BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Buongiorno (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/152327-buongiorno.html)

Nick Nitro 12 novembre 09 17:20

Buongiorno
 
Buongiorno a tutti, come è buona educazione in un forum mi presento.

Sono nuovo del mondo del mondo del modellismo, e come tale un pò niubbo.
Ho trovato in questo forum un'ottimo pozzo di conoscenza, e me ne nutrirò.

al mio attivo ho una collaborazione con 2 amici e la costruzione di un aeromodello di 1 metro di apertura alare elettrico in depron, venuto decisamente bene.

ciao!

BBC25185 12 novembre 09 17:34

Benvenuto!!!

Però non puoi lasciarci così...
Hai detto che hai fatto un modello!!!
Bhè, almeno le foto!!! Non ci puoi lasciare con l'amaro in bocca!!!:wacko:
Comunque benvenuto!!!

Nick Nitro 12 novembre 09 18:17

mi sono appena accorto che non ho una foto chiara del modello... ma solo artistiche o frammentarie... questa forse rende l'idea http://img17.imageshack.us/img17/3940/aa0050.jpg

(è una delle poche a modello intero)

cmq è un opera a 6 mani, e non solo tutta mia =)

SlowFlyer 12 novembre 09 21:24

Ma uno dei tre aveva esperienze precedenti? Un aereo senza diedro come primo aereo è una bella scommessa, complimenti.

gattodistrada 12 novembre 09 21:27

senza diedr, ala media... sembra quasi un p51... quindi simil ww2..
comprendo che dici una delle poche foto a modello intero..
scusa la critica, come avrai ben scoperto, non e' cosi che si inizia a fare modellismo.. dinamico!..

purtroppo l'iter di apprendimento e un po laborioso e leggermente dispendioso.. ma ti assicuro che se lo fai in modo oculato e segui i consigli, ne avrai sicuramente a guadagnare nel tempo.

Falko92 12 novembre 09 21:33

Benvenuto e per quanto mi riguarda ottimo lavoro! Io non riuscirei mai a fare una cosa così xD ma magari col tempo...

fiesta 12 novembre 09 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1789502)
mi sono appena accorto che non ho una foto chiara del modello... ma solo artistiche o frammentarie... questa forse rende l'idea http://img17.imageshack.us/img17/3940/aa0050.jpg

(è una delle poche a modello intero)

cmq è un opera a 6 mani, e non solo tutta mia =)

sbaglio o sei sul campo volo del V.S.T
ciao Luca

nic78 12 novembre 09 21:48

ciao e benvenuto

Nick Nitro 12 novembre 09 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da fiesta (Messaggio 1789880)
sbaglio o sei sul campo volo del V.S.T
ciao Luca

si esattamente =D, e abbiamo conosciuto un sacco di gente cordiale e simpatica che ci ha aiutati.

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1789841)
Ma uno dei tre aveva esperienze precedenti? Un aereo senza diedro come primo aereo è una bella scommessa, complimenti.

si, uno aveva già pilotato qualcosina, infatti motorizzazione e servi sono riciclati da un'altro aereo.

tecnicamente, anche se non si vede, l'aereo ha un leggero diedro, circa 3-5° se non sbaglio. per il trimmaggio e il volo di collaudo ci siamo affidati a gente più esperta, e nonostante tutto abbiamo ricevuto i complimenti sia per la lavorazione che per la fluidità di volo (dopo 2 di trim l'aereo "volava da solo").

essenzialmente l'aereo è nato per scopi puramente costruttivi, infatti la prima versione aveva dei bug, diciamo, ma la costruzione è stata divertentissima.
ma questo è un "difetto di fabbrica" siamo 3 futuri ingegneri aerospaziali XD...

SlowFlyer 12 novembre 09 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1789976)
essenzialmente l'aereo è nato per scopi puramente costruttivi, infatti la prima versione aveva dei bug, diciamo, ma la costruzione è stata divertentissima.

comprendo perfettamente :). Io quasi quasi costruirei e basta...:fiu:

Nick Nitro 12 novembre 09 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Falko92 (Messaggio 1789855)
Benvenuto e per quanto mi riguarda ottimo lavoro! Io non riuscirei mai a fare una cosa così xD ma magari col tempo...

