BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Nuovo Patentino/Licenza A1/A3? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/392922-nuovo-patentino-licenza-a1-a3.html)

Jack Frost 19 settembre 24 12:29

Nuovo Patentino/Licenza A1/A3?

Vi risulta!?
Ho sentito che ENAC ha aggiornato (inasprito!) l'esame EASA per l'acquisizione della licenza/patentino A1/A3!?
Pare più tosto.... ancora! :uhm:
CI RIGUARDA?! :mumble:

sub53 19 settembre 24 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5268926)
Vi risulta!?
Ho sentito che ENAC ha aggiornato (inasprito!) l'esame EASA per l'acquisizione della licenza/patentino A1/A3!?

L'esame che, per chi non svolge attività particolari, si potrebbe riassumere in una paginetta e non una serie di domande ambigue e non hai nessuna possibilità di sapere a quale domanda hai selezionato la risposta errata !
Non ho mai capito i ragionamenti 'bizantini' dietro a tutte le varie restrizioni per aeromodelli e droni, che sono per enac la stessa cosa, ormai l'Italia è un'enorme macchia rossa spesso senza nessuna logica...

La parte più ridicola:
è l'unica attività, credo, che alla scadenza dell'abilitazione richiede di sostenere nuovamente l'esame !

https://www.quadricottero.com/2024/0...ovo-esame.html

German 19 settembre 24 18:02

Burocrazia infinita!

Citazione:

Vi risulta!?

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5268934)
L'esame che, per chi non svolge attività particolari, si potrebbe riassumere in una paginetta e non una serie di domande ambigue e non hai nessuna possibilità di sapere a quale domanda hai selezionato la risposta errata !
Non ho mai capito i ragionamenti 'bizantini' dietro a tutte le varie restrizioni per aeromodelli e droni, che sono per enac la stessa cosa, ormai l'Italia è un'enorme macchia rossa spesso senza nessuna logica...

La parte più ridicola:
è l'unica attività, credo, che alla scadenza dell'abilitazione richiede di sostenere nuovamente l'esame !

EVVIVA L'ITALIA!

IL GATTOPARDO, minimo se sta a rrivoltaa nella tomba!!! :fiu: :icon_rofl

MAXZANI 19 settembre 24 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5268934)

La parte più ridicola:

Fino a novembre gli esami non cambieranno....
Non è, purtroppo, l'unica attività in cui invece di un rinnovo devi rifare corso ed esami....
....per i vari patentini per il trattore, motosega, decespugliatore, uso di fitofarmaci....ecc....ecc..... è sempre stato così.......
Per le licenze di volo invece devi solo fare un controllo con un istruttore/esaminatore......:icon_rofl:icon_rofl

sub53 19 settembre 24 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5268943)
Fino a novembre gli esami non cambieranno....
Non è, purtroppo, l'unica attività in cui invece di un rinnovo devi rifare corso ed esami....
....per i vari patentini per il trattore, motosega, decespugliatore, uso di fitofarmaci....ecc....ecc..... è sempre stato così.......
Per le licenze di volo invece devi solo fare un controllo con un istruttore/esaminatore......:icon_rofl:icon_rofl

Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi :( ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica...

Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo...

Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale.
Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea.

MAXZANI 19 settembre 24 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5268944)
Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi :( ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica...

Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo...

Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale.
Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea.

Ormai è tutto inutilmente complicato......
Anche ora servono delle ore minime per rinnovare una licenza.......12 ore nel secondo dei due anni.....
....se non le hai devi fare un paio di ore con un istruttore e poi il ceck di un ora.....
..in realtà per essere adeguatamente allenato. dovresti fare almeno 20/25 ore anno..
.....se avevi un primo grado è da considerare perso......mentre un secondo si può riattivare con un certo numero di ore di volo concordate con Enac.....

nonnotec 20 settembre 24 17:46

se continua cosi,torno ai automodelli rc.

Jack Frost 21 settembre 24 12:23

Visto all'ENAC l'aria che tira... beh mi do alla vela!

Ehm.... ho già nell'hangar-lab barche a vela, e va', sto aspettando che qualche produttore navimodellista produca scafi vela AC75 con i FOIL!!! Almeno volo ancora.... no!? :wink::lol:

German 21 settembre 24 12:33

Ac75

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5269000)
Ehm.... ho già nell'hangar-lab barche a vela, e va', sto aspettando che qualche produttore navimodellista produca scafi vela AC75 con i FOIL!!! Almeno volo ancora.... no!? :wink::lol:

:fiu: Ah oh... ci sto pensando giusto anch'io... e dai, fammi sapere se trovi kit, scatola di montaggio di queste imbarcazioni AC75 America's Cup??? Se non altro è una nuova esperienza di volo remoto!
:modelrc:

nonnotec 23 settembre 24 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5269000)

e chi metti a pedalare?:icon_rofl

German 23 settembre 24 15:46

Pedalatori ....

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5269035)
e chi metti a pedalare?:icon_rofl

:wink:.... ma la Graupner un tempo addietro mica faceva un una riproduzione di un ciclista Rc? :fiu:

stravanato 24 settembre 24 21:59

Citazione:

Vi risulta!?

Penso proprio che ci riguardi; ma chi ha conseguito l'esame ad esempio l'anno scorso non credo debba sostenere nuovamente un'altro esame dopo il 2 novembre con le nuove regole; almeno spero.. :-)

MAXZANI 24 settembre 24 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5269065)
Penso proprio che ci riguardi; ma chi ha conseguito l'esame ad esempio l'anno scorso non credo debba sostenere nuovamente un'altro esame dopo il 2 novembre con le nuove regole; almeno spero.. :-)

Esatto, i nuovi quiz saranno solo per i rinnovi o per i nuovi rilasci dell'attestato......e a partire da novembre.....

OrsoBruno 14 ottobre 24 16:20

Ma veramente c'è ancora qualcuno che fa l'A1-A3 sul sito dell'ENAC?

Sul DAC dell'Lussemburgo l'esame è più istruttivo, più strutturato e meglio comprensibile, lo si può fare con calma senza limite di tempo e numeri X di tentativi, ma soprattutto non costa niente.

...la cosa assurda è che, nonostante sia in inglese, usando google translate i concetti sono più comprensibile che sul sito di ENAC in italiano! :blink:

starwars 14 ottobre 24 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5269499)

Sul DAC dell'Lussemburgo l'esame è più istruttivo, più strutturato e meglio comprensibile, lo si può fare con calma senza limite di tempo e numeri X di tentativi, ma soprattutto non costa niente.

...la cosa assurda è che, nonostante sia in inglese, usando google translate i concetti sono più comprensibile che sul sito di ENAC in italiano! :blink:

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Clabe 27 ottobre 24 21:12

https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...7bde90416.html
Le nostre preghiere hanno avuto successo?!
Claudio

alladdino72 27 ottobre 24 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5269499)

Ma che vergogna per L'enac...ieri vedevo le domande che ci sono, sono a malapena comprensibili in alcuni casi, piene di errori, sembrano traduzioni fatte male da lingue orientali...che vergogna!!!...ma non è un ente statale l'enac
dovrebbe mantenere una compentenza efficace in chiarezza delle normative, invece è così confusionale

Jack Frost 28 ottobre 24 13:06

Ma MAGARA! Le nostre preghiere hanno avuto successo?!

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5269835)
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...7bde90416.html
Le nostre preghiere hanno avuto successo?!
Claudio

:nono: :disapprov Tsè! IL problema è che, se e quando ci sara' un nuovo successore, la storia si ripeterà! Anzi! Pure peggio! La storia ci ha insegnato che i successori sono peggio, perchè imparano dalla storia del predecessore come meglio fregare!!! :en_fureur Salvo poi che li beccherenno comunque, ma intanto...! Wiva littaglia! :shutup:

German 28 ottobre 24 13:17

Docet Tomasi di Lampedusa e, ho detto tutto!

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5269846)
:nono: :disapprov Tsè! IL problema è che, se e quando ci sara' un nuovo successore, la storia si ripeterà! Anzi! Pure peggio! La storia ci ha insegnato che i successori sono peggio, perchè imparano dalla storia del predecessore come meglio fregare!!! :en_fureur Salvo poi che li beccherenno comunque, ma intanto...! Wiva littaglia! :shutup:

E gia' gia'... "la patria del Gattopardo!"

Jack Frost 28 ottobre 24 13:27

Italianiii...

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5269846)

Citazione:

Originalmente inviato da German (Messaggio 5269848)
E gia' gia'... "la patria del Gattopardo!"

:mumble:.... ma IL bello è che, nonostante tutte le continue e incessanti ladronerie hai Nostri danni.... la gente va ha votare! Boh!? Che avessero ragione all'estero sugli italiani!? Italiani = tutti spaghetti e mandonino, ladri e fassisti.... eh!? Bah!
:mumble: :mumble:

Clabe 28 ottobre 24 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5269852)
:mumble:.... ma IL bello è che, nonostante tutte le continue e incessanti ladronerie hai Nostri danni.... la gente va ha votare! Boh!? Che avessero ragione all'estero sugli italiani!? Italiani = tutti spaghetti e mandonino, ladri e fassisti.... eh!? Bah!
:mumble: :mumble:

Il non voto non é mai una soluzione ma solo un lavarsi le mani.
Claudio

Jack Frost 29 ottobre 24 13:39

E' previsto nella Costituzione...

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5269872)
Il non voto non é mai una soluzione ma solo un lavarsi le mani.
Claudio

-_- D'accordo, ma c'è la disobbedienza civile nell'ANNULLAMENTO della SCHEDA elettorale... e, ricordati cio che disse IL Giulio nazionale a tal proposito, ipse dixit! :wink:

Questo il testo: «Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno. E rideva di gusto. La persona che conosco gli rispose: “Scusi, ma chi glielo garantisce che, quando esco di qua, non racconto ciò che lei mi ha appena detto”? E Andreotti: “Lo faccia, lo faccia pure! La prenderanno per scemo”!».

German 29 ottobre 24 14:10

Mah infatti!

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5269890)
-_- D'accordo, ma c'è la disobbedienza civile nell'ANNULLAMENTO della SCHEDA elettorale... e, ricordati cio che disse IL Giulio nazionale a tal proposito, ipse dixit! :wink:

Questo il testo: «Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno. E rideva di gusto. La persona che conosco gli rispose: “Scusi, ma chi glielo garantisce che, quando esco di qua, non racconto ciò che lei mi ha appena detto”? E Andreotti: “Lo faccia, lo faccia pure! La prenderanno per scemo”!».

:wink: Se la capissero veramente... si passerebbe da sudditi come siamo ridotti per volontà nostra, a sovrani come recita la costuzione, tszé, ma niente, troppo difficile da comprendere!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002