Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 23, 20:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo_73 Visualizza messaggio
Mi unisco anch'io alla discussione di partenza che era la limitazione dei parchi.
Anni addietro mi ero regalato un Tundra con l'intenzione di farlo solo idro giusto per svolazzare a pochi Km (5!) da casa mia sul Ticino e giusto per partecipare a qualche raduno dalle parti di Ivrea o giù di li.
Purtroppo l'idro superficie sul Ticino risulta dalle carte D-Flight con quota zero e non più agibile in quanto Parco del Ticino.
Dovrò spostarmi sul Lago Maggiore o sul Lago di Comabbio o di Varese.
Le alternative non mancano...pazienza ma alla fine tanto è.
Da circa 2 anni posseggo patentino fatto in Italia (31 Euro) e relativo Qr code su ogni modello e anche più di una assicurazione (sia uninominale e anche di gruppi ).

Quello che vi chiedo ora è: ma chi deve controllare che noi rispettiamo i requisiti per volare, cosa rischiamo a livello penale o civile se venissimo pizzicati a volare senza i 4 requisiti necessari (patentino, qr code, assicurazione e volare in zone autorizzate) e per concludere esiste un tariffario delle multe?

Grazie.
Lorenzo
Ho chiesto a carabinieri e polizia e non mi hanno saputo rispondere sulle multe.
Le uniche 2 punizioni che ho trovato sul web sono:
Fino a 64000€ + TOT reclusione per zone vietate o cose di questo tipo.
Fiino a 516€ di multa + fino a 3 mesi di reclusione per qualche altro tipo meno grave.
Senza dubbio si tratta di reati riconducibili al codice della navigaszione o cose di questo tipo= infrazioni non leggere tipo eccesso di velocità
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 23, 21:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ho chiesto a carabinieri e polizia e non mi hanno saputo rispondere sulle multe.
Le uniche 2 punizioni che ho trovato sul web sono:
Fino a 64000€ + TOT reclusione per zone vietate o cose di questo tipo.
Fiino a 516€ di multa + fino a 3 mesi di reclusione per qualche altro tipo meno grave.
Senza dubbio si tratta di reati riconducibili al codice della navigaszione o cose di questo tipo= infrazioni non leggere tipo eccesso di velocità
Ciao
Carabinieri e Polizia dovrebbero avere un prontuario delle infrazioni e relative sanzioni distribuito loro da Enac un paio di anni fa.....
....si si tratta di infrazioni al codice della navigazione aerea.

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 23, 20:33   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Finchè si tratta di zone con quota consentita a 0mt AGL vabbè, ma in caso diverso vorrei proprio vedere come fanno a misurare la quota di un oggetto in volo.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Vecchio 29 agosto 23, 21:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Finchè si tratta di zone con quota consentita a 0mt AGL vabbè, ma in caso diverso vorrei proprio vedere come fanno a misurare la quota di un oggetto in volo.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Basta trovare un examiner Enac in volo......
Sono in volo durante gli esami per le varie licenze, rinnovi, abilitazioni.....e c...ecc....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Nelle zone rosse chiedere una area riservata non è impossibile. Ci vuole impegno.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione