Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 26, 17:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Houndgrey

Data registr.: 09-02-2007
Provo a dare il mio contributo in modo sintetico e senza pretese di verità.

NOTA: mi riferisco a UAS superiori ai 250gr e volo all'aperto.

1 - Droni/aeromodelli sono considerati UAS. Il regolamento ENAC/EASA non li distingue.

2 - Per volare serve patentino ENAC/EASA A1-A3, assicurazione e QRcode (operatore).

3 - Per uso hobbistico non serve registrare il singolo UAS, basta applicare il QRcode che si "compra" su Dflight e dove è possibile consultare le mappe e le relative quote di volo. Si consiglia di applicarlo anche sul radiocomando.

4 - I nostri aeromodelli non essendo certificati (da C1 a C6, i C4 sarebbero gli aeromodelli ma non credo nessun costruttore abbia immesso sul mercato un C4) rientrano nella categoria LEGACY (vecchi UAS commerciali non certificati o autocostruiti) e pertanto si pilotano nella sotto categoria A3.

5 - In A3, oltre al rispetto delle quote su dflight, si richiede di mantenere una distanza da persone non informate ed edifici residenziali/commerciali/strade di ALMENO 150 m. Quindi non è solo la quota da tenere in considerazione. Preciso che i 150 m è la distanza dell'aeromodello da edifici/persone/strade e non la distanza dal punto in cui trova il pilota

6 - Per la questione quote con gli aeromodelli, purtroppo bisogna andare ad occhio e credo che per questo motivo siano stati inseriti in A3 (vedi punto 5) al fine di mitigare al massimo le situazioni di pericolo.
Vecchio 30 aprile 26, 13:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Provo a dare il mio contributo in modo sintetico e senza pretese di verità.

NOTA: mi riferisco a UAS superiori ai 250gr e volo all'aperto.

1 - Droni/aeromodelli sono considerati UAS. Il regolamento ENAC/EASA non li distingue.

2 - Per volare serve patentino ENAC/EASA A1-A3, assicurazione e QRcode (operatore).

3 - Per uso hobbistico non serve registrare il singolo UAS, basta applicare il QRcode che si "compra" su Dflight e dove è possibile consultare le mappe e le relative quote di volo. Si consiglia di applicarlo anche sul radiocomando.

4 - I nostri aeromodelli non essendo certificati (da C1 a C6, i C4 sarebbero gli aeromodelli ma non credo nessun costruttore abbia immesso sul mercato un C4) rientrano nella categoria LEGACY (vecchi UAS commerciali non certificati o autocostruiti) e pertanto si pilotano nella sotto categoria A3.

5 - In A3, oltre al rispetto delle quote su dflight, si richiede di mantenere una distanza da persone non informate ed edifici residenziali/commerciali/strade di ALMENO 150 m. Quindi non è solo la quota da tenere in considerazione. Preciso che i 150 m è la distanza dell'aeromodello da edifici/persone/strade e non la distanza dal punto in cui trova il pilota

6 - Per la questione quote con gli aeromodelli, purtroppo bisogna andare ad occhio e credo che per questo motivo siano stati inseriti in A3 (vedi punto 5) al fine di mitigare al massimo le situazioni di pericolo.

Resta il fatto che nessuno può verificare se ho rispettato o meno le regole imposte...

L'assicurazione ok,la trovo una cosa corretta e obbligatoria... quello che non capisco è come possono associare un aereomodello ad un drone..tra l'altro gli aereomodelli non hanno il GPS come i droni
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 26, 15:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Houndgrey

Purtroppo la normativa dice questo e aver associato l'aeromodello al drone/quadricottero ha creato non pochi grattacapi agli aeromodellisti e soprattutto a chi gestisce campi di volo.

Il mio consiglio è di studiarsi con google earth l'area in cui si vuole volare e cercare di delimitarsi un perimetro mantenendo le distanze di 150 metri da strade e abitazioni.
Per la quota purtroppo bisogna andare ad occhio (termine che non mi piace), a meno che non si voglia montare un altimetro.
Vecchio 30 aprile 26, 18:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Sicuramente faro attenzione alle normative.
Oggi ho rinnovato il patentino e fino al 2031 sono tranquillo.

Visto che devo "riprendere" a volare mi farò un modello in depron o qualcosa di piccolo.

