Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 17, 17:17   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Scambiatoio ferroviario autocostruto

Amici inizia quest'avventura che dovrebbe partorire un tratto di binario con uno scambiatore.
La base di lavoro è una scatola di montaggio della MiniArt.



non so se mi basteranno due scatole in quanto debbo tarsformare sia le rotaie che le traversine.
Intanto ho impostato il dispositivo di incrocio



Ho fissato due rotaie per realizzare un tratto ho sistemato la controrotaia di sinistra, il cuore, lo spazio non guidato. La rotaia di sinistra dovrà invece essere sistemata quando avrò approntato un altro tratto sia in arrivo che in partenza.
Alcuni fermi li ho recuperati, mo non è facile e dovrò sacrificare qualche traversina.
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 08:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Primo passo avanti: giuntare due tratti di rotaie.



per ottenere il tratto relativo al telaio degli aghi.



adesso dovrò bloccare la rotaia intermedia di sinistra fino al suo ago che dovrò ovviamente realizzare.
A quel punto dovrò fissare il tutto su una tavoletta con dei fermacarte in modo da allestire i tratti di traversina e traguardare la rotaia destra.
Alla prossima
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 10:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Bloccata la rotaia intermedia di sinistra dopo aver realizzato l'ago e controllato che sia rettilinea con il resto della deviata, con l'ago sinistro in deviazione.



dovrò quindi realizzare il tallone del ago e la relativa cerniera con l'attacco sul ago per il tirante, come da questo disegno



A questo punto dovrò fissare il tutto su una tavoletta con dei fermacarte in modo da allestire i tratti di traversina e traguardare la rotaia destra.
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 10:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Devo prima copiare il contro ago destro come da foto di questo modellino



Ciao
Mario
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 08:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco lo scambiatore quasi del tutto terminato



ci sono da fare dei ritocchi per esempio sulle giunzioni delle rotaie



che oggi sono saldate, ma che allora avevano del gioco per favorire la deformazione termica, che quindi debbo realizzare
così non va bene, bisogna che lo realizzi in quanto sono ben fatte e molto realstiche



debbo inoltre intervenire per aggiustare la giunzione del trattino di rotaia riguardante l'ingresso e l'uscita dallo scambiatore che ho dovuto incollare in quanto non riesco a piegare la plastica.



inoltre la piastra per il macaco non mi piace,



la debbo rifare
Da notare che la ferramenta di tenuta delle rotaie sulle traversine l'ho dovuta ricavare togliendola col bisturi da quelle in dotazione, arrischiando i polpastrelli che si sono tagliuzzati appena.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 17, 10:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Impostata la prima parte del macaco sul telaio degli aghi e rifatta la piastra, cercando di simulare questa foto



ecco il risultato





insomma! Penso che possa andare, le proporzioni mi sembrano giuste.





debbo realizzare il tirante e il meccanismo di comando.
Poi dopo le dovute finiture dovrò dipingere il tutto.
Non ho potuto farlo prima in quanto i pezzi sono piccoli e di difficile maneggio.
Ci metterò molta attenzione sperando di non pasticciare il tutto.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 17, 10:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
L' indicatore di direzione su binario di transito sul dritto ha il tratto verde, freccia nera per deviazione sul binario morto e disco rosso sul transito al rovescio, per l'uscita del terno dal binario morto.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 10:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Realizzato il tirante con i fermi sugli aghi.



la leva è fulcrata. A riposo il segnale di direzione indica la linea con la tacca verde. Quando il macaco viene girato verso l'esterno, essa si sposta consentendo *il passaggio sul binario morto con conseguente disposizione automatica del segnale di direzione che indica la direzione del binario morto con la freccia nera e contemporaneamente segnala con il disco lo stop ad un terno che provenisse in senso contrario sulla linea. Entrato il treno sul binario morto si riassetta il macaco a riposo, consentendo il normale transito sulla linea. Analoga operazione alla sua uscita.
Per continuare l'allestimento del binario morto per un tratto ho dovuto soprassedere alle tacche di riferimento sulle traversine in quanto, realizzando *lo scambio, le rotaie si sono spaiate. Quindi livellate le tacche ho provveduto al incollaggio aiutandomi con una dima.



allestito un tratto di binario e presentato al complesso



individuata l'eccedenza, portato a misura il tratto con la dima



l'ho opportunamente incollato



e bloccato con i rispettivi giunti.
Ora posso continuare normalmente.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 17, 01:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Purtroppo per realizzare lo scambio ho dovuto sacrificare delle rotaie e quindi debbo ordinare un altro Railway Trach MiniArt 35561 in modo da allungare la linea con un tratto *sia prima del macaco che dopo.



ecco il respingente del binario morto



mia intenzione sarebbe quella di avere un binario morto per il carico di merci, mentre il carico del carrarmato sul pianale con relativo scivolo lo farei in linea visto che lo scivolo deve essere spostato in quanto non fisso e che in pratica andava posto in linea.
I tratti di binario sono quattro pertanto uno va in testa al macaco, due in linea, ed uno sul morto.
Per il carico del carrarmato mi devo inventare una piazzola tra la linea e il morto.
Vedremo.
Intanto debbo rifinire le rotaie e poi pure dipingere il tutto.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
negozi modellismo ferroviario smaniamania1913 Ferromodellismo 3 07 giugno 13 23:09
plastico ferroviario Luca78 Merc. Ferromodellismo 1 05 giugno 13 15:35
Plastico ferroviario : Varzallo capotrenogio' Ferromodellismo 14 25 ottobre 12 19:13
autogyro autocostruto zheus Elimodellismo in Generale 4 24 agosto 10 22:10
Modellismo ferroviario Bacchietto Circuiti Elettronici 12 28 luglio 05 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002