BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo Statico (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/)
-   -   Collezione auto (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/375755-collezione-auto.html)

alessio37 22 aprile 18 20:47

Collezione auto
 
Ciao a tutti
Dovrei cercare di vendere per conto di una mia parente una collezione di auto,in tutto sono più di 450 pezzi,non conosco ancora la scala,a suo dire di buon valore.
La collezione era di suo marito,che purtroppo ora non c'è più,vorrei sapere ,secondo voi come mi conviene portare avanti la cosa,voglio dire,se ad esempio voi consigliate una inserzione su ebay,oppure se rivolgersi ad un negozio,non so ditemi la vostra.
Grazie:D

aerofast 23 aprile 18 14:33

Ciao!!!

Visto che nessuno ti ha risposto, ci provo io!!!

Su ebay ci sono ottime probabilità, inoltre falle vedere da qualche antiquario, solo per avere magari un idea su quanto possono valere.
Indica marca (generalmente scritta in basso sul pianale delle macchinine) o la scala....al caso non ci siano tali informazioni, ci sono anche i mercatini dove però forse non saranno valutate benissimo!!!!

In ogni caso, pure su subito.it ci sarebbero ottime possibilità di incontrare compratori e appassionati.

Facci sapere!!!

damgiu 23 aprile 18 14:53

Ciao,

potresti procedere in due modi, contattare qualche persona che fa i mercatini delle pulci per avere una valutazione di massima, e fare una ricerca su internet dei pezzi presenti nella collezione per vedere se è presente qualche pezzo raro. Il secondo metodo è più lungo, ma dovrebbe darti un'idea più precisa.

alessio37 23 aprile 18 22:10

Si allora proverò con un annuncio su ebay,so per certo che diversi pezzi della collezione sono stati pagati più di 700 euro l'uno.

Potrei anche provare a sentire chi fa i mercatini,ma credo che le cifre che vorrebbero sborsare siano esigue (Magari mi sbaglio non so),quindi prima di svendere vorrei provare a vendere.

Per l'annuncio cosa mi consigliate,una foto di gruppo e la lista delle macchine in descrizione potrebbe andare?

Grazie dell'interessamento.:D

Pauli_modell 24 aprile 18 00:31

Ciao, ti do la mia opinione che ovviamente non vuole essere la verità ma solo un'opinione da appassionato.

- La prima cosa da valutare in una collezione del genere è la scala.
Gli 1:18 potrebbero valere di più di 1:43 ma a questo punto, divisi i modelli per scala, entrano in gioco le varianti successive

- Il costruttore del modello, gli artigianali possono raggiungere buone cifre ma il montaggio deve essere fatto a regola d'arte e lo stato di conservazione è importante.
I die cast invece viaggiano a cifre da pochi euro.
Dubito che in 1:43 ci siano pezzi ai prezzi che hai menzionato tu, a meno di particolari modelli, molto rari o veramente speciali.

- Altro aspetto è il tema , cioè se la collezione segue un filone ben preciso può essere che abbia un valore maggiore rispetto al solo numero di macchine, magari tutte della stessa scala, ma senza una precisa "linea di raccolta".

Comunque fossi in te preparerei un bell'elenco fatto con tutte le informazioni :

Auto riprodotta
scala
costruttore modello, se conosciuto il codice del costruttore
se trattasi di auto tipo F1 o rally, la gara ed il pilota o equipaggio riprodotti,
ed infine una foto non guasterebbe.

Senza queste indicazionii o si vede di persona o io non farei valutazioni. Poi magari mi sbaglio ma ripeto questo è solo il mio parere.

Spero di aver chiarito un pochino l'aspetto poi se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di fare un giro anche su :

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Eagle366 24 aprile 18 02:06

Citazione:

Originalmente inviato da alessio37 (Messaggio 5099805)
Si allora proverò con un annuncio su ebay,so per certo che diversi pezzi della collezione sono stati pagati più di 700 euro l'uno.

Potrei anche provare a sentire chi fa i mercatini,ma credo che le cifre che vorrebbero sborsare siano esigue (Magari mi sbaglio non so),quindi prima di svendere vorrei provare a vendere.

Per l'annuncio cosa mi consigliate,una foto di gruppo e la lista delle macchine in descrizione potrebbe andare?

Grazie dell'interessamento.:D


Condivido tutto quello che ha detto Pauli ...Se puoi.... posta quì almeno una foto di uno dei modelli pagati a suo tempo più di 700 euro ....così ci rendiamo conto di cosa hai per le mani....:wink:

Eagle366 24 aprile 18 02:40

Ho trovato questo sito d'aste di modellini d'epoca vedi come ti sembra...https://www.catawiki.it/stories/4203...-degli-anni-80


PS: ho notato nella descrizione di uno dei modelli messi all'asta che facevano menzione che il modello era dotato della scatola originale...da qui la domanda...possiedi anche le scatole originali ? Perchè non sempre chi le compra poi le conserva ..perché a volte i modelli li mettono in vetrina.

alessio37 24 aprile 18 12:46

Si,mi ha detto che sono tutti in scatola originale,per il resto devo andare a vedere e fare qualche foto.
Ci aggiorniamo più avanti quando avrò maggiori informazioni.
Per ora vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Grazie:D

milan 24 aprile 18 13:22

Non fermarti al primo sito, quello di katawi fa le aste con la valutazione di esperti, è internazionale e dovrebbe darti le migliori occasioni, naturalmente ha dei costi.
Il prezzo che hai detto è perfettamente plausibile nell'ambiente giusto.


Umberto

alessio37 24 aprile 18 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5099894)
Non fermarti al primo sito, quello di katawi fa le aste con la valutazione di esperti, è internazionale e dovrebbe darti le migliori occasioni, naturalmente ha dei costi.
Il prezzo che hai detto è perfettamente plausibile nell'ambiente giusto.


Umberto

Grazie Milan,quando posso vado a fare delle foto e la lista delle auto.:D

putro 25 aprile 18 13:30

Tieni anche in considerazione il fattore tempo.
La vendita unoxuno è quella più favorevole economicamente parlando però ci potresti mettere anni a smerciarla tutta.
La vendita in blocco, anche se perderai qualcosa a livello economico, è un "atto" unico.

ilmax 27 aprile 18 08:01

Per questo genere di modelli è fondamentale accompagnare la vendita con fotografie di qualità. La presenza della scatola originale va sempre indicata perché ne aumenta sensibilmente il valore.

Quando non si conosce bene il valore di ciò che si vende lo strumento dell'asta aiuta perché il prezzo viene stabilito dagli acquirenti; bisogna tuttavia fare attenzione quando l'oggetto venduto ha poco mercato perché si rischia di vederlo andare via per pochi spiccioli. Si può ridurre il rischio impostando un prezzo base di partenza non troppo basso oppure un prezzo di riserva, ma in entrambi i casi occorre avere una seppur minima idea di quanto possa valere il modello.

Anni fa mi capitò di mettere in asta dei diorama della Airfix degli anni '70; quando mi accorsi che andavano a ruba ormai ne avevo già venduti un bel po'. Solo con gli ultimi pezzi aggiustai il prezzo di vendita. E' normale che capiti quando si mette in vendita qualcosa di cui non si conosce il preciso valore.

Sposto in sezione dedicata al modellismo statico.

Una raccomandazione: se vuoi mostrare qualche foto ben venga, così ci si rende meglio conto di cosa hai per le mani. Lista completa + foto invece vanno strette al regolamento perché possono venire intese some vendita fuori mercatino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002