Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 23, 18:26   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Le zone geografiche UAS e quindi anche aeromodelli sono indicate solo sul portale d-flight.
Sullo stesso poi eventualmente ci sono rimandi alla cartografia AIP presente sul sito di ENAV.

Oltre a D-flight è compito anche dell'operatore o pilota nel caso di aeromodellista, verificare che non ci siano altri divieti o limitazioni derivanti da NoTam.

Per quanto riguarda le ATZ indicate di colore rosso su D-flight.it sono vietate alla categoria Open con altezza massima 0 metri dal suolo.

Ma sono accessibili previe autorizzazioni per le operazioni condotte nella categoria Specific.

Meno male che sei venuto tu a dircelo.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 23, 08:43   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Di nulla figurati, è un piacere.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 23, 09:41   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Credi male. Non puoi usare le carte presenti in AIP.

Per conoscere la (eventuale) quota di volo concessa agli UAS (Droni + Aeromodelli) devi usare solo ed esclusivamente D-Flight.
In D-Flight sono riportate le quote in ogni punto, tenendo conto anche d riduzioni di quota dovute ad aviosuperfici, aeroporti, altre zone R,P presenti. Il che spiega anche perchè non vedi il piccolo aeroporto nelle vicinanze, che sarà sicuramente riportato in D-Flight con le conseguenti riduzioni di quota come previsto in ATM09/C.
Ok, grazie Ranox.

Ho trovato dopo una specie di caccia al tesoro le mappe, le ho aperte, l'aviosuperficie è comparsa, inclusi i corridoi di avvicinamento / decollo che immagino siano orientati con i venti dominanti.

Cliccato col pulsante dx sul campo dove volo (autorizzato dal proprietario) mi esce la finestrella con la scritta sfondo giallo "Open altezza max 45 m" mi par di capire che devo stare sotto quella altezza, e non credo sia un problema visto che volo con modelletti da 250 g.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 09:55   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Buon giorno a tutti, ne approfitto per chiedervi un chiarimento sulla nuova normativa europea, in particolare un punto non mi è chiaro, io sono aeromodellista e non sono iscritto a nessuna associazione aeromodellista, volo con alianti rc e elicotteri:

1) nel caso di volo in pendio (con modelli sotto i 10Kg), volando sotto i 120 mt di quota e dopo aver verificato sulle le mappe di Dflight che in quella zona non ci sono restrizioni, oltre alla solita assicurazione e dopo aver applicato il QRcode sul modello e TX, è comunque obbligatorio avere anche l'attestato A1/A3?

2) oppure quando volo con l'elicottero in un campo aperto, sempre dopo aver verificato sulle mappe DFlight eventuali restrizioni (normalmente con l'ely difficilmente supero i 10 mt di quota) è comunque obbligatorio avere l'attestato A1/A3?

Grazie in anticipo,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 10:23   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
Ciao
L’ attestato A1/A3, assicurazione e qrcode sono sempre necessari per entrambi i casi, trattandosi dell casistica di volare in “open” cat A3 (immaginando naturalmente che aliante ed elicottero siano sopra i 250g)
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 10:38   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Ciao
L’ attestato A1/A3, assicurazione e qrcode sono sempre necessari per entrambi i casi, trattandosi dell casistica di volare in “open” cat A3 (immaginando naturalmente che aliante ed elicottero siano sopra i 250g)
Enrico
Grazie mille Enrico!
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 15:44   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
In sostanza non c'è nessuna possibilità di far volare modelli con peso superiore a 250gr senza attestato A1/A3? Giusto? perché nella miriade di documenti/info che sono girati mi sembrava che fossero previste delle eccezioni, ma probabilmente ho capito male io, grazie ancora!

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 16:14   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.758
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
In sostanza non c'è nessuna possibilità di far volare modelli con peso superiore a 250gr senza attestato A1/A3? Giusto? perché nella miriade di documenti/info che sono girati mi sembrava che fossero previste delle eccezioni, ma probabilmente ho capito male io, grazie ancora!

Claudio
Senza A1/A3, per ora nelle ATM 03, ma con l'Attestato di Aeromodellista......in futuro non si sa ancora.....
....forse era questa l'eccezione che avevi visto.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 16:44   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Esatto, grazie Max, ma a questo punto immagino che le zone ATM 03 che non richiedono l'attestato A1/A3 non sono ancora state individuate da ENAC? Giusto? Almeno cercando in internet e su d-Flight non le ho trovate
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 17:33   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.758
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Esatto, grazie Max, ma a questo punto immagino che le zone ATM 03 che non richiedono l'attestato A1/A3 non sono ancora state individuate da ENAC? Giusto? Almeno cercando in internet e su d-Flight non le ho trovate
Enac ha dato una proroga fino a giugno a quelle esistenti per dare modo ai titolari di poter richiedere quelle che saranno le nuove certificazioni.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ENAC scrive ai club di aeromodellisti: “Entro il 1-1-2023 dovrete mettervi in regola" staiaccapi Modellismo società e istituzioni 60 21 giugno 21 01:41
646 165 hr 2023 trenimat646 Ferromodellismo 7 12 agosto 11 20:53
Che ne dite di un Jet che pesa 1kg che ha una spinta di 1,2 kg?a quanto andrà??? colla_80 Aeromodellismo Ventole Intubate 43 27 maggio 10 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002