BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Mole frese ecc........ (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/112972-mole-frese-ecc.html)

cecco 10 dicembre 08 15:01

Mole frese ecc........

Finalmente da qualche mese sono felicemente possessore di un trapanino da modellismo (proxxon) che trovo utilissimo in molteplici applicazioni modellistiche e non.
Allo scopo di usare correttamente gli accessori sto (da mesi...:angry:) cercando delle indicazioni un poco più specifiche del nasometro/occhiometro/orecchiometro ma (sarò di coccio????) non ne ho trovate.
Per esempio le frese dovrebbero avere un indicazione di quanti giri fare a seconda del materiale, le mole (rosa? azzurre?) stessa cosa, dischi da taglio ??, ecc.
C'è qualcun'altro che ha risolto questo dubbio?
Grazie

Ciao

Francesco

eros 11 dicembre 08 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1250915)
Finalmente da qualche mese sono felicemente possessore di un trapanino da modellismo (proxxon) che trovo utilissimo in molteplici applicazioni modellistiche e non.
Allo scopo di usare correttamente gli accessori sto (da mesi...:angry:) cercando delle indicazioni un poco più specifiche del nasometro/occhiometro/orecchiometro ma (sarò di coccio????) non ne ho trovate.
Per esempio le frese dovrebbero avere un indicazione di quanti giri fare a seconda del materiale, le mole (rosa? azzurre?) stessa cosa, dischi da taglio ??, ecc.
Grazie

Ciao

Francesco

effettivamente anch'io le uso un po' a casaccio e di sicuro non nel modo migliore....

cecco 11 dicembre 08 15:06

Ciao Eros....
aspettiamo che qualcuno ci illumini

mugneto 11 dicembre 08 15:52

Io, a pagamento, potri illuminarvi !!!

Soldino , grazie .... :D

Mugneto cravattaro B)

Mascalzone Volante 11 dicembre 08 15:56

Citazione:

Grazie

Ciao

Francesco

Citazione:

Originalmente inviato da eros (Messaggio 1252759)
effettivamente anch'io le uso un po' a casaccio e di sicuro non nel modo migliore....

Ciao brutti,
provate a guardare qui:

Dremel - Big on detail

cambia la marca ma l'uso delle frese è lo stesso.
Baci e abbracci :)

mugneto 11 dicembre 08 16:06

Vabbè và ... ho avuto un rimorso di coscenza ...-_-

intanto beccatevi questo ....^_^

ABRASIVO

Sostanza molto dura, capace di asportare per attrito piccole quantità di materia; usata per la fabbricazione delle mole.
Gli abrasivi possono essere naturali o artificiali; i primi si classificano in silicei (quarzo, sabbia, arenaria, tripoli, detriti di infusori, pomice) e in alluminosi (smeriglio, corindone); i secondi comprendono il vetro in polvere, il rosso inglese (ossido ferrico), l'idrato ferrico, l'alundum, il carborundum.
L'alundum, che è il nome commerciale del corindone artificiale, e il carborundum, cioè il carburo di silicio, ottenuti al forno elettrico e agglomerati con legante, servono alla fabbricazione delle mole artificiali. Il carborundum è, dopo il diamante, il più duro abrasivo conosciuto, ma i suoi cristalli sono più fragili di quelli del corindone. Secondo la scala di Mohs, la durezza di queste sostanze ha i seguenti valori: diamante, 10; carborundum, 9,6; corindone, 9,4; smeriglio, da 7 a 9; quarzo, da 6,8 a 7.
Talvolta, come abrasivo, viene impiegata polvere di diamante, indicata per lavori di finitura e per l'affilatura di utensili di grande durezza che vengono trattati con carburo di tungsteno.

In ogni caso ... quelle pietre abrasive colorate che vengono fornite con quegli aggeggi , generalmente sono classificate in codice colore ( rosa -verde-blu ) Il tipo di abrasivo è generalmente carborundum , quello che cambia è il legante che in base alla qualità/colore/utilizzo fa la differenza per i vari impieghi .
Per esempio : GENERALMENTE* il colore rosa sta a indicare strumenti abrasivi rotanti adatti per materiali che non formano truccioli.
Quelii blu , per abradere(levigare) metalli duri ;
quelli verdi, per levigare metalli "teneri"

Il discorso asportazione di metallo con strumenti rotanti è un altro capitolo , ma l'elemento principe è il carburo di tungsteno.

