Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 22, 12:49   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
A Molinella non fai volare nemmeno un aereo di carta

Quando attiva...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 12:51   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
aggiornamento Molinella

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
A Molinella non fai volare nemmeno un aereo di carta

ciao, purtroppo non riesco a collegare il nickname al tuo nome, però preciso che sul campo volo di Molinella esiste una specifica autorizzazione del gestore della aviosuperficie che consente il volo di aeromodelli fino ai 150 metri di quota e anche oltre i 25 kg, purchè il pilota sia in regola con la posizione presso aeci (attestato e maggiore età) e si mantenga in contatto radio con l'attività di volo.
direi che sia sufficiente anche per qualcosa diverso dagli aerei di carta.

se passi al campo un sabato ne parliamo in dettaglio.

Andrea Mazzanti
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 13:12   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Aggiungo che ci sono anche altre realtà, ad esempio Rovigo, dove il buonsenso, rispetto e la passione per il volo, fanno sì che aviosuperfice e aeromodellismo convivono tranquillamente. Il mio amico Mazzand si è dimenticato di dire che oltre agli aeromodellisti a Molinella c'è anche un gruppetto a sè di razzomodellisti che fà attività. Rinnovo l'invito a venire a trovarci.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 13:42   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-03-2022
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da mazzand Visualizza messaggio
ciao, purtroppo non riesco a collegare il nickname al tuo nome, però preciso che sul campo volo di Molinella esiste una specifica autorizzazione del gestore della aviosuperficie che consente il volo di aeromodelli fino ai 150 metri di quota e anche oltre i 25 kg, purchè il pilota sia in regola con la posizione presso aeci (attestato e maggiore età) e si mantenga in contatto radio con l'attività di volo.
direi che sia sufficiente anche per qualcosa diverso dagli aerei di carta.

se passi al campo un sabato ne parliamo in dettaglio.

Andrea Mazzanti

Hanno fatto bene!!

Anche io ho fatto un accordo con il sindaco del mio comune, che mi autorizza a viaggiare a 143 km/h in autostrada se c'è il sole

Se invece piove mi permette viaggiare al 130 km/h

In più mi ha detto che i giorni della settimana, in centro urbano posso arrivare a 80 km/h, a condizione di guardare bene negli incroci!
POLLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 13:53   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da POLLO Visualizza messaggio
Hanno fatto bene!!

Anche io ho fatto un accordo con il sindaco del mio comune, che mi autorizza a viaggiare a 143 km/h in autostrada se c'è il sole

Se invece piove mi permette viaggiare al 130 km/h

In più mi ha detto che i giorni della settimana, in centro urbano posso arrivare a 80 km/h, a condizione di guardare bene negli incroci!
Non diciamo sciocchezze.
Sono aree riservate e regolamentate dell'enac.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 14:07   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Si occorre fare domanda, e se concessa va rinnovata comunque; da noi in zona i gruppi sono tutti regolari, chi fuori CTR e chi dentro con domanda apposita; i club hanno come vincolo il possesso di attestato e iscrizione d-flight, l’assicurazione cui provvede l’associazione e nominativa e adatta, e rispetto dei conseguenti limiti; in caso di manifestazione viene emesso dopo richiesta e concessione, notam locale e per 1gg per volare fino a ad es. 300 m.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 08:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..absit iniuria verbis..
..Mi sento interrogare e questionare per aver menzionato Molinella...
Non e' niente di personale, perche' poteva essere Grosseto, Milano, Foggia, Roma, Aosta, o chissa' quale altro, bensi' solo un esempio di un aeroporto noto di cui ci fosse certezza che in passato gli spazi erano condivisi tra aerei veri e aeromodelli, e noto con certezza perche' menzionato su riviste che raccontavano di tale 'convivenza' dei bei tempi andati, per cui non si poteva neanche immaginare che la questione fosse ancora attiva e intendeva essere solo un noto riferimento.
Ma da questo, quindi se ne deduce che potrebbe essere ancora cosi' per molti altri aeroporti di rilevanza nazionale..?..Aerei e aeromodelli che condividono gli stessi spazi..?..
In questo caso sarebbe evidente e ovvio che ci sono seri problemi di sicurezza per i voli civili e/o di linea...
Ma la regola fondamentale, passate, presente e futura, non era che gli aeromodelli dovevano stare a non meno di 5 Km da ogni aeroporto 'vero'...?
(secondo il regolamento pre-enac, non si poteva far volare neanche un aquilone a meno di 5 km..)
Ma come si puo' andare a inficiare la liberta' di praticare l'hobby a migliaia di persone innocue, quando poi ci sono 4/5/..10 aeroporti reali che volontariamente si condividono coi 'droni'..?
Come si puo' dare la colpa ai 'cani sciolti'...(..che probabilmente sono l'80% di quelli che volano con aeromodelli..perche' anche chi vola in pendio deve essere definito 'cane sciolto'..come potrebbe essere altrimenti..?..) quando, poi c'e' una minoranza che per qche motivo storico, o qche strana promessa dei tempi di Noe', si ritrova a volare assieme ad aerei veri..?
Non e' questione diretta a difendere i cani sciolti (..che tra l'altro neanche mi riguardano,dato che da quando si e' sollevato tutto il putiferio mi diverto solo con indoor..), bensi' l'aeromodellismo tutto ed il buonsenso, indi non andiamo sulla politicizzazione o strumentalizzazione delle virgole, ok..?..vediamo come realmente stanno le cose.
Per la questione del pendio...se ci si va col modello xyz, allora e' volo in pendio (qualunque sia ed ovunque ci sia dinamica..)...se invece si usa lo stesso modello in pianura, allora si diventa antipatici cani sciolti, fuorilegge, che attentano alla sicurezza comune ed inficiano la liberta' degli altri..(..anche se si ha il consenso del proprietario del terreno, e che sia isolato per chilometri dal mondo abitato..)
Quindi sono le termiche che rendono fuorilegge..?
..absit iniuria verbis..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 10:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da mazzand Visualizza messaggio
ciao, purtroppo non riesco a collegare il nickname al tuo nome, però preciso che sul campo volo di Molinella esiste una specifica autorizzazione del gestore della aviosuperficie che consente il volo di aeromodelli fino ai 150 metri di quota e anche oltre i 25 kg, purchè il pilota sia in regola con la posizione presso aeci (attestato e maggiore età) e si mantenga in contatto radio con l'attività di volo.
direi che sia sufficiente anche per qualcosa diverso dagli aerei di carta.

se passi al campo un sabato ne parliamo in dettaglio.

Andrea Mazzanti
Non ero a conoscenza di deroghe/concessioni particolari a Molinella (e se ci sono ben vengano), ho fatto solo riferimento alle regole che un aeromodellista "tipo" deve rispettare come imposto dal legislagore, alias verificare su D-Flight.

Poi per quanto riguarda l'attività aeromodellistiche a ridosso di aviosuperfici, queste le ho sempre considerate "delicate" ma fattibili in un contesto di regole chiare e collaborative tra soggetti in causa.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 10:33   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-03-2022
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..absit iniuria verbis..
..Mi sento interrogare e questionare per aver menzionato Molinella...
Non e' niente di personale, perche' poteva essere Grosseto, Milano, Foggia, Roma, Aosta, o chissa' quale altro, bensi' solo un esempio di un aeroporto noto di cui ci fosse certezza che in passato gli spazi erano condivisi tra aerei veri e aeromodelli, e noto con certezza perche' menzionato su riviste che raccontavano di tale 'convivenza' dei bei tempi andati, per cui non si poteva neanche immaginare che la questione fosse ancora attiva e intendeva essere solo un noto riferimento.
Ma da questo, quindi se ne deduce che potrebbe essere ancora cosi' per molti altri aeroporti di rilevanza nazionale..?..Aerei e aeromodelli che condividono gli stessi spazi..?..
In questo caso sarebbe evidente e ovvio che ci sono seri problemi di sicurezza per i voli civili e/o di linea...
Ma la regola fondamentale, passate, presente e futura, non era che gli aeromodelli dovevano stare a non meno di 5 Km da ogni aeroporto 'vero'...?
(secondo il regolamento pre-enac, non si poteva far volare neanche un aquilone a meno di 5 km..)
Ma come si puo' andare a inficiare la liberta' di praticare l'hobby a migliaia di persone innocue, quando poi ci sono 4/5/..10 aeroporti reali che volontariamente si condividono coi 'droni'..?
Come si puo' dare la colpa ai 'cani sciolti'...(..che probabilmente sono l'80% di quelli che volano con aeromodelli..perche' anche chi vola in pendio deve essere definito 'cane sciolto'..come potrebbe essere altrimenti..?..) quando, poi c'e' una minoranza che per qche motivo storico, o qche strana promessa dei tempi di Noe', si ritrova a volare assieme ad aerei veri..?
Non e' questione diretta a difendere i cani sciolti (..che tra l'altro neanche mi riguardano,dato che da quando si e' sollevato tutto il putiferio mi diverto solo con indoor..), bensi' l'aeromodellismo tutto ed il buonsenso, indi non andiamo sulla politicizzazione o strumentalizzazione delle virgole, ok..?..vediamo come realmente stanno le cose.
Per la questione del pendio...se ci si va col modello xyz, allora e' volo in pendio (qualunque sia ed ovunque ci sia dinamica..)...se invece si usa lo stesso modello in pianura, allora si diventa antipatici cani sciolti, fuorilegge, che attentano alla sicurezza comune ed inficiano la liberta' degli altri..(..anche se si ha il consenso del proprietario del terreno, e che sia isolato per chilometri dal mondo abitato..)
Quindi sono le termiche che rendono fuorilegge..?
..absit iniuria verbis..
e' necessario distinguere cosa si pensa / crede con quanto effettivamente si trova scritto nelle norme.

molto spesso sono concetti diametralmente opposti!
POLLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 17:33   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...i fuorilegge rendono le termiche..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 21:47
regole combat ale_brb Categoria Rc-Combat 5 27 ottobre 10 15:56
lipo che non rispettano il voltaggio di fine carica ste92 Batterie e Caricabatterie 9 13 agosto 08 11:21
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002