Non dirlo nemmeno, basta solo un pò di voglia e un progetto abbastanza dettagliato, e con 10/15 euro ti porti a casa 2 fogli di depron da 3 e 6mm di spessore e un pò di compensato per le ordinate, e l'aereo te lo fai a costo ridotto... poi ovviamente devi aggiungere l'elettronica

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1789846)
senza diedr, ala media... sembra quasi un p51... quindi simil ww2..
comprendo che dici una delle poche foto a modello intero..
scusa la critica, come avrai ben scoperto, non e' cosi che si inizia a fare modellismo.. dinamico!..

purtroppo l'iter di apprendimento e un po laborioso e leggermente dispendioso.. ma ti assicuro che se lo fai in modo oculato e segui i consigli, ne avrai sicuramente a guadagnare nel tempo.

già, dovrebbe essere lo "slow el bandito" pubblicato su un qualche numero di modellistica. ovviamente liberamente interpretato. diciamo che non ci piace iniziare comprando qualcosa, abbiamo preferito schiantare al suolo qualcosa di nostro, che conoscendo a fondo avremo potuto riparare. la seconda fusoliera infatti è stata ricostruita a 6 mani in un'intera notte di lavoro, ed era ridotto come vedete nell'allegato. in meno di 24 ore dall'impatto eravamo di nuovo operativi a volare. :fiu:

http://img24.imageshack.us/img24/9391/aa0043.jpg

per i consigli li seguiamo tutti apprendendo minuziosamente ogni cosa... sbagliare è umano, imparare è divino!

Nick Nitro 12 novembre 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1789982)
comprendo perfettamente :). Io quasi quasi costruirei e basta...:fiu:

costruire è bello, fintanto che i progetti sono comprensibili, e poi si trovano sempre soluzioni un pò ingegnose per quadrare il tutto. veder volare la propria creatura è semplicemente fantastico:rolleyes:... un pò meno lo è vedergli perdere una semiala in volo e vederlo conficcarsi nel terreno come un giavellotto :unsure:

Falko92 12 novembre 09 23:31

Citazione:

un pò meno lo è vedergli perdere una semiala in volo e vederlo conficcarsi nel terreno come un giavellotto
Si chiamano incidenti di percorso xD

Citazione:

Non dirlo nemmeno, basta solo un pò di voglia e un progetto abbastanza dettagliato, e con 10/15 euro ti porti a casa 2 fogli di depron da 3 e 6mm di spessore e un pò di compensato per le ordinate, e l'aereo te lo fai a costo ridotto... poi ovviamente devi aggiungere l'elettronica
Grazie dell'incoraggiamento!

Nick Nitro 12 novembre 09 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Falko92 (Messaggio 1790101)
Si chiamano incidenti di percorso xD



Grazie dell'incoraggiamento!

eh già... la parte più brutta è stata ripulire il motre dalla terra.
per l'incoraggaiamento, tutto è possibile.

maverikoneil 12 novembre 09 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1789841)
Ma uno dei tre aveva esperienze precedenti? Un aereo senza diedro come primo aereo è una bella scommessa, complimenti.

io ci metto l'esperienza di lunga data nella lavorazione del legno, nella tornitura di qualunque cosa e una passione decennale per l'aviazione e il modellismo statico.
insomma, un pilota, un ingegnere e un manovale, non male neh?
mav

Nick Nitro 13 novembre 09 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 1790129)
io ci metto l'esperienza di lunga data nella lavorazione del legno, nella tornitura di qualunque cosa e una passione decennale per l'aviazione e il modellismo statico.
insomma, un pilota, un ingegnere e un manovale, non male neh?
mav

yesss mio caro....

gattodistrada 13 novembre 09 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1789989)
Non dirlo nemmeno, basta solo un pò di voglia e un progetto abbastanza dettagliato, e con 10/15 euro ti porti a casa 2 fogli di depron da 3 e 6mm di spessore e un pò di compensato per le ordinate, e l'aereo te lo fai a costo ridotto... poi ovviamente devi aggiungere l'elettronica



già, dovrebbe essere lo "slow el bandito" pubblicato su un qualche numero di modellistica. ovviamente liberamente interpretato. diciamo che non ci piace iniziare comprando qualcosa, abbiamo preferito schiantare al suolo qualcosa di nostro, che conoscendo a fondo avremo potuto riparare. la seconda fusoliera infatti è stata ricostruita a 6 mani in un'intera notte di lavoro, ed era ridotto come vedete nell'allegato. in meno di 24 ore dall'impatto eravamo di nuovo operativi a volare. :fiu:

http://img24.imageshack.us/img24/9391/aa0043.jpg

per i consigli li seguiamo tutti apprendendo minuziosamente ogni cosa... sbagliare è umano, imparare è divino!

