Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 17:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
GPS logger: qualcuno lo usa a bordo di un modello?

Sono incuriosito da questo GPS logger
Product Information - MobileAction
so che esistono simili anche fatti apposta per i modelli ad es. da Eagletree.

Ma funzionano bene all'atto pratico? So che il GPS non ha una precisione migliore di 10 m in orizzontale e 20 m in verticale (indicativamente, senza correzioni). Ha senso montarli su un modello che non percorre distanze enormi (ad es. un elicottero o anche un'auto) oppure data la poca precisione bisogna che le distanze percorse o le quote siano veramente grandi (es. alianti?).

Ciao grazie.
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 14:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Alla fine ho preso il GPS logger e l'ho pure provato con successo a bordo del mio paractopter qualche settimana fa. L'elaborazione dei dati ha richiesto un po' di tempo anche perchè non conoscevo il SW (ed ho scoperto che la misura dell'altiotudine col GPS è piuttosto complicata), ma alla fine ecco qua una presentazione carina

@trip - Tracks

Purtroppo per vedere il volo in 3D bisogna aprire la traccia dentro Google Earth, qui si vede solo la proiezione a terra, in ogni caso c'è il grafico dell'altitudine che aiuta.

Gadget assolutamente consigliato!
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 13:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
oi l'ho usato parecchio all' inizio..io ho il sistema Eagle Tree, che và benissimo e può fare 10 campionamenti al sec, io l'ho tarato a 1 campionamento al secondo, come ho dettò all' inizio l'ho usato parecchio, giochino nuovo, per stabilire altezze e distanza percorse, sia a bordo di maxi alianti che al bordo del mio trainatore, e adesso mi sono fatto l'occhio critico, per cui sò stabilire con buona approssimazione altezza e distanza...ma solo grazie al GPS logger che ho usato parecchio..comunque è un bell'ggetto, poi scarichi il percorso sù google e vedi dove sei andato e puoi misurare esattamente quale è stata la max distanza che il modello ha raggiunto da tè, e io ho misurato 875 metri, e 450 m di quota, avevo al traino un maxi alinati da 6 metri, che vedevo bene e pilotavo il mio trainatore..che è solo 2 metri più di istinto che di visuale, anche se quel giorno volavo contro una bella nuvola bianca e sole alle spalle, che mi contrastava bene il tutto, situazione obbligata per queste distanze... e il tutto l'ho usato per testare i moduli TX. 2,4 ghz sia Corona che Assan, è stato un test profiquo..proprio grazie al GPS Logger..anche per sfatare leggende metropolitane da forum sù stì moduli 2,4 ghz...
Rispondi

Bookmarks