Dato che sono iscritto sul sito di d-flight vado a vedere come ottenere il QR da applicare sul modello.. assicurazione sono in regola... quindi devo solo verificare l'area di volo.... certo che però ti fanno passare la voglia.
Mica tutti hanno il tempo o la vicinanza con un campo volo autorizzato...
Vecchio 30 aprile 26, 22:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Non mi risulta che tu debba pilotare gli aeromodelli solo in un campo volo autorizzato, basta rispettare i divieti e le quote indicati su d-flight, rispettare le distanze dai fabbricati (come previsto dai regolamenti) e dalle persone non informate, oltre ad essere in regola con patentino, iscrizione a d-flight ed assicurazione. Se trovi un bel prato isolato lo puoi fare, io lo faccio sul Carso triestino assieme ad altri "cani sciolti".
Certo che attorno ad Udine non mancano i campi volo, Arizona 2001, Barone Rosso, Parco del Cormor, Always sono quelli che ho trovato.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 26, 16:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Si ok... rispetto le regole...ma Senza GPS come faccio a regolarmi?come faccio a sapere qual'e l'altezza che sto "impegnando" in quel momento?

Poi registro il modello sul sito d-flight...ma Senza GPS può e no può volare in qualsiasi momento e nessuno saprebbe nulla.

Nei droni è diverso, c'è un software che legge e gestisce ogni sezione di volo ma con un aereomodello classico la vedo dura
lascio ai più esperti ma si fa a occhio e l'enac non sa nulla eccetto quando avranno o hanno, non sono esperto sulle categorie, il trasponder che l'unico modo lecito anche per loro per controllare
Vecchio 05 maggio 26, 17:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non mi risulta che tu debba pilotare gli aeromodelli solo in un campo volo autorizzato, basta rispettare i divieti e le quote indicati su d-flight, rispettare le distanze dai fabbricati (come previsto dai regolamenti) e dalle persone non informate, oltre ad essere in regola con patentino, iscrizione a d-flight ed assicurazione. Se trovi un bel prato isolato lo puoi fare, io lo faccio sul Carso triestino assieme ad altri "cani sciolti".
Certo che attorno ad Udine non mancano i campi volo, Arizona 2001, Barone Rosso, Parco del Cormor, Always sono quelli che ho trovato.
Dei campi che hai citato sono stato socio oltre 10 anni dl parco del cormor,un anno in Arizona,Barone rosso mai avuto il piacere e Always mai più,manco sotto tortura.

Purtroppo non ho sempre il tempo da poterci andare e da lì è sorta la domanda se si poteva o meno dietro casa o nei campi.
Vecchio 05 maggio 26, 17:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
lascio ai più esperti ma si fa a occhio e l'enac non sa nulla eccetto quando avranno o hanno, non sono esperto sulle categorie, il trasponder che l'unico modo lecito anche per loro per controllare

Ma lo credo anch'io.Se sono in regola con patentino, assicurazione,QR e rispetto distanze perché dovrebbero rompermi o non potrei volare?
Vecchio 05 maggio 26, 17:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Houndgrey

La questione "transponder" la sento dai tempi del primo regolamento ENAC e al momento non è previsto in categoria open A3 (droni senza marcatura di classe e aeromodelli).

Quello che oggi è obbligatorio per droni di classe dal C1 in su è l'ID remote, che non è altro che un modulo di trasmissione a terra del codice operatore (Qrcode per intenderci) e relativi dati di volo (coordinate gps, altezza) leggibili da app tipo "drone scanner" al fine di identificare chi è in volo da parte delle forze dell'ordine. Quelli da montare esternamente, che si trovano in commercio e certificati, hanno una portata di +/- 1 km.

La commissione europea ed EASA stanno spingendo per una revisione del regolamento UAS obbligando il patentino e ID remote per tutti i droni superiori i 100gr. Al momento sono voci e non mi risulta ci sia ancora una bozza ufficiale, ma è evidente che lo scopo sia ridurre la platea di utenza "casual" non disponibile a stare dietro a tutti questi paletti, spingendo verso professionismo/associazionismo o veri appassionati irriducibili.

Faccio presente che non ho particolari qualifiche e non sono istruttore, pertanto suggerisco sempre di andarsi a leggere le fonti ufficiali.
Vecchio 05 maggio 26, 18:07   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Houndgrey

Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ma lo credo anch'io.Se sono in regola con patentino, assicurazione,QR e rispetto distanze perché dovrebbero rompermi o non potrei volare?
Ufficialmente sei perfettamente in regola e nessuno può contestare nulla.

Il mio consiglio è, soprattutto per chi opera da "cane sciolto" , di studiarsi bene i regolamenti al fine di dimostrare, in caso di controlli, competenza della materia.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione