Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 18, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessio37
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
Collezione auto

Ciao a tutti
Dovrei cercare di vendere per conto di una mia parente una collezione di auto,in tutto sono più di 450 pezzi,non conosco ancora la scala,a suo dire di buon valore.
La collezione era di suo marito,che purtroppo ora non c'è più,vorrei sapere ,secondo voi come mi conviene portare avanti la cosa,voglio dire,se ad esempio voi consigliate una inserzione su ebay,oppure se rivolgersi ad un negozio,non so ditemi la vostra.
Grazie
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ciao!!!

Visto che nessuno ti ha risposto, ci provo io!!!

Su ebay ci sono ottime probabilità, inoltre falle vedere da qualche antiquario, solo per avere magari un idea su quanto possono valere.
Indica marca (generalmente scritta in basso sul pianale delle macchinine) o la scala....al caso non ci siano tali informazioni, ci sono anche i mercatini dove però forse non saranno valutate benissimo!!!!

In ogni caso, pure su subito.it ci sarebbero ottime possibilità di incontrare compratori e appassionati.

Facci sapere!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao,

potresti procedere in due modi, contattare qualche persona che fa i mercatini delle pulci per avere una valutazione di massima, e fare una ricerca su internet dei pezzi presenti nella collezione per vedere se è presente qualche pezzo raro. Il secondo metodo è più lungo, ma dovrebbe darti un'idea più precisa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessio37
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
Si allora proverò con un annuncio su ebay,so per certo che diversi pezzi della collezione sono stati pagati più di 700 euro l'uno.

Potrei anche provare a sentire chi fa i mercatini,ma credo che le cifre che vorrebbero sborsare siano esigue (Magari mi sbaglio non so),quindi prima di svendere vorrei provare a vendere.

Per l'annuncio cosa mi consigliate,una foto di gruppo e la lista delle macchine in descrizione potrebbe andare?

Grazie dell'interessamento.
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 00:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Residenza: Brescia ( Valle Camonica )
Messaggi: 42
Ciao, ti do la mia opinione che ovviamente non vuole essere la verità ma solo un'opinione da appassionato.

- La prima cosa da valutare in una collezione del genere è la scala.
Gli 1:18 potrebbero valere di più di 1:43 ma a questo punto, divisi i modelli per scala, entrano in gioco le varianti successive

- Il costruttore del modello, gli artigianali possono raggiungere buone cifre ma il montaggio deve essere fatto a regola d'arte e lo stato di conservazione è importante.
I die cast invece viaggiano a cifre da pochi euro.
Dubito che in 1:43 ci siano pezzi ai prezzi che hai menzionato tu, a meno di particolari modelli, molto rari o veramente speciali.

- Altro aspetto è il tema , cioè se la collezione segue un filone ben preciso può essere che abbia un valore maggiore rispetto al solo numero di macchine, magari tutte della stessa scala, ma senza una precisa "linea di raccolta".

Comunque fossi in te preparerei un bell'elenco fatto con tutte le informazioni :

Auto riprodotta
scala
costruttore modello, se conosciuto il codice del costruttore
se trattasi di auto tipo F1 o rally, la gara ed il pilota o equipaggio riprodotti,
ed infine una foto non guasterebbe.

Senza queste indicazionii o si vede di persona o io non farei valutazioni. Poi magari mi sbaglio ma ripeto questo è solo il mio parere.

Spero di aver chiarito un pochino l'aspetto poi se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di fare un giro anche su :

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Ultima modifica di Pauli_modell : 24 aprile 18 alle ore 00:40
Pauli_modell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 02:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alessio37 Visualizza messaggio
Si allora proverò con un annuncio su ebay,so per certo che diversi pezzi della collezione sono stati pagati più di 700 euro l'uno.

Potrei anche provare a sentire chi fa i mercatini,ma credo che le cifre che vorrebbero sborsare siano esigue (Magari mi sbaglio non so),quindi prima di svendere vorrei provare a vendere.

Per l'annuncio cosa mi consigliate,una foto di gruppo e la lista delle macchine in descrizione potrebbe andare?

Grazie dell'interessamento.

Condivido tutto quello che ha detto Pauli ...Se puoi.... posta quì almeno una foto di uno dei modelli pagati a suo tempo più di 700 euro ....così ci rendiamo conto di cosa hai per le mani....
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 02:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ho trovato questo sito d'aste di modellini d'epoca vedi come ti sembra...https://www.catawiki.it/stories/4203...-degli-anni-80


PS: ho notato nella descrizione di uno dei modelli messi all'asta che facevano menzione che il modello era dotato della scatola originale...da qui la domanda...possiedi anche le scatole originali ? Perchè non sempre chi le compra poi le conserva ..perché a volte i modelli li mettono in vetrina.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 12:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessio37
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
Si,mi ha detto che sono tutti in scatola originale,per il resto devo andare a vedere e fare qualche foto.
Ci aggiorniamo più avanti quando avrò maggiori informazioni.
Per ora vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Grazie
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 13:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non fermarti al primo sito, quello di katawi fa le aste con la valutazione di esperti, è internazionale e dovrebbe darti le migliori occasioni, naturalmente ha dei costi.
Il prezzo che hai detto è perfettamente plausibile nell'ambiente giusto.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessio37
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non fermarti al primo sito, quello di katawi fa le aste con la valutazione di esperti, è internazionale e dovrebbe darti le migliori occasioni, naturalmente ha dei costi.
Il prezzo che hai detto è perfettamente plausibile nell'ambiente giusto.


Umberto
Grazie Milan,quando posso vado a fare delle foto e la lista delle auto.
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerografo da collezione dpl Merc. Motori ed Elettronica 4 15 ottobre 12 22:53
collezione 1/2 manzac Ferromodellismo 3 26 ottobre 09 16:04
collezione 2/2 manzac Ferromodellismo 0 20 ottobre 09 10:56
Collezione di botti mculabs Aeromodellismo 3 22 gennaio 08 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002