BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo Statico (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/)
-   -   Iniziamo... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/344374-iniziamo.html)

AndreaE65 04 agosto 15 12:09

Iniziamo...
 
Ciao a tutti

Ho appena acquistato una scatola un F/A-18C Hornet della Revell in scala 1/72 e sto cercando di recuperare un pò di informazioni per fare il minor casino possibile.
Premetto che non pretendo di fare un lavoro perfetto, ma almeno guardabile.

Ho e avrò numerosi dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
Per il momento i primi sono questi:
Tolti i pezzi dalla busta e lavati con acqua e sapone...

1) Insieme al kit abbiamo acquistato la colla (:P), una pinzetta, ed i colori base (liquidi ad acqua, opachi), ed un mio amico mi ha prestato dei suoi colori (in pasta, da diluire in acqua) ed i pennelli (di varie misure). Una taglierina l'avevo già. Ho tutto il necessario?

2) I vari pezzetti vanno prima TUTTI verniciati del colore corretto e poi rimossi dal telaio oppure, seguendo passo passo le istruzioni, tolgo-levigo-coloro-incollo?

3) Prima di colorare occorre stendere una mano di fondo? e di che tipo?

4) Le decalcomanie si attaccano subito o solo alla fine?

Per ora basta, vi ho già stressato abbastanza.
Se mi potete aiutare comincio l'assemblaggio.
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao e buona giornata

PT596 17 agosto 15 00:00

Ciao Andrea.
Io non monto modelli di aerei ma volentieri ti dico quello che so. Montà i pezzi seguendo le istruzioni. Staccali dal telaio con il taglierino, togli la plastica della bava con una lima e/o carta abrasiva sottile. Prova l'unione dei pezzi prima di incollarli. Due o più pezzi da incollare insieme possono aver bisogno di stuccature. Se questi pezzi hanno colori differenti puoi anche colorarli prima e dopo montarli. Vedi tu, ma tieni presente se devi stuccare (e poi carteggiare). Prima di colorare si usa stendere il primer magari di colore simile a quello con cui dipingerai il modello. Le decals si applicano al termine della verniciatura. Se hai voglia prova a mettere il trasparente lucido sulla superficie dove applicherai le decals. In questo modo il film della decal si vedrà di meno. Potresti, alla fine, mettere il trasparente opaco. Prima di verniciare fai delle prove per evitare di rovinare il modello o complicarti il gioco.
Ciao e buon divertimento.
Marco. :)

AndreaE65 17 agosto 15 08:43

Grazie Marco.
Ma per le decals sono costretto ad utilizzare il trasparente lucido? per il modello erano richiesti colori opachi...

PT596 18 agosto 15 00:03

Non hai nessun obbligo. Provo a spiegarmi. Se metti la decal direttamente sulla vernice opaca potrai vedere il riflesso di luce dovuto alla pellicola della decal. Generalmente, per evitare questo effetto, si usa stendere sulla sola superficie dove andrà applicata la decal il trasparente lucido. Una volta che questo si è seccato si mette la decal. In questo modo il riflesso non si vede. A questo punto, però, sarebbe bello fare un po' di invecchiamento/sporco (che io sugli aerei non so fare), magari per far scomparire quel po' di lucido che non è rimasto coperto dalla decal. Alla fine copri tutto con l'opaco.
Ciao.
Marco

AndreaE65 18 agosto 15 11:07

Non ho capito...
ma se metto una decals lucida sul trasparente lucido perchè non si dovrebbe vedere il riflesso di luce della pellicola della decals?
E se alla fine ricopro tutto di fissante opaco, questo non mi evita i riflessi delle decals?

PT596 18 agosto 15 19:26

Non so per quale motivo tecnico una decal lucida sul trasparente lucido non fa vedere il film della decal. Io ed altri adottiamo questa tecnica per evitare di vedere il film della decal. Purtroppo avevo pensato anche io che per evitare di vedere il film fosse sufficiente coprire con l'opaco SENZA mettere il lucido. Invece no: ho dovuto stendere il lucido. Comunque fai delle prove con una decal che non ti serve.
Ciao

AndreaE65 19 agosto 15 09:28

Proverò.

Grazie mille
Ciao

maverick 68 27 agosto 15 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaE65 (Messaggio 4708465)
Proverò.

Grazie mille
Ciao

Quando applichi la decal sulle superfici opache, non hai una perfetta adesione a tutta la superfice sottostante, un po come se dovessi incollare una adesivo su un muro, adesivizza molto meglio su di un vetro ed è il motivo per cui ti consigliano di dare una passata di lucido prima delle decals. Aggiungo anche che trovi un adesivo per decal della tamya o similari, una goccia prima di stendere la decals e una pennellata quando si è asciugata, migliora di molto l'adesione anche su superfici curve.
Sacrosanta la passata finale con il trasparente opaco se richiesto come nel caso di aerei o mezzi militari in genere.
Ciao.

AndreaE65 27 agosto 15 08:34

Grazie mille a tutti per i consigli.
In un negozio di modellismo mi hanno consigliato di bagnare le decals nell'aceto bianco invece che nell'acqua come sostituto dell'emoliente.

Comunque ora siamo momentaneamente fermi per mancanza di una taglierina di precisione. Tutti i negozi che ho contattato ne sono momentaneamente sprovvisti causa fornitori in ferie...

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002