BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   tagliaerba radiocomandato (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/188340-tagliaerba-radiocomandato.html)

uthini 01 ottobre 10 19:01

tagliaerba radiocomandato

:mellow: è una idea che mi frulla per la testa da un po', stò cercando ispirazioni per la messa in opera, sicuramente il consiglio di qualche buon modellista mi tornerà utile.

:huh: la domanda numero uno metto due motori elettrici uno a destra e uno a sinistra li collego ad una centralina 2 canali e quindi ad una ricevente?

:huh: numero due la centralina deve essere proporzionata alla corrente che intendo usare?

elettro 01 ottobre 10 19:39

se cerchi sul forum di robot-italy (.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica - Powered by vBulletin) dovresti trovare un progetto già fatto, l'unica differenza è che quello taglia l'erba all'interno di un determinato confine.

dunque con 2 motori non hai bisogno dello sterzo e ottimizzi l'angolo di curvatura (ti giri stile carro armato, cosa molto comoda per arrivare negli angoli e girare intorno agli ostacoli)

La centralina cosa intendi? ovvio che ci sarà una bella batteria, da cui partirà il bec e gli esc che arriveranno ai motori/elettronica, e che sia il bec che gli esc dovranno essere proporzionati come al solito. Non so aiutarti per quanto riguarda la scelta del motore di trazione giusto.

Credo comunque che serva un 3° canale, per dire alla lama se muopversi più veloce o più lenta e fermarsi (se vuoi usare un motore a benzina ti tocca pilotare un servo che tiri il filo)

Ovvio che tutto quello che fai è a tuo rischio e pericolo, quindo occhio a non fare ca**ate

uthini 01 ottobre 10 20:16

Il mio progetto sarebbe il seguente,
costruire un telaio dotato di motori e ruote in grado di muoversi comandato a distanza,
poi su questo telaio porre il tagliaerba con motore a scoppio, che faccia girare solo la lama
per evitare incidenti un leveraggio che disattiva il motore a scoppio in caso di ribaltamento (se pensate cè già, basta una piccola modifica)

concettualmente non è difficilissimo, devo valutare i costi

clayrega 02 ottobre 10 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 2247876)
Il mio progetto sarebbe il seguente,
costruire un telaio dotato di motori e ruote in grado di muoversi comandato a distanza,
poi su questo telaio porre il tagliaerba con motore a scoppio, che faccia girare solo la lama
per evitare incidenti un leveraggio che disattiva il motore a scoppio in caso di ribaltamento (se pensate cè già, basta una piccola modifica)

concettualmente non è difficilissimo, devo valutare i costi

guarda che esiste già il tagliaerba-robot, ci sono diversi modelli, Oscar, Ambrogio etc........manco fai la fatica di comandarlo con la radio............mia figlia che ha il giardino grande ce l'ha da un pezzo....B)

Mongolfino 02 ottobre 10 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2248728)
guarda che esiste già il tagliaerba-robot, ci sono diversi modelli, Oscar, Ambrogio etc........manco fai la fatica di comandarlo con la radio............mia figlia che ha il giardino grande ce l'ha da un pezzo....B)

.. e se ci aggiungi un computer o chesso' lavori con Arduino... ci puoi anche fare i circle crops, che di la, son sfaticati e chiamano sempre gli alieni hahahahh ;-)

uthini 02 ottobre 10 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2248728)

io purtroppo non ho il "GIARDINO" ho campagna e in forte pendenza e con 25 piante di ulivo che complicano ulteriormente le cose, di qui l'idea di dotare il tagliarba di un comando a distanza per lavorare senza fare acrobazie.

vi assicuro che è una condanna, tanto che in alternativa penso che tornerò ad usare la buona cara vecchia falce :D

elettro 02 ottobre 10 19:30

bhè per evitare gli ostacoli con un arduino e un paio di sensori a pressione dovresti farcela ma devi programmare.

Per pilotare e basta ti occore ovvimente una TX/RX 2 canali, 2 esc, 2 motori, 2 motoriduttori, un bec, la batteria per i motori, un cicalino per la scarica della batteria (ma bello forte!!). Si tratta di inserire i classici 3 o 4 spinotti, quindi niente di che... solo falli belli saldi che le vibrazioni dello scoppio magari li fanno staccare!(hanno problemi di questo tipo pure i quadricotteri! figuriamoci un benzina)

clayrega 03 ottobre 10 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 2249106)
io purtroppo non ho il "GIARDINO" ho campagna e in forte pendenza e con 25 piante di ulivo che complicano ulteriormente le cose, di qui l'idea di dotare il tagliarba di un comando a distanza per lavorare senza fare acrobazie.

vi assicuro che è una condanna, tanto che in alternativa penso che tornerò ad usare la buona cara vecchia falce :D

Ah beh........allora si, un bel radiocomando risolverebbe il tuo problema......e magari ti diverti pure......:)

elettro 04 ottobre 10 03:24

già che ci sono ecco il link per il dimensionamento di motori/motoriduttore: Powered by Google Docs

renzofly 05 ottobre 10 10:44

Gps

se gli metti un GPS puoi gestire bene i passaggi sul terreno!

uthini 05 ottobre 10 14:09

eccolo!!!!

Come al solito qualcuno ci ha già pensato ed ha fatto pure un buon lavoro :uhm:
ecco il link della casa costruttrice

Hanxing Machinery and Electron Ltd

però io il mio voglio provare a farmelo in casa, con un prodotto americano avrei qualche problema per i ricambi :(

elettro 05 ottobre 10 17:54

secondo me farlo a casa ti costa molto meno, e poi vuoi mettere la soddisfazione?

cmq qualche link a prodotti commerciali (magari ci rubi qualche idea:lol:):

HERBY ROBOT ___ Il mangiaerba amico dei giardini
http://www.roboticazucchetti.it/robo...intro_page.jsp

uthini 06 ottobre 10 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da elettro (Messaggio 2253051)
secondo me farlo a casa ti costa molto meno, e poi vuoi mettere la soddisfazione?

cmq qualche link a prodotti commerciali (magari ci rubi qualche idea:lol:):

HERBY ROBOT ___ Il mangiaerba amico dei giardini
http://www.roboticazucchetti.it/robo...intro_page.jsp

grazie, per l'incoraggiamento, ma cmq i link che mi hai inviato sono di macchine inadatte al terreno che devo praticare.

Ora devo cominciare a pensare a che motori montare per muovere il mezzo. Vedo che quelli ad uso modellistico sono piccolini, ma non riesco a trovare info riguardo alla potenza erogati da questi ultimi. C'è qualcuno che può aiutarmi?

elettro 08 ottobre 10 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da elettro (Messaggio 2250679)
già che ci sono ecco il link per il dimensionamento di motori/motoriduttore: Powered by Google Docs

questo se vuoi fare le cose che funzionano e fatte bene. Altrimenti tanto vale andare a tentativi :)

el.teno 10 ottobre 10 10:02

ciao! Io ho fatto un tagliaerba radiocomandato, é questo:YouTube - tagliaerba rc
YouTube - tagliaerba rc 2
YouTube - Tagliaerba rc 3.mp4
Non é difficile se l'ho fatto io che ne so poco, ti serve i motori per le sedie a rotelle elettriche, la centralina( io ho preso una sabertooth 2x25) e 2 batterie da auto, e il telaio che devi far su misura sul tuo tagliaerba! Se hai il terreno in pendenza dovresti farlo con i cingoli!
buon lavoro

uthini 15 ottobre 10 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da el.teno (Messaggio 2259157)
ciao! Io ho fatto un tagliaerba radiocomandato, é questo:YouTube - tagliaerba rc
YouTube - tagliaerba rc 2
YouTube - Tagliaerba rc 3.mp4
Non é difficile se l'ho fatto io che ne so poco, ti serve i motori per le sedie a rotelle elettriche, la centralina( io ho preso una sabertooth 2x25) e 2 batterie da auto, e il telaio che devi far su misura sul tuo tagliaerba! Se hai il terreno in pendenza dovresti farlo con i cingoli!
buon lavoro

beh io per il problema della pendenza ho pensato a dotarlo di 4WDcon un motore per ruota, poi al posto delle batterie per auto pensvo a quelle da moto un po più compatte
il problema è dove trovare dei motori adatti? ottima idea quella che hai avuto tu ma quanto ti sono costati?

