BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   ENAC... controlla cosa e chi? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/393702-enac-controlla-cosa-e-chi.html)

Jack Frost 30 aprile 25 18:12

ENAC... controlla cosa e chi?

Beh, avete presente il cartone animato di Asterix e Obelix contro la burocrazia di Roma... ecco!
Giorni fa ENAC mi invia un'email, un avviso, dicendo che hanno controllato il mio attestato, e che il Qr-code non corrisponde, ovvero non risulta l'attestato, per cui sono sospeso come Operatore UAS!
Accidenti! Gli scrivo rispondendo che, tutto l'incartamento e gli atti richiesti al fine dell'ottenimento del riconoscimento quale Operatore UAS con tanto di registrazione sono stati accettati da D-flight con tanto di rilascio del QR-code... ma rispondono picche, ci invii alla mail "serviziweb@....it" gli atti, con risposta successiva di rifare la richiesta quale Operatore UAS su D-flight!
Non so se farlo!? Non vorrei ritrovarmi incasinato ed ingarbugliato burocraticamente! Io, il QR-code ce l'ho e me l'han dato loro... oh, che tra uffici dello stesso carrozzone non si parlino, non si intendono, è risaputo fin dalla notte dei tempi dell'impero romano! :uhm:
Tra l'altro inquadrando il QR-code, compare l'attestato tutto in regola! Boh!? :rolleyes:

[YOUTUBE]https://youtu.be/RatpMrD5aeM?si=unpFZKzw-W2pfpvr[YOUTUBE]

angelobev 30 aprile 25 23:06

Ma sei sicuro che ti abbia scritto proprio Enac e non qualche truffatore o ladro di dati?

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!

Jack Frost 01 maggio 25 10:19

ENAC... controlla?

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5274843)
Ma sei sicuro che ti abbia scritto proprio Enac e non qualche truffatore o ladro di dati?

scusate gli errori!

:mumble: Ehm.. l'unica cosa di cui sono sicuro, è che moriamo tutti, per il resto no... comunque prima ho fatto dei controlli con la e-mail arrivata, e gli indizi dicono essere buona, tant'é che utilizzando un'altra e-mail di Enac, hanno confermato l'indirizzo, poi oh vattalapesca.... ha questo punto nessuno è al sicuro di niente!? Prossimamente a tal fine, cercherò di avere un contatto telefonico con qualcuno... vedremo? :fiu:

MAXZANI 01 maggio 25 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274846)
:mumble: Ehm.. l'unica cosa di cui sono sicuro, è che moriamo tutti, per il resto no... comunque prima ho fatto dei controlli con la e-mail arrivata, e gli indizi dicono essere buona, tant'é che utilizzando un'altra e-mail di Enac, hanno confermato l'indirizzo, poi oh vattalapesca.... ha questo punto nessuno è al sicuro di niente!? Prossimamente a tal fine, cercherò di avere un contatto telefonico con qualcuno... vedremo? :fiu:

Avevi conseguito l'attestato A1/A3 in Lussemburgo.....??

Jack Frost 01 maggio 25 11:38

ENAC... controlla cosa e chi?!

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274839)
Beh, avete presente il cartone animato di Asterix e Obelix contro la burocrazia di Roma... ecco!
Giorni fa ENAC mi invia un'email, un avviso, dicendo che hanno controllato il mio attestato, e che il Qr-code non corrisponde, ovvero non risulta l'attestato, per cui sono sospeso come Operatore UAS!
Accidenti! Gli scrivo rispondendo che, tutto l'incartamento e gli atti richiesti al fine dell'ottenimento del riconoscimento quale Operatore UAS con tanto di registrazione sono stati accettati da D-flight con tanto di rilascio del QR-code... ma rispondono picche, ci invii alla mail "serviziweb@....it" gli atti, con risposta successiva di rifare la richiesta quale Operatore UAS su D-flight!
Non so se farlo!? Non vorrei ritrovarmi incasinato ed ingarbugliato burocraticamente! Io, il QR-code ce l'ho e me l'han dato loro... oh, che tra uffici dello stesso carrozzone non si parlino, non si intendono, è risaputo fin dalla notte dei tempi dell'impero romano! :uhm:
Tra l'altro inquadrando il QR-code, compare l'attestato tutto in regola! Boh!? :rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5274843)

scusate gli errori!

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274846)

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5274848)

Ohoo... yess... :fiu:

MAXZANI 01 maggio 25 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274850)

Allora ti conviene provare a contattare qualche funzionario, i primi attestati dal Lussemburgo non erano stati riconosciuti da ENAC........
Poi, dato che erano stati conseguiti in ambiente EASA, avevano fatto marcia indietro......

Jack Frost 01 maggio 25 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5274848)

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274850)

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5274852)
Allora ti conviene provare a contattare qualche funzionario, i primi attestati dal Lussemburgo non erano stati riconosciuti da ENAC........
Poi, dato che erano stati conseguiti in ambiente EASA, avevano fatto marcia indietro......

AH ECCO! GRAZIE! Ora capisco!?
Certo che si sono svegliati un po' tardino... ma d'altronde ricordo che c'era scritto sul sito di ENAC/D-flight che si riservavano a posteriori di controllare i dati se erano giusti?! Si sa che questi apparati sono elefantiaci, che quando si muovono non si arrestano facilmente... per cui "per non saper leggere e scrivere"... quindi come ho gia scritto, cercherò conferme con un contatto telefonico... è l'unica!? :wink:

MAXZANI 01 maggio 25 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274853)
Certo che si sono svegliati un po' tardino... ma d'altronde ricordo che c'era scritto sul sito di ENAC/D-flight che si riservavano a posteriori di controllare i dati se erano giusti?! Si sa che questi apparati sono elefantiaci, che quando si muovono non si arrestano facilmente... per cui "per non saper leggere e scrivere"... quindi come ho gia scritto, cercherò conferme con un contatto telefonico... è l'unica!? :wink:

Puoi fare leva sul fatto del conseguimento in ambiente EASA e la relativa reciprocità fra stati......
....oppure, se non vuoi perdere tempo e farti sangue amaro rifarlo in Lussemburgo....oggi non ci sono più problemi.....

Jack Frost 01 maggio 25 13:19

Conseguimento in ambiente EASA e la relativa reciprocità fra statI...

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274853)

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5274855)
Puoi fare leva sul fatto del conseguimento in ambiente EASA e la relativa reciprocità fra stati......
....oppure, se non vuoi perdere tempo e farti sangue amaro rifarlo in Lussemburgo....oggi non ci sono più problemi.....

:approved: Ottimi... OTTIMI CONSIGLI... GRAZIE! :hail:

Jack Basiot 01 maggio 25 14:31

Una formalità burocratica... lasciapassare A38!

:fiu: Ah si, i galli... sono più furrbii... e gli altri... mutii... :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=RatpMrD5aeM[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=aHKcncLiCCM[/YOUTUBE]
%

nonnotec 05 maggio 25 18:45

pure io lo avevo fatto in lussemburgo.
avevo lo stesso problema,dopo un anno enac non me lo riconosceva piu.
mi par di ricordare che nel sito lussimburghese lo ho convertito o riformulato,non ricordo bene.non e servito rifare l'esame.

Jack Frost 07 maggio 25 11:45

Citazione:

Bon! RISOLTO!
Dunque: riuscito finalmente a parlare con un qualche funzionario addetto al tema... almeno così ho chiesto di passarmi... IL quale risponde di fregarmene se sul sito di D-flight è presente la qualifica di Operatore UAS, in quanto solo D-flight può recederlo, annullarlo, sospenderlo, eccetera... organo sebbene costola di Enac, creato ad-hoc per questo scopo, per cui tranquillo... e, di monitorare ogni tanto lo stato sul sito se è sempre tutto a posto, perchè ci sono dei problemi... va beh dai... tutto è bene quel che finisce bene, ma rimango sempre dubbioso e timoroso, spaventato da questi organismi, enti che sebbene sotto lo stesso ombrello tra loro non condividano se non a causa aperta di pratiche, come appunto ho dovuto procedere inviando paro paro gli stessi documenti aprendo pratica come da loro consigliato, e teh va... infatti Enac, l'ufficio... ha risposto scrivendomi... parla con D-flight... ecco, pazzesco no?! :uhm:

MAXZANI 07 maggio 25 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274976)
Bon! RISOLTO!
Dunque: riuscito finalmente a parlare con un qualche funzionario addetto al tema... almeno così ho chiesto di passarmi... IL quale risponde di fregarmene se sul sito di D-flight è presente la qualifica di Operatore UAS, in quanto solo D-flight può recederlo, annullarlo, sospenderlo, eccetera... organo sebbene costola di Enac, creato ad-hoc per questo scopo, per cui tranquillo... e, di monitorare ogni tanto lo stato sul sito se è sempre tutto a posto, perchè ci sono dei problemi... va beh dai... tutto è bene quel che finisce bene, ma rimango sempre dubbioso e timoroso, spaventato da questi organismi, enti che sebbene sotto lo stesso ombrello tra loro non condividano se non a causa aperta di pratiche, come appunto ho dovuto procedere inviando paro paro gli stessi documenti aprendo pratica come da loro consigliato, e teh va... infatti Enac, l'ufficio... ha risposto scrivendomi... parla con D-flight... ecco, pazzesco no?! :uhm:

DCoso è un ente a parte che dovrebbe gestire gli UAS....
È stato creato con un concorso che è stato vinto da Leonardo.......lo stesso Leonardo che vorrebbe tutto lo spazio aereo libero per le proprie attività......
Ti dicono di informarti su DCoso per sapere in che aree volare dimenticandosi che l'UNICA fonte di informazioni aeronautiche ufficiale è AIP ITALIA........
Tutto questo mi è sempre sembrato molto strano.......

Jack Frost 07 maggio 25 12:11

Patentino A1/A3 e A2...

Citazione:

Sul web... se ne parla di questi disguidi che, a quanto pare "sono solo italgliani"... si sta diffondendo l'idea e pratica di effettuare il patentino A1/A3 e A2 in tutti gli stati della UE, compresi gli stati balcanici ed ex CCCP.... evidentemente EASA non ha banca dati collegata se un Pinco Pallino qualsiasi, con la stessa residenza in uno stato UE può distanziando il momento temporale, acquisire lo stesso medesimo Attestato per 27 volte o quanti ne vuole... boh?! Qualcuni dall'occhio lungo FBL (FBL= Fai Ballare L'occhio!), suggeriscono di in anno in anno di ripetere/rifare il Patentino in uno stato diverso... cosicchè da procastinare la scadenza del primo e via dicendo... e certo... così ad un certo punto dal quinto in poi... ogni anno per 30anni passi il tempo a rifare patentini/attestati! Cheffurrrbii... oh!
I me par come quelli che piantan fagioli col fucile! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
Naturalmente, tszè, a D-flight, NON ti puoi iscrevere 27 volte, ah questo no!

Jack Frost 07 maggio 25 12:51

Tutto questo mi è sempre sembrato molto strano?

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5274977)
DCoso è un ente a parte che dovrebbe gestire gli UAS....
È stato creato con un concorso che è stato vinto da Leonardo.......lo stesso Leonardo che vorrebbe tutto lo spazio aereo libero per le proprie attività......
Ti dicono di informarti su DCoso per sapere in che aree volare dimenticandosi che l'UNICA fonte di informazioni aeronautiche ufficiale è AIP ITALIA........
Tutto questo mi è sempre sembrato molto strano.......

Bene, strano dici eh... a parte le quattro telefonate (non registrate), tutto il resto di cui... è scritto nelle e-mail scambiate ed immediatamente stampate, che indeterminatamente terrò in archivio digitale che sia nel cassetto... e, ed è meglio che la chiuda qua!

German 07 maggio 25 18:47

Siamo tutti malati!

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274978)
Sul web... se ne parla di questi disguidi che, a quanto pare "sono solo italgliani"... si sta diffondendo l'idea e pratica di effettuare il patentino A1/A3 e A2 in tutti gli stati della UE, compresi gli stati balcanici ed ex CCCP.... evidentemente EASA non ha banca dati collegata se un Pinco Pallino qualsiasi, con la stessa residenza in uno stato UE può distanziando il momento temporale, acquisire lo stesso medesimo Attestato per 27 volte o quanti ne vuole... boh?! Qualcuni dall'occhio lungo FBL (FBL= Fai Ballare L'occhio!), suggeriscono di in anno in anno di ripetere/rifare il Patentino in uno stato diverso... cosicchè da procastinare la scadenza del primo e via dicendo... e certo... così ad un certo punto dal quinto in poi... ogni anno per 30anni passi il tempo a rifare patentini/attestati! Cheffurrrbii... oh!
I me par come quelli che piantan fagioli col fucile! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
Naturalmente, tszè, a D-flight, NON ti puoi iscrevere 27 volte, ah questo no!

Gia ne ebbe a dire Umberto Eco... ma chissà oggi Sigmund Freud cosa direbbe?! Direbbe: braccia rubate all'agricoltura!

Jack Frost 07 maggio 25 18:49

Direi che si può chiudere qui.

Direi che si può chiudere! Grazie.

Joe Missouri 14 maggio 25 11:41

Moriremo di burocrazia!

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5274839)

Ciao....... bah si.... due anni fa.... più o meno stessa cosa mi è capitata.... e, non fatto niente, immobile, nessuna azione come chiedevano di inoltrare nuovamente documentazioni.... più per vedere cosa sarebbe accaduto, ma niente e non è accaduto niente ad oggi, cio nonostante abbiano scritto... fin dalla registrazione continuo ad avere sul sito di D-flight "lo status di OPERATORE UAS" senza alcuna sospensione o altra azione di boh vattalapescaa?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002