![]() |
pellicola spry ciao,:) sono um modellista navale,:unsure: vorrei sapere, specialmente dagli amici aereomodellisti, se esiste un prodotto spruzzabile (bomboletta, areografo) che una volta essiccato (catalizzato) dia una pellicola non solubile in acqua grazie:rolleyes: |
Vernice alla nitro od altre vernici trasparenti che si possono trovare in bomboletta al brico ??? |
Io so per certo che esistono delle vernici che una volta asciugate formano una pellicola che puoi poi utilizzare tipo decal, le appicci dove vuoi, mia moglie ci fa di tutto in casa per i bambini. Non so se esiste una cosa simile da dare a spruzzo .... :unsure: |
Ma le normali acriliche non sono idrosolubili no? Anche quelle all'acqua una volta essiccate diventano idrorepellenti e si possono togliere solo con alcool. |
Citazione:
Ma io credo che lui parli di creare una pellicola non idrosolubile riposizionabile :unsure: |
Citazione:
|
Citazione:
EDIT: comunque ho telefonato alla moglie. Quelle che usa lei sono delle specie di gomme liquide precolorate (che fanno un certo spessore) e che si attaccano solo sulle superfici lucide, tipo ventosa. Non sa se esiste a spruzzo. Non è sicura se sia idrosolubile. Dalle magliette che ha sporcato però non è più venuta via :lol: |
Ci voleva la celluloide.........peccato non si trovi più (credo) si scioglie con l'acetone e quando l'acetone evapora rimane la pellicola (ci facevano le ali degli indoor!) maaaaaaaa!!!!!!!!! come accidenti la stacchi dallo stampo (è fragilissima) . Renato per fare quello che pensi tu ci vuole: - uno stampo preciso preciso - un software che ti calcoli le linee di carico sulla vela - una pazienza spaventosa, che Giobbe in confronto era un dilettante, per posizionare correttamente i fili di Kevlar o Carbonio sulla superficie dello stampo senza starnutire Questo era il sistema della North Sails per le vele (mi pare 3dl o Airframe) da regata ....... un sistema costosetto:asd:...... e un cincinino complesso (il plotter che posava la ragnatela di Carbonio era da 20x50 METRI!!!!!!) http://www.ericssonracingteam.com/Pa...Mold2c_370.jpg http://www.go-sail.net/sitebuilder/i...ls-486x271.png Qui c'è un linkino che ne spiega il funzionamento.... North Sails Israel - Information - 3DL Insomma bella idea ma lassa perdé Ciao Francesco |
Citazione:
|
Non sono sicuro che sia proprio celluloide..... (bisogna fare la prova fiammifero: la celluloide era infiammabilissima quasi piu asciutta che sciolta nell'acetone)..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002