BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Saldatrice a punti della Robbe (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/166367-saldatrice-punti-della-robbe.html)

Mmmmm 15 marzo 10 22:28

prima o poi ci si incontrerà! ^_^

Io non l'ho mai costruita, ma è una delle cose che ho in cantiere, la prima versione :)

bluelagos 16 marzo 10 00:33

è utilissima, per costruire scatolati di ottone, come mi è capitato spesso, dovevo usare il castolin e non sempre i risultati erano soddisfacenti, così facendo invece, fai un lavoro pulito, e soprattutto, sei sicuro che tiene, perchè vai a fondere il metallo, e non apporti materiale come nelle normali saldature.

bluelagos 16 marzo 10 00:34

non capisco però, perchè nei video postati su yuoutube, tutti usano trasformatori di forni a microonde?

nicthepic 16 marzo 10 10:20

quindi sono sistemi a scarica capacitiva, ecco perche viene dichiarata una tensione di uscita.

favonio 16 marzo 10 11:12

Quello che non ho ancora capito è dove si mettano gli elettrodi quando si salda, per esmpio sul positivo di una batteria, una liguetta. Uno va sulla linguetta ma l'altro?

frank 16 marzo 10 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1977338)
Quello che non ho ancora capito è dove si mettano gli elettrodi quando si salda, per esmpio sul positivo di una batteria, una liguetta. Uno va sulla linguetta ma l'altro?

Per forza di cose sul polo positivo.

nicthepic 16 marzo 10 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1977338)

di sicuro sullo stesso polo, se non si vuole danneggiare la batteria

Frank48 16 marzo 10 11:45

Non proprio...

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1977342)
Per forza di cose sul polo positivo.

I due elettrodi premono entrambi sulla linguetta, quì è spiegato bene:

YouTube - Battery Welding Considerations

frank 16 marzo 10 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Frank48 (Messaggio 1977377)

Trovo la spiegazione nel video un po' "fantasiosa", in particolare mi chiedo cosa costringa la corrente a passare nella massa del polo della batteria quando può tranquillamente scorrere attraverso la linguetta senza dover vincere la resistenza di contatto.

favonio 16 marzo 10 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Frank48 (Messaggio 1977377)

:azz::azz: alzheimer

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002