![]() |
Il taglio con propano + ox si usa dove non occorre finitura precisa, ad esempio, la ditte che vendono materiale per edilizia comprese putrelle e ferri vari, perchè poi vanno murati e non si vede più il taglio,poi il propano costa meno,è più facilmente reperibile ed è meno pericoloso dell'acetilene. |
a me il taglio interessa ben poco, almeno per il momento mi interessa di piu' il discorso della brasatura il cannello con gas liquido e aria aspirata dovrebbe essere leggermente riducente, quando riscaldo il rame per fare una brasatura forte vedo che il rame diventa pulitissimo ho letto che ox+propano al massimo fa una fiamma neutra, e non riducente.. quindi? quando riscaldo forte il rame non diventera' pulito? che dubbi.. poi volevo chiedere un'altra cosa: se volessi fondere dei pezzi di rame di vario tipo per farne una piccola colata in uno stampo, con ox+propano si potrebbe fare oppure il risultato e' pessimo, pieno di scorie, inclusioni ecc. ecc? ci vorrebbe ox+acetilene? grazie |
domandina agli esperti: Anni fa ho comprato un kit portatile della walkover ossipropano, con bombola di ossigeno ricaricabile che ho sempre usato per brasature di vario genere. Ora ho visto che della stessa marca si vendono oltre alle bombole di ricambio di propano, anche quelle di acetilene con lo stesso atacco (sembra). E' possibile usare lo stesso cannello che uso per l'ossipropano o devo prenderne uno specifico? Grazie |
Citazione:
In mancanza di fiamma riducente la saldatura ottenuta è molto meno strutturale. Per la fusione del rame con l'ossipropano non credo ci dovrebbero essere problemi visto che la temperatura di fusione del rame è intorno ai 1000° Più che altro il problema potrebbe essere legato a quanto rame devi fondere. Fare fusioni usando un cannello non è banale visto che la fiamma è abbastanza concentrata, non per niente si usano crogioli e forni. Fra l'altro è importante che anche il crogiolo sia molto caldo altrimenti il rame inizia a solidificarsi durante la colata per il raffreddamento sulle pareti del crogiolo.non so se con un cannello si riesca a fare, personalmente non l'ho mai fatto. |
Citazione:
|
Citazione:
Se invece ti vuoi realizzare una piccola fonderia casalinga, credo che il discorso cambi parecchio..... Sayonara. B) |
Citazione:
http://www.kempergroup.it/pdf/?filename=kemper.pdf |
Citazione:
Citazione:
ragioniamo a contrario: con quali gas si possono fare saldature ferro-ferro? - acetilene, ma questo novacet non e' acetilene se all'interno non c'e' la massa porosa e l'acetone e non credo che ci siano - mapp - polipropilene (mi sembra) mi sembra non ci sia altro, quindi se non e' zuppa e' pan bagnato |
p.s.: qualche giorno fa ho visto vicino a una bombola di acetilene una chiave, tipo una chiave inglese un po' diversa.. a che serve? per cosa si usa? |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002