beh l'importante e non perdere l'entusiasmo, soprattutto dopo sucessivi crasch.. m forse un progetto un po' piu semplice (dal punto di vista di pilotaggio) evrebbe risparmiato una nottataccia :icon_rofl:icon_rofl aumentando adismisura l'entusiasmo, certo non e sempre un bene aumentare troppo l'entusiasmo..pero'...

lcondello 13 novembre 09 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1789989)
Non dirlo nemmeno, basta solo un pò di voglia e un progetto abbastanza dettagliato, e con 10/15 euro ti porti a casa 2 fogli di depron da 3 e 6mm di spessore e un pò di compensato per le ordinate, e l'aereo te lo fai a costo ridotto... poi ovviamente devi aggiungere l'elettronica



già, dovrebbe essere lo "slow el bandito" pubblicato su un qualche numero di modellistica. ovviamente liberamente interpretato. diciamo che non ci piace iniziare comprando qualcosa, abbiamo preferito schiantare al suolo qualcosa di nostro, che conoscendo a fondo avremo potuto riparare. la seconda fusoliera infatti è stata ricostruita a 6 mani in un'intera notte di lavoro, ed era ridotto come vedete nell'allegato. in meno di 24 ore dall'impatto eravamo di nuovo operativi a volare. :fiu:

http://img24.imageshack.us/img24/9391/aa0043.jpg

per i consigli li seguiamo tutti apprendendo minuziosamente ogni cosa... sbagliare è umano, imparare è divino!

Ciao Nitro,
mi disopiace per la frittata, ma non c'era nessuno che vi ha dato una mano quel giorno.......
sai e' sempre meglio farsi aiutare per i collaudi.

dtruffo 13 novembre 09 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello (Messaggio 1790988)
Ciao Nitro,
mi disopiace per la frittata, ma non c'era nessuno che vi ha dato una mano quel giorno.......
sai e' sempre meglio farsi aiutare per i collaudi.

Gia'... bella domanda ....

Nick Nitro 13 novembre 09 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1790331)
beh l'importante e non perdere l'entusiasmo, soprattutto dopo sucessivi crasch.. m forse un progetto un po' piu semplice (dal punto di vista di pilotaggio) evrebbe risparmiato una nottataccia :icon_rofl:icon_rofl aumentando adismisura l'entusiasmo, certo non e sempre un bene aumentare troppo l'entusiasmo..pero'...

no beh, in fondo è stato un piccolo incidente, non è stata colpa del pilotaggio ma della struttura.

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello (Messaggio 1790988)
Ciao Nitro,
mi disopiace per la frittata, ma non c'era nessuno che vi ha dato una mano quel giorno.......
sai e' sempre meglio farsi aiutare per i collaudi.

si si c'erano due signori con dei motoalianti spettacolari, ci hanno anche aiutato, ma nulla si può quando una semiala decide di abbandonare il modello per andare a spasso da sola =)

può darsi che presto ci vediate ancora li al campo di volo =)

dtruffo 13 novembre 09 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1791625)
no beh, in fondo è stato un piccolo incidente, non è stata colpa del pilotaggio ma della struttura.



si si c'erano due signori con dei motoalianti spettacolari, ci hanno anche aiutato, ma nulla si può quando una semiala decide di abbandonare il modello per andare a spasso da sola =)

può darsi che presto ci vediate ancora li al campo di volo =)

Moro alianti ??? che modelli erano ??

Nick Nitro 13 novembre 09 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1791642)
Moro alianti ??? che modelli erano ??

purtroppo non sono ferrato sui modelli, però erano veramente veloci (schema di colore arancione/bianco) e l'altro (bianco e rosso). due signori abbastanza veterani diciamo.

Falko92 15 novembre 09 22:35

Citazione:

due signori abbastanza veterani diciamo.
du' vecchi xD


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002