BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   nitrometano (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/153773-nitrometano.html)

il_biplano 29 novembre 09 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da submanxbox (Messaggio 1814535)
Salve ragazzi innanzitutto mi scuso se posto questa domanda qui ma nn sono ancora pratico......la domanda è sapete darmi link o dirmi dove cercare i piu piccoli motori diesel esistenti ???? Allora cio che cerco in verità è qualcosa sul 25 cc ma parlo di diesel diesel no i vecchi motorini prima del glow .....se qualche buona anima mi aiuta ve ne sarei grato tanto grazie raga .....

Nel campo modellistico, i motori diesel, funzionanti a petrolio lampante e con principio di autoaccensione per compressione (definizione di ciclo diesel), partono a memoria mia da 1,5cc non 25cc ! Ma gente più appassionata di me, in materia di motori da collezione, potrebbe anche confermarti cilindrate inferiori.

Diesel-diesel, come lo si intende per autotrazione o navale, sarebbe poco adatto, necessitando un ingombrante macchinoso pesante sistema di iniezione per il combustibile, nonchè la quasi impossibile realizzazione di un efficiente iniettore-polverizzatore ad alta pressione per la camera di combustione.
Quindi i più piccoli diesel-diesel come immagino tu li intenda, sono quelli applicati a certe vetturette per guida senza patente (o con patentino) e motocarri.
Ben diverso se ci si addentra nelle realizzazioni amatoriali (pezzi unici e fatti in proprio), dove si possono talvolta osservare dei veri gioielli miniaturizzati di motori pluricilindrici o a vapore.

nicthepic 29 novembre 09 12:18

eppure una volta motori diesel ( due tempi pero') per utilizzo "normale"c'erano.
a padova il "galmotor" ( non ricordo con precisione il nome) da 48 cc, in germania il lhomann da 35 ( e anche da 18) .
http://www.lohmann-motoren-werke.de/
erano micromotori a rullo per applicazione su biciclette, il gallmotor se non ricordo male fu usato anche su delle motopompe
non so se vi sia qualcosa attualmente in produzione

fai4602 29 novembre 09 12:34

Io possedetti, dico possedetti perché se lo prese il cielo, un diesel TD 0.49 :D

Prima di applicarlo ad un motomodellino in volo libero ci feci il VVC nel giardino di casa :wacko:

il_biplano 29 novembre 09 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1814741)
eppure una volta motori diesel ( due tempi pero') per utilizzo "normale"c'erano.
a padova il "galmotor" ( non ricordo con precisione il nome) da 48 cc, in germania il lhomann da 35 ( e anche da 18) .
http://www.lohmann-motoren-werke.de/
erano micromotori a rullo per applicazione su biciclette, il gallmotor se non ricordo male fu usato anche su delle motopompe
non so se vi sia qualcosa attualmente in produzione

Se non sbaglio quelli erano dei diesel come i "nostri" micromotori; non avevano iniettori, ma lavoravano aspirando da un carburatore.
Tipo la BCS per intenderci: la fai partire a benzina e poi la giri a petrolio, ed è un 2T diesel:wink:

massimob 29 novembre 09 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da submanxbox (Messaggio 1814535)
Salve ragazzi innanzitutto mi scuso se posto questa domanda qui ma nn sono ancora pratico......la domanda è sapete darmi link o dirmi dove cercare i piu piccoli motori diesel esistenti ???? Allora cio che cerco in verità è qualcosa sul 25 cc ma parlo di diesel diesel no i vecchi motorini prima del glow .....se qualche buona anima mi aiuta ve ne sarei grato tanto grazie raga .....

25 cc non è un piccolo diesel e comunque non mi risulta che ce ne siano di così grossi

nicthepic 29 novembre 09 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1814769)
Se non sbaglio quelli erano dei diesel come i "nostri" micromotori; non avevano iniettori, ma lavoravano aspirando da un carburatore.
Tipo la BCS per intenderci: la fai partire a benzina e poi la giri a petrolio, ed è un 2T diesel:wink:

esatto, erano dei diesel due tempi, avevano anche il contropistone, azionato da una manetta, pero' erano a tutti gli effetti diesel, e partivano a gasolio, non benzina.
non consumavano un casso!

submanxbox 01 dicembre 09 00:12

mi parli meglio di questo bcs??

il_biplano 01 dicembre 09 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da submanxbox (Messaggio 1817531)
mi parli meglio di questo bcs??

La vecchia BCS è questa:

Digita motofalciatrice BCS su google oppure sul youtube :wink:

Cesare de Robertis 01 dicembre 09 08:16

Di motori a ciclo diesel "vero" per uso modellistico e quindi di piccola cilindrata non ne esistono e i più grossi autoaccensione prodotti non sono mai andati oltre i 10-15 cc. Notevole è stato il Laser diesel a 4 tempi che funzionava straordinariamente bene. Lo aveva un amico in campo da noi e ricordo che tirava eliche enormi a regimi ridicoli. Eccolo:

staudacher300 01 dicembre 09 10:46

:mellow: Minxia che minimo, un schpetacolo.:blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002