BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Cerco colla molto potente per plastica modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/105553-cerco-colla-molto-potente-per-plastica-modellismo.html)

ManOwaR 08 ottobre 08 12:19

Cerco colla molto potente per plastica modellismo
 
Ciao a tutti.

Ho necessità di riparare parti in plastica di un elicottero RC.
So che esistono diversi tipi di plastiche e per molti di queste serve una colla specifica.
Ho provato diverse colle ma o sono poco potenti o non attaccano per niente sulla plastica.
Addirittura in una parte che ho tentato di riparare non attacca né l'Attack (che comunque non è resistente), né colle a due componenti.

Mi sapete consigliare qualcosa di veramente resistente e che attacchi tutti i tipi di plastica?

Grazie mille.

merengue 08 ottobre 08 12:49

quando le parti sono piccole, di plastica non esiste una colla "assolutamente" sicura, la differenza la fa la preparazione delle parti da incollare che devono essere pulite (visto che hai fatto vari tentativi sicuramente saranno lerce di residui..) e magari con una certa superficie di incollaggio. Se i pezzi sono da incollare di testa, potrebbe essere utile un rinforzo fatto con qualche filamento di carbonio.
Comunque ti suggerisco di ordinare il pezzo nuovo che fai prima...:wink:

ManOwaR 08 ottobre 08 12:59

Ti ringrazio.
Hai ragione. Faccio prima ad ordinarlo nuovo. Però mi ricordavo (si parla di venti anni fa!) di una colla venduta in un flaconcino con un'etichetta gialla che usavo per gli aeromodelli in plastica che asciugava in circa 12 ore. Due pezzi incollati con quella diventavano uno solo. Era incredibile. Se provavi a separarli si spezzavano ma non si scollavano. Averla adesso...

simone76 08 ottobre 08 13:00

alle considerazioni di Merengue aggiungo che, se proprio vuoi provare, ci sono le ottime Fusion 2K (Deluxe, da Lindinger) e la Stabilit Express (Pattex, ferramenta, colorifici, supermercati)

dallatorretdu 08 ottobre 08 13:14

l'unica cosa che conosco che segue la tua descrizione è "il chimico"
solo che costa una barca di soldi, ti serve la pistola a posta e non è che sia preciso.. poi assume il colore rosso... e non è per il modellismo... lo usano per incollare i poggioli alla struttura in cemento armato... se vuoi fare una prova...:lol:

mauri6 08 ottobre 08 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da ManOwaR (Messaggio 1151746)
Ti ringrazio.
Hai ragione. Faccio prima ad ordinarlo nuovo. Però mi ricordavo (si parla di venti anni fa!) di una colla venduta in un flaconcino con un'etichetta gialla che usavo per gli aeromodelli in plastica che asciugava in circa 12 ore. Due pezzi incollati con quella diventavano uno solo. Era incredibile. Se provavi a separarli si spezzavano ma non si scollavano. Averla adesso...

certe plastiche si appicciano usando colle a base di trielina mi pare, le facevo io con trielina come base e sciogliendo i ritagli dei modellini per avere le colle di vari colori, evitavo eventuali sbavature orribili:D
senti prova, una boccetta de trielina costa un piffero, speriamo sia la palstica giusta

ManOwaR 08 ottobre 08 13:23

Proverò la trielina.
La plastica da sciogliere deve essere uguale a quella che si deve attaccare?
Grazie.

mauri6 08 ottobre 08 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da ManOwaR (Messaggio 1151813)
Proverò la trielina.
La plastica da sciogliere deve essere uguale a quella che si deve attaccare?
Grazie.

si certo e ho dimenticato di dire che comunque su spessori così sottili il rinforzo interno ci vuole per forza, fallo giusto per sfizio la prova...il pezzo nuovo è meglio:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002