BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   processo di laminazione (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/190263-processo-di-laminazione.html)

nico.imparato 18 ottobre 10 23:54

processo di laminazione

Salve a tutti.
E' il mio primo messaggio qui...

Volevo un consiglio.
Devo laminare un componente strutturale(un attenuatore di impatto).
Ho fatto realizzare lo stampo da un amico che ha la prototipatrice rapida e siccome il materiale era troppo ruvido ho fatto una spennellata di resina epossidica allo stampo per renderlo liscio.

Poi l'ho carteggiato e vi ho dato di distaccante in cera.
Dopo la laminazione però non sono riuscito ad estrarre il pezzo perchè si era attaccato e ho dovuto tagliarlo rovinando parzialmente lo stampo(lo devo stuccare ora).

Cosa mi consigliate per non fare attaccare lo stampo al laminato?
Il pezzo è in fibra di carbonio twill 12k 0.6mm spessore e la resina è una epossidica.

Ho anche la resina nera(da stampi) ma non ho ben capito a cosa serve.

Vi ringrazio...

frank 19 ottobre 10 00:37

Più mani di cera, aspettando bene che asciughi e lucidando tra una mano e l'altra.
Puoi provare anche con l'alcool polivinilico.

blinking 19 ottobre 10 02:35

Citazione:

Originalmente inviato da nico.imparato (Messaggio 2270608)
Ho anche la resina nera(da stampi) ma non ho ben capito a cosa serve.

serve a fare lo stampo partendo dal master positivo, non negativo come hai fatto tu.
è più dura di quella da laminazione

il tuo problema è quasi sicuramente dovuto alla poca cera sullo stampo, devi dare più mani ("fino a quando ti stufi, e poi ancora una" mi dissero) per la prima stampata. Per quelle successive bastano 1-2.

nico.imparato 19 ottobre 10 21:46

vi ringrazio entrambi...

il signore di shaller mi ha consigliato anche di sparare aria in pressione all'interfaccia tra stampo e laminato.

mi servirebbe una nuova valvola a ventosa(o simile,quella usata per tirare aria dal sacco).
shaller non ce l'ha.
dove potrei cercare?

inoltre mi servirebbe un pò di raccorderia pneumatica,un vacuometro e un vacuostato.

grazie!

Skizzo 19 ottobre 10 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da nico.imparato (Messaggio 2271768)
vi ringrazio entrambi...

il signore di shaller mi ha consigliato anche di sparare aria in pressione all'interfaccia tra stampo e laminato.

mi servirebbe una nuova valvola a ventosa(o simile,quella usata per tirare aria dal sacco).
shaller non ce l'ha.
dove potrei cercare?

inoltre mi servirebbe un pò di raccorderia pneumatica,un vacuometro e un vacuostato.

grazie!

per la raccorderia uso quella della claber preso al brico, i tubi sono quelli per 'lirrigazione a goccia da 4 mm , il vacuostato e vacuometro da ebtechsas su ebay .. non so che intendi per valvola a ventosa.. io uso un compressore per frigo.

gattodistrada 19 ottobre 10 21:57

come sei messo con i sottosquadri... ???

nico.imparato 19 ottobre 10 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2271785)
come sei messo con i sottosquadri... ???

spiegami tu cosa intendi per sottosquadro perchè io non l'ho capito pienamente.

a detta del tecnico che mi segue in questo lavoro(è una tesi di laurea) non ce ne sono ma io non lo so.

nico.imparato 19 ottobre 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da sandali (Messaggio 2271778)
per la raccorderia uso quella della claber preso al brico, i tubi sono quelli per 'lirrigazione a goccia da 4 mm , il vacuostato e vacuometro da ebtechsas su ebay .. non so che intendi per valvola a ventosa.. io uso un compressore per frigo.

grazie...

gattodistrada 20 ottobre 10 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da nico.imparato (Messaggio 2271970)
spiegami tu cosa intendi per sottosquadro perchè io non l'ho capito pienamente.

a detta del tecnico che mi segue in questo lavoro(è una tesi di laurea) non ce ne sono ma io non lo so.

per farti capire velocemente cos'e un sottosquadra e' come un cono rovescio... cioe' nalle forma che hai si finisce per essere piu stretti soto che sopra, e lo stampo diventa "prigioniero"..

se invece hai avuto "solo" problemi di distaccante, usa piu mani di cera, oppure alcool polivinilico, si da sia a spruzzo che a pennello e crea un microfilm facilmente disttaccabile.

nico.imparato 21 ottobre 10 15:18

si solo problemi di distaccante...sottosquadri non ne dovrei avere!!
vi terrò aggiornati...

per ora ho comprato un pò di materiale su ebay da mike compositi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002