Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 19, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2019
Messaggi: 10
Question Dove sto sbagliando??

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e non capisco come mai la redazione mi sta eliminando alcuni miei messaggi.

Ieri ho inserito una questione nel link sottostante:

https://www.baronerosso.it/forum/pre...-bellezza.html

Pensando non fosse il posto giusto, ho scritto un messaggio nella sezione di "modellismo" nelle discussioni generali facendo una domanda e riportando al link qui sopra.

Volevo rispondere agli utenti che mi avevano scritto ma avendomi eliminato il messaggio sono impossibilitato.

Ho letto le risposte ma non ricordo i nomi, per quelle persone la risposta di seguito:

Risposta a Utente1: No!! non si tratta di pubblicità, il mio è un confronto di idee, per un mio progetto in fase di sviluppo, e sono qui per condividere con voi le mie esperienze.

Risposta a Utente2: Esatto!!!!!!!!! C'hai azzeccato si!!! si tratta proprio del progetto in 3D di una F1

Nelle foto allegate è visibile l'intero progetto.
Cosa ne pensate?
Icone allegate
Dove sto sbagliando??-immagine3.jpg   Dove sto sbagliando??-immagine4.jpg  
dimaMOD_official non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 15:38   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Personalmente lo trovo poco affine al modellismo, sembra più un soprammobile di design.

poi sto vedendo un rendering e non capisco quale sarebbe la domanda o il confronto di idee in merito

cosa vorresti sapere o discutere con un utenza di modellisti?

magari come primo messaggio avrei chiesto direttamente delle cose piuttosto che mettere un titolo fuori tema e un quesito

boh.. io non saprei cosa farci di una F1 simil meccano, non è uno stile col quale mi piacerebbe contornarmi ma se ti piace costruirla e hai le macchine per farlo sono curioso di vedere quale sarà il risultato

Ultima modifica di wrighizilla : 05 settembre 19 alle ore 15:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2019
Messaggi: 10
Talking grazie per la risposta..

Ciao wrighizilla ti ringrazio per la sincera risposta, vedi questo è già un confronto..
Ti do ragione per il titolo fuori tema, forse devo ancora imparare qualcosa per relazionarmi bene nel forum.

Cosa c'è di poco affine al mondo del modellismo nel mio modellino?

Con questa utenza vorrei condividere il mio percorso, dalla progettazione alla realizzazione, secondo te non è il luogo giusto?

La domanda da me posta è se il mio mio progetto
sotto forma di rendering in queste foto, sia o meno percepito con positività.

Tu hai dato la tua opinione e lo hai accostato a un simil MECCANO, e non sapresti che fartene di questo genere, e va benissimo così, ognuno ha i propri gusti.

La cosa mi fa sorridere, però ti informo che con il MECCANO ha poco a che fare.
Se vuoi ti elenco tutte le differenze.

Verrà realizzata non preoccuparti, se vuoi vedere il risultato finale ho intenzione di pubblicarlo, quindi rimani aggiornato..
dimaMOD_official non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 16:50   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il meccano per dire cosa mi ha suggerito a prima vista, non voleva essere un commento denigratorio ma un esempio di come io concepisco la differenza tra un modello e un 3D puzzle.
anche il nobilissimo Lego non è modellismo come moltissimi wooden kit o laser-cut che nella sostanza suggeriscono solo le forme del vero senza la pretesa di riprodurlo più o meno fedelmente.
penso che il tuo modello sia affine a queste realizzazioni ma credo che potrebbe stare tranquillamente nel modellismo statico senza disturbare nessuno.

il rendering è certamente apprezzabile, sarei curioso di sapere quali sarebbero i materiali e come li vorresti lavorare.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2019
Messaggi: 10
Smile

Si, hai ragione sul fatto che non è modellismo realistico come un DIORAMA.
L'idea infatti è quella di stilizzare la forma senza replicare perfettamente l'originale.

Quindi mi consigli di scrivere esclusivamente nella sezione del modellismo statico?

L'idea iniziale sarebbe quella di utilizzare l'acciaio inox e l'ottone, ma questo non esclude altri tipi di materiali, se avete consigli vi ascolto...

Intendo effettuare le lavorazioni con macchine a controllo numerico.
dimaMOD_official non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 20:15   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da dimaMOD_official Visualizza messaggio
...

Intendo effettuare le lavorazioni con macchine a controllo numerico.
Scusami, ma a parte i "percorsi" e le "positività" che lasciati così nel vago dicono poco.
1) Stai progettando un oggetto reale, che quando cade per terra fa "TOC", o stai elaborando un concept?
2) Se è un oggetto, quanto sarà grosso? si muoverà o starà fermo sulla credenza?
3) Se si muoverà funzionerà a spinta, elettrico, a scoppio, molla, vapore?

Quelle che hai presentato sono due immagini senza spiegazioni, NON un progetto.
E' difficile dire cosa si pensa se non si capisce cos'è...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Cerchero' di essere costruttivo, anche se lo statico mi lascia stitico .

