BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   come trovare epoxy (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/160159-come-trovare-epoxy.html)

cavalars 20 gennaio 10 11:44

come trovare epoxy

ciao a tutti sono abbastanza nuovo,leggo sempre ma scrivo poco,
ho bisogno di incollare due superfici plastiche soggette a diverse sollecitazioni(si tratta di una sospensione di un modello di auto rc)
ho letto nei forum inglesi che molti usano la resina bicomponente epoxy che sembra modellabile e lavorabile....

ma questa dove la trovo?
esiste qualcosa di simile facilmente reperibile in posti tipo Castorama e Carrefour ???
grazie a tutti.

pollovolante 20 gennaio 10 16:52

Ciao,la resina epossidica la trovi in qualsiasi negozio di modellismo,anche online.
Pero' guarda che se devi riparare una sospensione di automodello,non so se riesce a reggere le sollecitazioni la riparazione...

cavalars 20 gennaio 10 16:57

guarda il modello è un xmod scala 1:24 per cui non c'è molta pressione...
ho comprato per ora un adesivo epossidico della pattex che si chiama acciaio liquido....(speriamo bene)
ora vedo se mi basta....
:icon_rofl

cmq il pezzo da incollare è piccolo e andrebbe quasi ricreata una parte....per questo lo volevo modellabile...tipo stucco... a casa ho il milliput ma insomma non credo vada bene...:icon_rofl

pollovolante 20 gennaio 10 17:03

Be comunque anche se l'epossidica e' un'ottima colla,non la vedo molto adatta a ricostruire parti mancanti,secondo me ovviamente..

cecco 20 gennaio 10 18:28

Per ricostruire parti mancanti si può aggiungere alla resina un pò di fibre di vetro triturate (il 50%) il problema è capire se l'incollaggio può tenere......... se lo sforzo è di taglio rispetto all' incollaggio difficilmente resisterà..... se invece lo sforzo è a compressione/scivolamento forse tiene.......
L'epossidica migliore per piccoli lavoretti è la uhu plus che essendo specifica per lavori di incollatura ha una resistenza incredibile (sopratutto se catalizzata ad alta temperatura).

il_Zott 20 gennaio 10 19:10

l'acciao liquido di solito è un colla molto robusta, ci ho visto riparare anche carter motori crepati dopo crash mooooooolto violenti e poi rivederli in aria "quasi" come se nulla fosse..

Forse con quella risolvi :wink:

ciao

cavalars 20 gennaio 10 19:21

boh ragazzi spero devo attaccare un pezzetto di plastica circa 7mm piatto dove devo avvitare una vite minuscola..... sto costruendo un modello realistico e funzionante con pezzi rimediati da oggetti rotti o vecchi...

tra l altro ora sto impazzendo per trovare il plasticard a milano arrrrrgh!:angry:

Daniele79 20 gennaio 10 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1892312)
l'acciao liquido di solito è un colla molto robusta, ci ho visto riparare anche carter motori crepati dopo crash mooooooolto violenti e poi rivederli in aria "quasi" come se nulla fosse..

Forse con quella risolvi :wink:

ciao

io ci riparavo le marmitte dei supertigre, schiantavo spesso e mi girava dare ogni volta 10.000 lire al saldatore

apache70 21 gennaio 10 14:35

Qui trovi tutto MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002