el.teno 15 ottobre 10 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 2266251)
beh io per il problema della pendenza ho pensato a dotarlo di 4WDcon un motore per ruota, poi al posto delle batterie per auto pensvo a quelle da moto un po più compatte
il problema è dove trovare dei motori adatti? ottima idea quella che hai avuto tu ma quanto ti sono costati?

ciao,questa dovrebbe fare per te:
22T
ho preso altri 2 motori piu' grossi di quelli che ho sul tagliaerba perchè scaldano un po' troppo, e vorrei farlo cingolato,
ma non è facile trovare i cingoli.
Per via delle batterie sarebbe da metterci un alternatore collegato sul motore del rasaerba, così si può mettere delle batterie piu' piccole.
I motori li ho trvati qui in Inghilterra:
wheelchair motor items - Get great deals on Health Beauty, Cars, Motorcycles Vehicles items on eBay UK!
o qui in usa:
wheelchair motor items - Get great deals on Health Beauty, Business Industrial items on eBay.com!
però dagli USA ti costa quasi piu' la spedizione che i motori.
Scheda è questa:
Sabertooth dual 25A motor driver [DE-ST2x25] - 99,00*€ : lipoly.de, Alles für den Elektromodellflug.
Ciao

uthini 19 ottobre 10 07:32

motori

cavolacci cercare ( i motori ) tanto in giro e sono sotto casa, guardate qui
Amer SpA - Motori CC, motoriduttori e sistemi di trazione
ora una altra domanda tecnica se acquisto 4 motori e li monto uno per ruota, con sabertooth 2x25 posso comandarli a coppie?
in pratica, un canale i due di dx e uno i due di sx, in questo modo il tagliaerba dovrebbe avere un raggio di sterzata pari a zero.

elettro 19 ottobre 10 13:52

dipende, puoi se la corrente di picco assorbita è minore di quella fornita.. quindi se i tuoi ponti H offrono 25A, i 2 motori comandati devono ciucciare <= 25A insieme al massimo (maglio un ponte H un pò più prestante che motori al limite, così l'elettronica rimane più fresca)

el.teno 19 ottobre 10 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 2270809)
cavolacci cercare ( i motori ) tanto in giro e sono sotto casa, guardate qui
Amer SpA - Motori CC, motoriduttori e sistemi di trazione
ora una altra domanda tecnica se acquisto 4 motori e li monto uno per ruota, con sabertooth 2x25 posso comandarli a coppie?
in pratica, un canale i due di dx e uno i due di sx, in questo modo il tagliaerba dovrebbe avere un raggio di sterzata pari a zero.

c'è anche la sabertooth 2x50! comunque non credo che con quattro ruote motrici fisse riesci a sterzare bene, ci vorrebbe i cingoli con 4 motori

cristianoratti 25 ottobre 10 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 2252706)
Come al solito qualcuno ci ha già pensato ed ha fatto pure un buon lavoro :uhm:
ecco il link della casa costruttrice

Hanxing Machinery and Electron Ltd

però io il mio voglio provare a farmelo in casa, con un prodotto americano avrei qualche problema per i ricambi :(

Mi interessava anche a me ma visto il costo è un pò improponibile e poco accessibile.
Ciao

:fiu:

franci 10 marzo 11 21:06

per i cingoli si potrebbero usare quelli delle motocarriole.:)
l'unico problema è che hanno un sacco di attriti e un terzo dell'energia dei motori sarebbe probabilmente assorbita dagli attriti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002