BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   brasatura a ottone (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/185111-brasatura-ottone.html)

dooling 06 settembre 10 01:03

Il taglio con propano + ox si usa dove non occorre finitura precisa, ad esempio, la ditte che vendono materiale per edilizia comprese putrelle e ferri vari, perchè poi vanno murati e non si vede più il taglio,poi il propano costa meno,è più facilmente reperibile ed è meno pericoloso dell'acetilene.

radex 06 settembre 10 11:33

a me il taglio interessa ben poco, almeno per il momento

mi interessa di piu' il discorso della brasatura
il cannello con gas liquido e aria aspirata dovrebbe essere leggermente riducente, quando riscaldo il rame per fare una brasatura forte vedo che il rame diventa pulitissimo
ho letto che ox+propano al massimo fa una fiamma neutra, e non riducente.. quindi? quando riscaldo forte il rame non diventera' pulito?
che dubbi..
poi volevo chiedere un'altra cosa: se volessi fondere dei pezzi di rame di vario tipo per farne una piccola colata in uno stampo, con ox+propano si potrebbe fare oppure il risultato e' pessimo, pieno di scorie, inclusioni ecc. ecc? ci vorrebbe ox+acetilene?

grazie

Jumpa 06 settembre 10 14:37

domandina agli esperti:

Anni fa ho comprato un kit portatile della walkover ossipropano, con bombola di ossigeno ricaricabile che ho sempre usato per brasature di vario genere.
Ora ho visto che della stessa marca si vendono oltre alle bombole di ricambio di propano, anche quelle di acetilene con lo stesso atacco (sembra).
E' possibile usare lo stesso cannello che uso per l'ossipropano o devo prenderne uno specifico?

Grazie

romoloman 06 settembre 10 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da radex (Messaggio 2209967)

il cannello con gas liquido e aria aspirata dovrebbe essere leggermente riducente, quando riscaldo il rame per fare una brasatura forte vedo che il rame diventa pulitissimo
ho letto che ox+propano al massimo fa una fiamma neutra, e non riducente.. quindi? quando riscaldo forte il rame non diventera' pulito?
che dubbi..
poi volevo chiedere un'altra cosa: se volessi fondere dei pezzi di rame di vario tipo per farne una piccola colata in uno stampo, con ox+propano si potrebbe fare oppure il risultato e' pessimo, pieno di scorie, inclusioni ecc. ecc? ci vorrebbe ox+acetilene?

grazie

Il problema della riduzione è legato al tipo di reazione chimica che si deve realizzare per fare una saldatura/fusione. Calando il numero di elettroni dai la possibilità al materiale apportato di legarsi con il materiale da saldare e realizzare una superficie di interfaccia dove hai la presenza contemporanea delle due leghe. Facendola semplice in mancanza della riduzione i due materiali sono semplicemente depositati l'uno sull'altro senza realizzare nessun reticolo cristallino.
In mancanza di fiamma riducente la saldatura ottenuta è molto meno strutturale.

Per la fusione del rame con l'ossipropano non credo ci dovrebbero essere problemi visto che la temperatura di fusione del rame è intorno ai 1000°
Più che altro il problema potrebbe essere legato a quanto rame devi fondere.
Fare fusioni usando un cannello non è banale visto che la fiamma è abbastanza concentrata, non per niente si usano crogioli e forni.
Fra l'altro è importante che anche il crogiolo sia molto caldo altrimenti il rame inizia a solidificarsi durante la colata per il raffreddamento sulle pareti del crogiolo.non so se con un cannello si riesca a fare, personalmente non l'ho mai fatto.

naftausa 06 settembre 10 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2210247)
domandina agli esperti:

Anni fa ho comprato un kit portatile della walkover ossipropano, con bombola di ossigeno ricaricabile che ho sempre usato per brasature di vario genere.
Ora ho visto che della stessa marca si vendono oltre alle bombole di ricambio di propano, anche quelle di acetilene con lo stesso atacco (sembra).
E' possibile usare lo stesso cannello che uso per l'ossipropano o devo prenderne uno specifico?

Grazie

le bombole innanzitutto sono alla stessa pressione? sennò devi cambiare anche i riduttori..

Peppe46 08 settembre 10 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da radex (Messaggio 2209967)

che dubbi..

grazie

Se vuoi fare una normale brasatura, come ho già scritto, basta un normalissimo becco a propano.
Se invece ti vuoi realizzare una piccola fonderia casalinga, credo che il discorso cambi parecchio.....
Sayonara.
B)

Jumpa 09 settembre 10 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2210690)
le bombole innanzitutto sono alla stessa pressione? sennò devi cambiare anche i riduttori..

riguardando bene la walkover ha due tipi di gas: uno è una miscela butano/propano ed un'altro lo chiamano Novacet (il nome mi aveva tratto in inganno e lo avevo scambiato per acetilene) e dicono che con quest'ultimo si riescono a realizzare anche saldature. Le bombole sono sempre a perdere, hanno la stessa pressione e si possono usare con lo stesso cannello, ma la composizione di quest'ultimo rimane un mistero.

http://www.kempergroup.it/pdf/?filename=kemper.pdf

radex 09 settembre 10 10:35

Citazione:

Se invece ti vuoi realizzare una piccola fonderia casalinga, credo che il discorso cambi parecchio.....
beh, se fondere 100 grammi di rame vuol dire essere una fonderia siamo a cavallo :lol:

Citazione:

riguardando bene la walkover ha due tipi di gas: uno è una miscela butano/propano ed un'altro lo chiamano Novacet (il nome mi aveva tratto in inganno e lo avevo scambiato per acetilene) e dicono che con quest'ultimo si riescono a realizzare anche saldature. Le bombole sono sempre a perdere, hanno la stessa pressione e si possono usare con lo stesso cannello, ma la composizione di quest'ultimo rimane un mistero.

ragioniamo a contrario: con quali gas si possono fare saldature ferro-ferro?
- acetilene, ma questo novacet non e' acetilene se all'interno non c'e' la massa porosa e l'acetone e non credo che ci siano
- mapp
- polipropilene (mi sembra)
mi sembra non ci sia altro, quindi se non e' zuppa e' pan bagnato

radex 09 settembre 10 10:58

p.s.: qualche giorno fa ho visto vicino a una bombola di acetilene una chiave, tipo una chiave inglese un po' diversa..
a che serve? per cosa si usa?

radex 09 settembre 10 18:46

Citazione:

Se vuoi fare una normale brasatura, come ho già scritto, basta un normalissimo becco a propano.
oggi ho provato a fare una brasatura forte su due spezzoni di tubi di rame da 18 e col cannello a propano senza ossigeno non ho combinato niente di buono

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002