrigazione a goccia da 4 mm , il vacuostato e vacuometro da ebtechsas su ebay .. non so che intendi per valvola a ventosa.. io uso un compressore per frigo. |
come sei messo con i sottosquadri... ??? |
Citazione:
a detta del tecnico che mi segue in questo lavoro(è una tesi di laurea) non ce ne sono ma io non lo so. |
Citazione:
|
Citazione:
per farti capire velocemente cos'e un sottosquadra e' come un cono rovescio... cioe' nalle forma che hai si finisce per essere piu stretti soto che sopra, e lo stampo diventa "prigioniero".. se invece hai avuto "solo" problemi di distaccante, usa piu mani di cera, oppure alcool polivinilico, si da sia a spruzzo che a pennello e crea un microfilm facilmente disttaccabile. |
si solo problemi di distaccante...sottosquadri non ne dovrei avere!! vi terrò aggiornati... per ora ho comprato un pò di materiale su ebay da mike compositi... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002