Visto che intendi mostrare solo le linee dei contorni stilizzando le forme, credo sarebbe importante conservare la funzione delle parti, magari esaltandole dando calore al metallo.

Chi guarda deve trarre piacere, ma se l'oggetto è freddo come mi sembrano quei rendering, non mi trasmette niente se non voglia di modificarlo.

Magari sarà un mio problema, non lo escludo, a me piacciono le eliche aeronautiche forse perchè sono l'essenza della funzione, si vede che accarezzano l'aria e in quale senso; al contrario i tuoi alettoni minimalisti stanno bene fermi, non tradiscono nemmeno lo scopo per il quale sono stati concepiti.

Forse preferirei un blocco di alluminio lavorato cnc e smaltato a colori, che riproduca una F1 in stile W.Disney, ma conservandone l'anima da permettere di riconoscerne la marca e magari un modello di altre epoche

Poi magari ne venderai delle casse, vedo tanta gente che apprezza tante cose che non mi fermerei a raccogliere.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Modello statico...

...dall'aspetto "design-stylistic" lo chiamerei...
Forse ho coniato una nuova parola...

Come materiali, oltre l'acciaio e l'ottone, userei l'alluminio (anche anodizzato) più lavorabile... forse anche qualche piastra di carbonio...

Sarebbe curioso la dimensione ma dal rendering e le viti usate sembra max un 20-25cm...

Potrebbe interessare a chi piace avere un soprammobile o fermacarte di design, certo che se cade per terra fa toc... il mattone...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 05 settembre 19 alle ore 21:50
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Scusami, ma a parte i "percorsi" e le "positività" che lasciati così nel vago dicono poco.
1) Stai progettando un oggetto reale, che quando cade per terra fa "TOC", o stai elaborando un concept?
2) Se è un oggetto, quanto sarà grosso? si muoverà o starà fermo sulla credenza?
3) Se si muoverà funzionerà a spinta, elettrico, a scoppio, molla, vapore?

Quelle che hai presentato sono due immagini senza spiegazioni, NON un progetto.
E' difficile dire cosa si pensa se non si capisce cos'è...
Ciao seengapoor,

1) Sto progettando un oggetto reale, lo sviluppo è ad uno stadio avanzato, a breve inserirò le immagini del reale, quindi se cade in terra fa "TOC", dai mie calcoli il peso dovrebbe essere tra i 700 e gli 800 grammi, quindi attenzione alle dita dei piedi!!!
2) Le dimensioni sono in scala 1:24 quindi lunghezza 20cm larghezza 7cm (senza considerare l'alettone anteriore), non si muoverà, o perlomeno l'idea attuale è un modellino totalmente statico, e una volta assemblato può essere esposto nella credenza come dici tu
3) Se l'idea evolve nel movimento, inizierei con spinta manuale e poi chissà in un movimento elettrico, così non inquiniamo!!!

Sono stato esaustivo??
dimaMOD_official non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 19, 23:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Cerchero' di essere costruttivo, anche se lo statico mi lascia stitico .

Visto che intendi mostrare solo le linee dei contorni stilizzando le forme, credo sarebbe importante conservare la funzione delle parti, magari esaltandole dando calore al metallo.

Chi guarda deve trarre piacere, ma se l'oggetto è freddo come mi sembrano quei rendering, non mi trasmette niente se non voglia di modificarlo.

Magari sarà un mio problema, non lo escludo, a me piacciono le eliche aeronautiche forse perchè sono l'essenza della funzione, si vede che accarezzano l'aria e in quale senso; al contrario i tuoi alettoni minimalisti stanno bene fermi, non tradiscono nemmeno lo scopo per il quale sono stati concepiti.

Forse preferirei un blocco di alluminio lavorato cnc e smaltato a colori, che riproduca una F1 in stile W.Disney, ma conservandone l'anima da permettere di riconoscerne la marca e magari un modello di altre epoche

Poi magari ne venderai delle casse, vedo tanta gente che apprezza tante cose che non mi fermerei a raccogliere.


Umberto
Ciao milan, se lo statico ti lascia stitico è una cosa buona, significa che non ti fa ca**re , scherzo dai..

Cosa intendi quando dici che sarebbe importante conservare la funzione delle parti, magari esaltandole dando calore al metallo?

Il rendering potrebbe sembrare freddo, tra qualche giorno inserirò le foto del pezzo reale, rimani aggiornato.

Infatti non lo paragonerei con un modello con eliche che vola, come dici starebbe bene fermo, con lo scopo di essere gradevole alla vista e piacevole nel costruirlo.
dimaMOD_official non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sto impazzendo - dove posso trovare gli adesivi/decals per fusoliere ? redparrot62 Elimodellismo Riproduzioni 24 10 novembre 11 21:43
Dove lo metto sto motore? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 ottobre 08 23:01
alla fine dove si trova sto FOX - multiplex greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 28 marzo 08 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002