BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Piccolo Hovercraft (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/121747-piccolo-hovercraft.html)

mamyma 25 luglio 09 11:23

Il polionda può andare bene, sicuramente molto robusto, ma rinunci ad andarci sull'acqua.
Potresti pensare, per lo scafo, all'utilizzo del polistirene estruso (pannelli da 4 cm usati come isolanti in edilizia) un unico pezzo al quale aggiungi il castello motore, direzionale ecc anche in polionda o legno, ma così ti garantisci un galleggiamento dello scafo ed è anche molto rapido e facile nella realizzazione...
ciao
asp., rivedendo il tuo progetto c'è qualcosa che non mi convince, sembra un gommone... la gonna deve essere su tutto il perimetro , anche dietro e deve essere aperta sotto per fare uscire l'aria

BBC25185 25 luglio 09 14:42

Sisi... nel disegno non ho messo dietro...
Comunque è un doppio stadio...

l'aria prima gonfia la gonna e, dopo, và sotto per farla uscire...

Ho fatto dei test e lo speed 400 è più che sufficiente per gonfiare il cuscino...
Aspetta che posto un paio di immagini più chiarificative

mamyma 27 luglio 09 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 1657787)
Sisi... nel disegno non ho messo dietro...
Comunque è un doppio stadio...

l'aria prima gonfia la gonna e, dopo, và sotto per farla uscire...

Ho fatto dei test e lo speed 400 è più che sufficiente per gonfiare il cuscino...
Aspetta che posto un paio di immagini più chiarificative

Seguiro da vicino i tuoi progressi (a proposito, seguivo molto la storia del convertiplano, ma poi come è andata a finire, sei riuscito a stabilizzarlo in volo?)
Comunque il modellino di hovercraft che ho fatto per studio e sperimentazione va alla grande anche sull'asfalto. E' decisamente bruttino da vedere, ma va che è una bellezza, infatti tutti quelli che lo vedono ridono, ma smettono subilto appena lo faccio andare B)B). Ho in mente modifiche e migliorie, ma credo che rimarrò fedele alla tipologia sperimentata, cioè gonna totale (non tubo perimetrale) fatta con busta di immondizia e con due fori grandi sotto e fissata sotto al centro dello scafo (oltre che al perimetro). il fissaggio centrale serve per non avere una palla gonfia sotto lo scafo ma una pseudo ciambella molto stabile. Appena ho tempo posto qualche foto e magari anche un video.
Ciao

BBC25185 27 luglio 09 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 1660163)
Seguiro da vicino i tuoi progressi (a proposito, seguivo molto la storia del convertiplano, ma poi come è andata a finire, sei riuscito a stabilizzarlo in volo?)

è andata a finire che stò aspettando i 2 nuovi regolatori!!!

Nell'attesa, quindi, mi sono fatto questo piccolo hovercraft...
A breve dovrei riuscire a farlo andare (non manca molto... il sistema propulsivo e direzionale e l'elettronica)

BBC25185 30 luglio 09 15:21

Bon... fatto funzionare!!!
Cè ancora qualche piccolo particolare da sistemare, ma per il resto funziona!!!

Ora devo solo migliorare il comando di direzione (troppo duro e gira poco), fissare meglio il motore della gonna e rifarla appena arriva la tela da aquiloni!!!

PS: il mio hovercraft può andare anche in acqua in quanto, dentro la gonna, ci sono incollate delle strisce di polistirolo!!!
Quindi se si spegne il motore di sostentamento, avrei sempre il mezzo che galleggia!!!

alspecial 30 luglio 09 18:45

salve ragazzi
ho un vecchio hoverkraft della toyo bimotore il quale ha il cuscino daria rovinato dite che posso crearmelo da me usando il votro metodo? come lo avete chiuso nei lati?

takeoff_82 21 settembre 09 15:20

salve ragazzi io sto per costruire un hovercraft a due ventole intubate con due motori del rafale dell'hype, un regolatore da 30A per la propulsiva e uno ancora da scegliere per la galleggiante.
Sara un hovercraft da asfalto con gonna rigida speriamo veloce
apriro un post per gli svluppi

stefano85 23 settembre 09 04:37

bellino il tuo progetto ma se vuoi farlo veloce e resistente usa balsa compensato una bella turbina per alzarlo e un a scoppio dietro!! fidati!

takeoff_82 23 settembre 09 12:39

èèèè ho capito ci avevo pure pensato ma per ora vorrei farne uno sperimentale che mi costa poco perche utilizzo cose che mi avanzano a casa
se poi funge posso farne uno turbospinto con una turbina da 22kg tutto in fibra e con abs tcs e alzacristalli elettrici:lol:

OZKY23 21 giugno 10 13:09

1 Allegato/i
ciao a tutti ... finalmente ho trovato una discussione che è riuscita a colmare molti miei dubbi ... anche se ancora mi rimangono ancora due domande :

-per riuscir a fare alzare da terra e far gonfiare bene la gonna che motore posso usare ?
-come posso costruire la gonna ?

per il momento dispongo di un solo motore per la propulsione del movimento con tutta la centralina di recezione ricavata da un aereoplano ... quindi credo che ce la fa a spingere ....
per far alzare la gonna invece ancora non so cosa usare pensavo a una ventola dei computer abbastanza potente...

credo che bisogna chairire le dimensioni che sono 45cm x 30cm ...

come si può vedere dalle immagini ... ho intenzione di creare una "camera" con le "pareti" di (non so cosa sia :rolleyes: , ma galleggia ed è impermeabile ) ... i piani che si vedono neri hanno la struttura come il cartone ma sono di plastica ...
http://img249.imageshack.us/img249/7...0621115333.jpg
si può vedere anche dalla foto la parte elettrica (le batterie è un tema che affronterò alla fine , tanto di spazio ce ne )
http://img17.imageshack.us/img17/9109/100621115403.jpg
si può vedere anche la gonna ...

in ulti volevo chiedere ... se al posto della gonna lascio quei bordi bianchi di plastica , funzionerebbero o ci vuole qualcosa di modellabile ???

se no preferirei fare la gonna con il metodo usato da "BBC25185" come si vede nelle immagini che ha postato che se non erro consiste in un "tubo" sul perimetro dell hovercraft , che si gonfia sempre con la ventola , ma che non rilascia direttamente l'aria , che invece viene fatta uscire dall'interno ...

[non miro a farlo andare velocissimo]

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002