![]() |
Nuovo Patentino/Licenza A1/A3? Vi risulta!? Ho sentito che ENAC ha aggiornato (inasprito!) l'esame EASA per l'acquisizione della licenza/patentino A1/A3!? Pare più tosto.... ancora! :uhm: CI RIGUARDA?! :mumble: |
Citazione:
Non ho mai capito i ragionamenti 'bizantini' dietro a tutte le varie restrizioni per aeromodelli e droni, che sono per enac la stessa cosa, ormai l'Italia è un'enorme macchia rossa spesso senza nessuna logica... La parte più ridicola: è l'unica attività, credo, che alla scadenza dell'abilitazione richiede di sostenere nuovamente l'esame ! https://www.quadricottero.com/2024/0...ovo-esame.html |
Burocrazia infinita! Citazione:
Citazione:
EVVIVA L'ITALIA! IL GATTOPARDO, minimo se sta a rrivoltaa nella tomba!!! :fiu: :icon_rofl |
Citazione:
Non è, purtroppo, l'unica attività in cui invece di un rinnovo devi rifare corso ed esami.... ....per i vari patentini per il trattore, motosega, decespugliatore, uso di fitofarmaci....ecc....ecc..... è sempre stato così....... Per le licenze di volo invece devi solo fare un controllo con un istruttore/esaminatore......:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi :( ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica... Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo... Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale. Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea. |
Citazione:
Anche ora servono delle ore minime per rinnovare una licenza.......12 ore nel secondo dei due anni..... ....se non le hai devi fare un paio di ore con un istruttore e poi il ceck di un ora..... ..in realtà per essere adeguatamente allenato. dovresti fare almeno 20/25 ore anno.. .....se avevi un primo grado è da considerare perso......mentre un secondo si può riattivare con un certo numero di ore di volo concordate con Enac..... |
se continua cosi,torno ai automodelli rc. |
Visto all'ENAC l'aria che tira... beh mi do alla vela! Ehm.... ho già nell'hangar-lab barche a vela, e va', sto aspettando che qualche produttore navimodellista produca scafi vela AC75 con i FOIL!!! Almeno volo ancora.... no!? :wink::lol: |
Ac75 Citazione:
:fiu: Ah oh... ci sto pensando giusto anch'io... e dai, fammi sapere se trovi kit, scatola di montaggio di queste imbarcazioni AC75 America's Cup??? Se non altro è una nuova esperienza di volo remoto! :modelrc: |
Citazione:
|
Pedalatori .... Citazione:
:wink:.... ma la Graupner un tempo addietro mica faceva un una riproduzione di un ciclista Rc? :fiu: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Ma veramente c'è ancora qualcuno che fa l'A1-A3 sul sito dell'ENAC? Sul DAC dell'Lussemburgo l'esame è più istruttivo, più strutturato e meglio comprensibile, lo si può fare con calma senza limite di tempo e numeri X di tentativi, ma soprattutto non costa niente. ...la cosa assurda è che, nonostante sia in inglese, usando google translate i concetti sono più comprensibile che sul sito di ENAC in italiano! :blink: |
Citazione:
|
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...7bde90416.html Le nostre preghiere hanno avuto successo?! Claudio |
Citazione:
Ma che vergogna per L'enac...ieri vedevo le domande che ci sono, sono a malapena comprensibili in alcuni casi, piene di errori, sembrano traduzioni fatte male da lingue orientali...che vergogna!!!...ma non è un ente statale l'enac dovrebbe mantenere una compentenza efficace in chiarezza delle normative, invece è così confusionale |
Ma MAGARA! Le nostre preghiere hanno avuto successo?! Citazione:
:nono: :disapprov Tsè! IL problema è che, se e quando ci sara' un nuovo successore, la storia si ripeterà! Anzi! Pure peggio! La storia ci ha insegnato che i successori sono peggio, perchè imparano dalla storia del predecessore come meglio fregare!!! :en_fureur Salvo poi che li beccherenno comunque, ma intanto...! Wiva littaglia! :shutup: |
Docet Tomasi di Lampedusa e, ho detto tutto! Citazione:
E gia' gia'... "la patria del Gattopardo!" |
Italianiii... Citazione:
Citazione:
:mumble:.... ma IL bello è che, nonostante tutte le continue e incessanti ladronerie hai Nostri danni.... la gente va ha votare! Boh!? Che avessero ragione all'estero sugli italiani!? Italiani = tutti spaghetti e mandonino, ladri e fassisti.... eh!? Bah! :mumble: :mumble: |
Citazione:
Claudio |
E' previsto nella Costituzione... Citazione:
-_- D'accordo, ma c'è la disobbedienza civile nell'ANNULLAMENTO della SCHEDA elettorale... e, ricordati cio che disse IL Giulio nazionale a tal proposito, ipse dixit! :wink: Questo il testo: «Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno. E rideva di gusto. La persona che conosco gli rispose: “Scusi, ma chi glielo garantisce che, quando esco di qua, non racconto ciò che lei mi ha appena detto”? E Andreotti: “Lo faccia, lo faccia pure! La prenderanno per scemo”!». |
Mah infatti! Citazione:
:wink: Se la capissero veramente... si passerebbe da sudditi come siamo ridotti per volontà nostra, a sovrani come recita la costuzione, tszé, ma niente, troppo difficile da comprendere!? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002