*
generalmente si intende per ambienti professionali , nel settore Hobbistico , ove si inseriscono i vari Dreme, Proxxon etc, vale la regola del risparmio e di conseguenza si potrebbe trovare anche una fresa arcobaleno. :wink:

cecco 11 dicembre 08 16:26

Grande Mugneto.........:D:D:D
stavo proprio pensando di mpizzarti per chiedere il tuo illuminato parere......
e riguardo alle velocità di rotazione che ci dici ???????:blink:
Già basterebbe un indicazione tipo Minima-Media-Massima per orizzontarsi.......:rolleyes:

cecco 11 dicembre 08 16:38

Ciao Mascalzone....
avevo già girato il sito della dremel ma non c'è risposta alle mie domande...

mugneto 11 dicembre 08 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1252919)
Grande Mugneto.........:D:D:D
stavo proprio pensando di mpizzarti per chiedere il tuo illuminato parere......
e riguardo alle velocità di rotazione che ci dici ???????:blink:
Già basterebbe un indicazione tipo Minima-Media-Massima per orizzontarsi.......:rolleyes:

E lì è la bontà del legante che fa la differenza .
In linea di massima con questi strumenti di qualità medio bassa le caratteristiche cambiano tra i vari lotti di produzione e quindi regole scritte non ce ne sono.
L'esperto suggerisce di utilizzare( in senso forza/numero giri)
l'utensile fino a quanto non ti rendi conto che si sta "mangiando" velocemente , causa troppo calore che fa sciogliere il legante .
La stessa fresa che oggi hai surriscaldato , domani non renderà più come prima anche se usata a temperature inferiori , ergo regola aurea : cercare di non surriscaldare gli strumenti rotanti .

Cips !! :wink:

cecco 11 dicembre 08 18:34

Grazie Filippo:cheers:

Citazione:

Originalmente inviato da mugneto (Messaggio 1253072)
........................................ ergo regola aurea : cercare di non surriscaldare gli strumenti rotanti .
Cips !! :wink:

Non fate battutacce.................:icon_rofl:icon_rofl:ic on_rofl:icon_rofl

Mascalzone Volante 11 dicembre 08 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1252940)
Ciao Mascalzone....
avevo già girato il sito della dremel ma non c'è risposta alle mie domande...

ahi cliccato sulle foto nel sito che della dremel? Viene spiagata ogni tipologia di fresa e ti dice su cosa e come usarle. :)

Mascalzone Volante 13 dicembre 08 01:01

Citazione:

Grazie
Ciao
Francesco

Tiè.. godi!!!! :wink:
Free Modding - Tutorials

cecco 13 dicembre 08 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1255738)
Tiè.. godi!!!! :wink:
Free Modding - Tutorials

Grande Ale!!!!!!:clap:

Vedo con piacere che l'argomento non era tanto peregrino almeno a giudicare dalle visite ......:wink::D

ady 14 dicembre 08 00:44

ho appena comprato un kit da 100 aggeggi da attaccare al dremel scatola di metallo molto diffusa dentro ho trovato delle spiegazioni sull'utilizzo delle mole e delle frese. le mole girano tutte a 37000 la differenza è che rosa le danno per metallo e legno, quelle azzurre per vetro la frsa a palla gira sempre a 37000 quella a candela a 20000 e si usano per legno plastica o metallo tenero.

cecco 14 dicembre 08 02:05

E grazie anche a te Ady:)

lancaster 30 dicembre 08 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da mugneto (Messaggio 1252880)
Vabbè và ... ho avuto un rimorso di coscenza ...-_-

intanto beccatevi questo ....^_^

ABRASIVO

Sostanza molto dura, capace di asportare per attrito piccole quantità di materia; usata per la fabbricazione delle mole.
Gli abrasivi possono essere naturali o artificiali; i primi si classificano in silicei (quarzo, sabbia, arenaria, tripoli, detriti di infusori, pomice) e in alluminosi (smeriglio, corindone); i secondi comprendono il vetro in polvere, il rosso inglese (ossido ferrico), l'idrato ferrico, l'alundum, il carborundum.
L'alundum, che è il nome commerciale del corindone artificiale, e il carborundum, cioè il carburo di silicio, ottenuti al forno elettrico e agglomerati con legante, servono alla fabbricazione delle mole artificiali. Il carborundum è, dopo il diamante, il più duro abrasivo conosciuto, ma i suoi cristalli sono più fragili di quelli del corindone. Secondo la scala di Mohs, la durezza di queste sostanze ha i seguenti valori: diamante, 10; carborundum, 9,6; corindone, 9,4; smeriglio, da 7 a 9; quarzo, da 6,8 a 7.
Talvolta, come abrasivo, viene impiegata polvere di diamante, indicata per lavori di finitura e per l'affilatura di utensili di grande durezza che vengono trattati con carburo di tungsteno.

In ogni caso ... quelle pietre abrasive colorate che vengono fornite con quegli aggeggi , generalmente sono classificate in codice colore ( rosa -verde-blu ) Il tipo di abrasivo è generalmente carborundum , quello che cambia è il legante che in base alla qualità/colore/utilizzo fa la differenza per i vari impieghi .
Per esempio : GENERALMENTE* il colore rosa sta a indicare strumenti abrasivi rotanti adatti per materiali che non formano truccioli.
Quelii blu , per abradere(levigare) metalli duri ;
quelli verdi, per levigare metalli "teneri"

Il discorso asportazione di metallo con strumenti rotanti è un altro capitolo , ma l'elemento principe è il carburo di tungsteno.

*
generalmente si intende per ambienti professionali , nel settore Hobbistico , ove si inseriscono i vari Dreme, Proxxon etc, vale la regola del risparmio e di conseguenza si potrebbe trovare anche una fresa arcobaleno. :wink:

grazie per le dritte ho anch' io lo stesso problema con l' uso del trapanino

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002