Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 26, 18:22   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ma lo credo anch'io.Se sono in regola con patentino, assicurazione,QR e rispetto distanze perché dovrebbero rompermi o non potrei volare?
Per esperienze varie ti consiglio di chiedere l'autorizzazione, anche solo verbale, al proprietario del campo. Alla fine sei su un terreno di qualcuno che magari non ha piacere che vengano calpestate le sue adorate piantine o altro, e si comincia a questionare più o meno pesantemente !
Vecchio 05 maggio 26, 18:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Per esperienze varie ti consiglio di chiedere l'autorizzazione, anche solo verbale, al proprietario del campo. Alla fine sei su un terreno di qualcuno che magari non ha piacere che vengano calpestate le sue adorate piantine o altro, e si comincia a questionare più o meno pesantemente !

Non ho bisogno di chiedere a nessuno in quanto un campo è di mio suocero e due campi li ho ereditati io da mio nonno anni fa...le uniche cose che volevo sapere,e che mi sono state spiegate approfonditamente,erano legate alla questione leggi e regolamenti attuali
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 26, 19:09   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Non ho bisogno di chiedere a nessuno in quanto un campo è di mio suocero e due campi li ho ereditati io da mio nonno anni fa...le uniche cose che volevo sapere,e che mi sono state spiegate approfonditamente,erano legate alla questione leggi e regolamenti attuali
Allora scusami, pensavo di darti un consiglio utile
Vecchio 05 maggio 26, 21:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Allora scusami, pensavo di darti un consiglio utile
No no tranquillo,anzi ti ringrazio...

Era una delle regole fondamentali di anni e anni fa quando volavo da solo
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 26, 22:14   #25 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Io ho ricominciato a praticare aeromodellismo 2 anni fa dopo più di 10 di assenza. Non ti dico la frustrazione nel venire a conoscenza di tutto il marasma messo in piedi nel frattempo in regolamenti e regole nuove. Studio un po', mi armo di santa pazienza e mi adeguo alla normativa. Ricomincio a frequentare i due campi che avevo lasciato 2 lustri prima e mi accorgo che a fronte delle mille filippiche su questo non si può , questo invece si, quest'altro è stato limitato, questo è obbligatorio, questo è vietato ecc ecc all'atto pratico non è cambiato nulla. Dove si volava prima si vola anche ora. I modelli sono più nuovi, belli, prestanti e una volta sistemata la pratica del patentino, qr, assicurazione è finita li. Si vola e basta.
Mai visto nessuno fare un controllo. Siamo dispersi in mezzo ai campi, chi deve venire a verificare cosa?
Il regolamento serve in primis in caso di incidente (ma, ripeto:siamo in mezzo ai campi) e in secudis per fermare e sanzionare i comportamenti a rischio (che difficilmente avvengono in mezzo ai campi :-)
Certo, adesso so che non posso superare i 120m di quota ma era una vita che non li superavo più.

Buoni voli. Una volta che sei in regola con gli obblighi di legge un controllo su d- flight e un minimo di buon senso sono più che sufficienti. Se poi anziché 20m ne fai 50 ma in mezzo al nulla chi ti dirà mai qualcosa?
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 26, 09:31   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
La questione "transponder" la sento dai tempi del primo regolamento ENAC e al momento non è previsto in categoria open A3 (droni senza marcatura di classe e aeromodelli).

Quello che oggi è obbligatorio per droni di classe dal C1 in su è l'ID remote, che non è altro che un modulo di trasmissione a terra del codice operatore (Qrcode per intenderci) e relativi dati di volo (coordinate gps, altezza) leggibili da app tipo "drone scanner" al fine di identificare chi è in volo da parte delle forze dell'ordine. Quelli da montare esternamente, che si trovano in commercio e certificati, hanno una portata di +/- 1 km.

La commissione europea ed EASA stanno spingendo per una revisione del regolamento UAS obbligando il patentino e ID remote per tutti i droni superiori i 100gr. Al momento sono voci e non mi risulta ci sia ancora una bozza ufficiale, ma è evidente che lo scopo sia ridurre la platea di utenza "casual" non disponibile a stare dietro a tutti questi paletti, spingendo verso professionismo/associazionismo o veri appassionati irriducibili.

Faccio presente che non ho particolari qualifiche e non sono istruttore, pertanto suggerisco sempre di andarsi a leggere le fonti ufficiali.
esatto grazie, ci vuole qualcuno più ferrato in norme, anche se ho tutto sono un semi cane sciolto, per trasponder per le categorie particolarmente più controllate, non la A3, intendevo ID remote
Vecchio 10 maggio 26, 10:52   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
esatto grazie, ci vuole qualcuno più ferrato in norme, anche se ho tutto sono un semi cane sciolto, per trasponder per le categorie particolarmente più controllate, non la A3, intendevo ID remote
Del trasponder se ne sta riparlando in questi giorni......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 10:20   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Del trasponder se ne sta riparlando in questi giorni......
mha,leggo di parecchi problemi con questo dispositvo negli usa.
speriamo bene.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione