BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Condivisione codice QR (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/388272-condivisione-codice-qr.html)

mb339a 14 ottobre 21 12:15

Condivisione codice QR
 
Una curiosità, se la mia associazione aeromodellistica mi obbliga a fornire il qrcode dflight per iscrivermi è legittimo? Non dovrebbe essere strettamente personale? Nel senso, se uno poi lo prende e se lo mette su un suo modello / drone etc non potrebbe fare delle infrazioni a jome mio?
Mera curiosità niente più

Gianluigi_gav 14 ottobre 21 21:25

Il QR identifica l'operatore, ovvero il pilota del modello in quel momento, e quindi va messo non solo sul proprio modello di proprietà ma su ogni modello che in quel momento si sta pilotando.
Non conosco lo statuto della tua Associazione quindi non posso dirti se la decisione del Consiglio Direttivo è corretta oppure no.

Stefano Orsi 20 ottobre 21 17:24

Il QR-Code non è altro che una prova che qualcuno: azienda o privato si è registrato come operatore.

Forse la tua associazione vuole solo verificare che tu sia l'operatore che spesso coincide con il proprietario di quel modello.
Potrebbe a questo punto chiederti anche l'attestato.

Dipende dal regolamento interno del gruppo modellistico.

Per quanto riguarda gli illeciti in caso di furto o smarrimento di modello ENAC suggerisce di tenersi nota del numero seriale dei modelli, in modo da poterli inserire nella denuncia.

Cosa non fattibile con i comuni aeromodelli autocostruiti o in kit. B)

Mak68 23 ottobre 21 02:37

Secondo me lo fanno per essere sicuri che i tesserati siano in regola con i nuovi regolamenti, non credo che nessuno utilizzerà mai il tuo QR code, puoi star tranquillo.
Poi è la tua associazione, non ne vedo il motivo di fare qualcosa del genere.

giocavik 23 ottobre 21 18:55

...la sensazione e' che non si possa memorizzare o 'conservare' il qr code di terzi...perché materiale privato e che contiene anche dati personali...Ad es sembra che sia vietato memorizzare quello del greenpass...per cui, dovrebbe essere reso disponibile dal proprietario per ogni verifica necessaria all'uopo...ma probabilmente solo verifica e dimentica...:)

giocavik 24 ottobre 21 14:12

...In tutti i casi...(..non solo col greenpass..)...:)..(..Bisognerebbe guardare sul sito dell'authority per la privacy..forse lì lo dice...ma poi figuriamoci che altro burdell..se dovesse scappar fuori che l'authority dice una cosa ed enac un'altra...meglio non guardare...:shutup:..)...E' ipotetico...si fa per ridere eh..:D...

tetapunto 25 ottobre 21 12:12

"Il codice in questione, è quello EASA di 16 caratteri + 3 cifre nascoste da NON DIVULGARE MAI a nessuno come indicato nel regolamento"

Frase ripresa da qui

https://www.enontheroad.com/regolame...-gennaio-2021/



Ricordavo questo avvertimento quando ho preso il QR code, non riesco a trovare il regolamento dove l'avevo letto.

Stefano Orsi 12 novembre 21 09:49

La frase va intesa che le 3 cifre segrete non vadano condivise con nessuno.
Ovvio che il QR-Code dovendo essere applicato all'esterno dello UAS, è visibile.


Riporto alcune frasi dalle Easy Access Rules di EASA

"The UAS operator must upload the UAS registration number and the three (3) ‘secret digits’ into the remote identification system of the UAS, if available, or into the electronic-identification system, if required by the geographical zone.

The UAS operator should not share with anybody the three (3) ‘secret digits’ that are used to enhance the protection of the UAS operator registration number from being illegally uploaded into a UA."


https://www.easa.europa.eu/document-...-regulation-eu

Mike_Emmeguitars 08 marzo 22 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 5232940)
Una curiosità, se la mia associazione aeromodellistica mi obbliga a fornire il qrcode dflight per iscrivermi è legittimo? Non dovrebbe essere strettamente personale? Nel senso, se uno poi lo prende e se lo mette su un suo modello / drone etc non potrebbe fare delle infrazioni a jome mio?
Mera curiosità niente più

Credo che eventuali infrazioni andrebbero anche contestate con la richiesta di documenti da parte del pilota... Con buona pace dell'uso di un QR code di qualcun altro, una volta commesso un danno, bisognerà comunque chiedere i documenti e da li verrebbe fuori che i dati del QR "non combaciano" con quelli del pilota effettivo del velivolo...

OrsoBruno 08 marzo 22 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars (Messaggio 5239699)
Credo che eventuali infrazioni andrebbero anche contestate con la richiesta di documenti da parte del pilota... Con buona pace dell'uso di un QR code di qualcun altro, una volta commesso un danno, bisognerà comunque chiedere i documenti e da li verrebbe fuori che i dati del QR "non combaciano" con quelli del pilota effettivo del velivolo...

Ni, anzi NO:
Nel caso un UAS provochi un incidente non è detto che le forze dell'ordine riescano ad identificare il pilota, che oltretutto puo anche non coincidere con l'operatore. In ogni caso la responsabilità ricade sempre sull'operatore (intestatario del QR-Code).

@mb339a
La tua associazione fa bene a chiedere ai soci di possedere il QR-Code, ma è scorrettezzo e pericoloso che ne conservi una copia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002