olio miscela perche le macchinine usano meno olio di aerei e di ely? |
Citazione:
Per ottenerle, oltre a fasature più spinte e rapporti di compressione più alti, usano meno olio perchè.. meno olio metti più alcool c'è nella miscela. Per contro, se un motore di aereo dura centinaia di litri/ore, quelli delle macchinine durano pochi litri/ore. Più sali con la potenza in rapporto alla cilindrata, più accorci la durata. Se poi risparmi anche sul lubrificante.. Per capirci: sui motori aereomodellistici di olio PER LUBRIFICARE ne basterebbe molto poco (2-4%). L'olio in eccesso serve a portar via calore. Entra nel motore freddo, esce bollente dallo scarico. Meno olio metti, più il motore sale di temperatura, stressando i metalli, accelerandone l'usura e accorciandone di fatto la vita. Robbè |
quindi se mettessi la rapicon da heli(23x100 olio, 15 nitro) su una macchina andrebbe... ovviamente imbratterebbe il doppio |
Citazione:
Il lavoro che dovrà fare il pistone per portar fuori tutto quell' olio lo pagherai in termini di potenza persa, ed oltre certe percentuali, anche in surriscaldamento. Ma come? l'olio non doveva raffreddare dirai tu? L'olio che entra in camera di scoppio, non prendendo parte alla combustione (specie se sintetico) di fatto aumenta proprio il rapporto di compressione. Avresti come conseguenza una autoaccensione che in genere porta a far danni a pistone e biella. Forse ti conviene prendere un litrozzo di miscela per automobiline.. costa un pò di più, ma ne basta talmente poco.. con un litro ci giochi tre giorni. Robbè |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002