BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo Statico (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/)
-   -   Cartamodellismo!?!? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/133991-cartamodellismo.html)

Corsair90 24 maggio 09 15:58

Cartamodellismo!?!?
 
Ciao a tutti sto cercando informazioni su questa branca del modellismo alquanto sconosciuta!:o:

In poche parole ci si procura i progetti li si stampa su carta, si ritagliano e si incollano...
ecco le mie creazioni
Corsair's Blog: Modulo lunare & Tux cartamodelli

Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio sulla carta/strumenti da utilizzare..
dato che come ho scritto sul mio blog sto lavorando con mezzi di fortuna!!!
spero di trovare qualcuno + esperto di me in questo campo ciao!!!

VFR 28 maggio 09 00:27

Mio fratello ci stava facendo il treno di Ritorno al futuro ma poi a lasciato perdere perchè non riusciva a tenere incollati bene i pezzi, quindi ha abbandonato il progetto, io invece sfrutto i disegni per poi riprodurli in ferro, naturalmente adeguandoli alla scala che mi risulta più comoda per lavorarci, visto che si fà fatica a saldare pezzetti troppo piccoli, al momento ho in cantiere una cosa che non posso dire (lo potrò fare solo a lavoro consegnato)

AleBS 29 maggio 09 22:11

Se cerchi PAPER MODELS ne trovi di tutti i tipi, uno per esempio..PAPERINVADERS - Mazinger Z

Io da qualche parte ho il Mazinga alto 90 cm, sono + di 100 mega di file però :D

VFR 03 giugno 09 23:47

ieri ho cecato e ho trovato un bel forum dove ci sono tante belle cose, probabilmente ce ne saranno tanti altri, ma se mi metto a costruire tutto quello che ho scaricato mi ci vorrà un bel pò di tempo:)

flyhight 03 febbraio 10 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Corsair90 (Messaggio 1568497)
Ciao a tutti sto cercando informazioni su questa branca del modellismo alquanto sconosciuta!:o:

In poche parole ci si procura i progetti li si stampa su carta, si ritagliano e si incollano...
ecco le mie creazioni
Corsair's Blog: Modulo lunare & Tux cartamodelli

Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio sulla carta/strumenti da utilizzare..
dato che come ho scritto sul mio blog sto lavorando con mezzi di fortuna!!!
spero di trovare qualcuno + esperto di me in questo campo ciao!!!

ciao, non sono espertissimo, ma ho costruito una decina di modelli tra aerei (sono aeromodellista), una Nissan da gran turismo che non ho più e una stupenda Ferrari da F1; usa carta normale da 70-80 g/dmq, massimo 90 se il modello è grande, perchè se la carta è pesante poi non si piega bene; colla vinilina normale (tipo Vinavil e simili); questo perchè ho provato altre colle e altre carte ed ho visto che non vanno bene: ho provato carta fotografica per avere una superficie lucida, va bene solo se non è plastificata nel retro, altrimenti la colla vinilica non ci attacca e devi usare colle a contatto (io avevo usato UHU Por) ma non sono comode da usare e fanno fili e ci vuole di più, per chè devi aspettare che avapori, poi premere le 2 superfici... insomma, meglio la colla vinilica su carta normale, attacca quasi subito e dopo un pò di tempo, quando il modello si è asciugato, tiene moltissimo).
Su internet avevo trovato (non ho più i link, ma si trovano facilmente digitando "paper model") tantissimi modelli belli gratuiti, poi ci sono anche a pagamento ma non ne ho mai presi; è stat una bellissima esperienza, perchè te li stampi con una normale stampante su carta normale, e dal niente e senza spese vengono fuori stupendi modellini (se vuoi ti mando le foto).
Ciao!

Miccare 09 febbraio 10 18:23

Paper Model Directory

Per quanto riguarda le automobili.

Non scordiamoci che è possibile anche farseli da zero, ma bisogna fare un po' di esperienza, per il momento mi sono sbizzarrito ocn qualche lavoro in attesa di iniziare con qualche modello più difficoltoso ;).

happosai 13 febbraio 10 02:10

ciao a tutti,
non avevo idea dell'esistenza di questa branca del modellismo ma passando fra le varie discussioni del forum sono stato incuriosito da questa. risultato? ho appena finito di scaricare i primi 130 mega di progetti, fra palazzi e razzi. se avete altri link o consigli, o più su si parlava anche di un forum ben fornito, me li potreste postare?
la cosa mi sembra veramente moltointeressante e allettante.
ciao e grazie

lesath82 16 febbraio 10 02:23

Citazione:

Originalmente inviato da happosai (Messaggio 1930948)
... ho appena finito di scaricare i primi 130 mega di progetti, fra palazzi e razzi. se avete altri link o consigli...

Più che altro spero che tu non sia come me, che scarico tutto e poi realizzo molto poco, non nulla ma poco... :rolleyes:

dune2000 05 marzo 10 12:39

Io qualcosina avevo fatto, (un Piper, Wall-e, Pegaso, Spitfire ... ) ma i grandi modelli sono problematici per la carta che si curva.
Prova a cercare nche "canon papermodel" dell'omonima marca di stampanti.

Ho anche un amico che ne ha fatto una malattia ... guarda la sezione dedicata nel suo blog

Ciao

Davierosoft 05 marzo 10 15:30

Il mio aeroplano di carta ha 1,27mt di apertura alare e le ali non flettono.
Tutto sta ad usare cartoncino (tipo fabriano 4) e fare una buona struttura portante. L'ala è del tutto autocostruita con 2 longheroni e alcune centine.
L'aereo l'ho fatto esplodere a capodanno di 2 anni fa ma le ali hanno retto sia all'esplosione sia a un paio di crash. (fingeva di planare, visto che gli ho fatto gli interni e i comandi di volo da volantino e pedaliera, nonchè una coda troppo lunga, il tutto è risultato troppo pesante per il volo.:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002