BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo Statico (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/)
-   -   Pittura acrilica, polveri e prodotti per smalti (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/372739-pittura-acrilica-polveri-e-prodotti-per-smalti.html)

feral_80 03 ottobre 17 17:42

Pittura acrilica, polveri e prodotti per smalti
 
Ciao a tutti,

Ho un pochino d'esperienza di modellismo, ma non ho mai provato seriamente l'uso delle polveri per simulare invecchiamento, fango, ecc. sui mezzi corazzati.

Ho guardato un po' di video tutorial della Humbrol per le loro weathering powder, in cui si consiglia di usare prima il Matt Cote mescolato alle polveri per stendere una patina grossolana, poi sfumarla con l'Enamel Thinner.

Mi chiedevo: siccome dipingo ad acrilici, l'uso di questi prodotti pensati per gli smalti rischia di danneggiare la pittura sottostante a base di acqua? In questo caso, come mi consigliate di usare le polveri?

Tra parentesi: per caso l'Enamel Thinner si può sostituire con qualcosa di più economico, come ad es. l'alcool (ma non sono sicuro di che tipo?)?

Qualsiasi altro consiglio sarà molto apprezzato!

Grazie

Matteo

Renderman62 05 ottobre 17 19:04

Come consiglio personale ti dico.....butta un occhio qui.....parecchi tutorial e buoni prezzi..
https://ak-interactive.com/

DynastesSatanas 07 febbraio 19 18:19

niente paura!!!
 
Ciao Matteo,
ti posso dire che se hai dato sul tuo modello una buona mano di primer e colore definitivo (acrilici), usando successivamente prodotti a diluenti chimici (enamel per intenderci), non corri alcun rischio: la regola base è prima l'acrilico e poi gli smalti, mai il contrario (anche se non è del tutto vero).
Per quanto riguarda il solvente dei prodotti non acrilici....basta della comunissima acquaragia, che tra l'altro vendono da un po' "inodore" (quella che gli anglosassoni chiamano white spirit, ma che con l'alcol non c'entra nulla); l'acquaragia va bene sia come fissante finale dei pigmenti (le polveri di cui parlavi), sia come solvente stesso: in poche parole...o depositi prima i pigmenti a secco e ci fai colare sopra l'acquaragia (ovviamente goccia a goccia) oppure "impasti" pigmenti e acquaragia e li distribuisci nei punti desiderati: seccandosi, il pastone assumerà l'aspetto di deposito di polvere o altro materiale, secondo il tipo di pigmento che usi.

Max


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002