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Vecchio 26 luglio 21, 09:36   #1 (permalink)  Top
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Pubblicazione chiarimenti eu 2019/947 - easa (d)

In collaborazione con EASA - Cologne (D) - (nella Persona del Project Manager - Drones) sto preparando un testo redatto a modo di Intervista nel quale vengono chiesti chiarimenti (ufficiali) in merito ai diversi articoli del Regolamento EU 2019/947.

Tale articolo, verrà' diffuso nei media, social e riviste di settore (anche fuori del territorio italiano, in quanto trattasi di un Regolamento Esecutivo che interessa tutti gli stati membri)

Chi fosse interessato a collaborare nell'individuazione delle domande da sottoporre e' pregato di inviarne la domanda (1) stessa alla mia attenzione.

Vi prego di evitare domande inerenti la regolamentazione italiana (UAS-IT), in quanto EASA non ha competenza sulle normative nazionali e tanto meno sollevare polemiche sterili

(1) la domanda deve riguardare *UNICAMENTE* il Regolamento Europeo, facendo riferimento all'articolo/comma interessato ed eventualmente un breve commento sulla motivazione della domanda stessa.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 21, 11:14   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-07-2008
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Ho ricevuto diversi suggerimenti sulle domande da proporre, alcune molto pertimenti!

Tuttavia è necessario che facciano riferimento a uno specifico articolo e circoscrivere il problema ad un'unica questione, escludendo problematiche "nazionali".
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Vecchio 27 luglio 21, 22:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Te lo tiro un po’ su! che magari è sfuggito a qualcuno.
Su ragazzi non siate timidi ponete domande.
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Vecchio 27 luglio 21, 22:17   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Te lo tiro un po’ su! che magari è sfuggito a qualcuno.
Su ragazzi non siate timidi ponete domande.
Grazie, anche se tanti hanno gia scritto privatamente.

É una cosa interessante poter chiedere e ricevere risposte ufficiali su una questione che interessa a tutti. EASA, si sta interessando per fare partecipare a ENAC per quanto riguarda le domande "Nazionali".

Entro domani devo trasmettere l'elenco delle domande definitive (per il R. EU) e una bozza per il R. UAS-IT

Sarebbe un peccato non approfitare fino in fondo di questo canale di comunicaziine diretto e risposte autorevoli, che ad oggi non abbiamo mai avuto.
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Vecchio 28 luglio 21, 13:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..Perche' non mettere qui la lista delle domande da porre cosicche'
1) se ne possa prendere visione
2) si puo' evitare 'doppioni'
3) si puo' prendere spunto per altre eventuali questioni da inoltrare
4) si fornisca evidente mostra di trasparenza
...????...
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Vecchio 28 luglio 21, 14:48   #6 (permalink)  Top
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Alcune delle domande, anzi, tutte sono in corso di revisione, prima della trasmissione ufficiale, per piacere se ci sono suggerimenti devono fare riferimento all'articolo del regolamento o alla domanda specifica, fare discussioni a ruota libera o se la mia ortografia/grammatica e' corretta e' del tutto ininfluente ai fini dell'oggetto della questione!

tutti noi dobiamo fare lo sforzo di distinguere tra quello che si pensa che sia la rispota corretta e quello che ce' scritto nelle norme!!


1. Per chi non ha il piacere di conoscerti potresti, per favore, raccontarci dove lavori e di cosa ti occupi?


3. Quindi, devo intendere che le tue eventuali risposte sono “una risposta ufficiale e autorevole” di EASA?


4 Mi confermi che il Regolamento Esc. 2019/947 e’ in vigore dal 31/12/2020? Ti risulta che qualceh stato membro abbia chiesto una proroga o un rinvio della applicazione del R.?


5 Il regolamente Europeo si applica anche agli aeromodelli? E se si perche’ gli aeromodelli sono stati equiparati ai droni?


6 L’art. 15 comma 2, da la facoltà all’Autorità competente di individuare delle “zone designate ai fini aeromodellistici ” dove rendere esente alcuni dei requisiti della Categoria Aperta, tu cosa ne pensi in merito? Quali sono i vantaggi/svantaggi di questa “opzione”?


7 Per condurre operazioni con aeromodelli di oltre 25 kg (senza ricadere negli obblighi di cui la Categoria Specifica / Certificata) può essere richiesto (se le condizioni della zona lo consentono) all’Autorità competente di rendere “esente” anche il Requisito MTOM < 25kg?

8 Per quanto riguarda l’articolo 16 (Autorizzazioni ai Club e Associazioni) lo “spirito” del Regolamento è avere “poche e concentrate” Club/ASS. o facilitare i Club/Ass. distribuiti nel Territorio Nazionale ad accedere a questa “autorizzazione”?


9 Per quanto riguarda l’art. 23 dove dice “nell’ambito delle Associazioni e Club de Aeromodellismo”, si deve intendere che chi non appartiene ad una Associazione/Club deve rispettare il Regolamento in toto dal momento della sua etrata in vigore?


10 Il Volo Vincolato Circolare, rientra tra gli obblighi normativi del Regolamento in parola? (Obbligo dell’Attestato A1-A3) intestato all’Operatore


11. Molto speso si dice, che gli aeromodellisti di altri paesi (ad esempio Germania) hanno particolari agevolazioni per le operazioni con aeromodelli, ti risulta? o semplicemente la loro Autorita’ competente si e’ attività in tempi brevi per individuare le zone designate ai fini aeromodellisti (e rendere esenti alcuni requisiti) / hanno avviato l’iter di autorizzazione delle Ass/Club in tempi più stretti?


12 Quando il Regolamento EU dà la facoltà all’Autorità competente di attuare alcuni adempimenti (designare le zone ai fini aeromodellistici, Autorizzare le Ass/Club, esiste un tempo entro il quale devono farlo/ (in Italia ancora nulla ufficiale s’ stato pubblicato)

13 Il Regolamento EU , prevede esplicitamente, che gli Stati membri “possano” emettere Regolamentazioni nazionali per argomenti specifici di ogni paese. Come deve essere inteso quando il Regolamento “nazionale” e in contrasto con il Regolamento “europeo”?, ad esempio il Regolamento Italiano prevede che l’attesto del superamento del test online “A1-A3” sia rilasciato solo dall’Autorità competente (ENAC)? Si deve intendere che e’ un Regolamento piu restrittivo e “vale l’italiano” o si deve intendere che il Regolamento Eu ha “prevalenza” sulle norme nazionali?


14 Noi “Aeromodellisti della Domenica” non iscsritti adi Associazioni/Club autorizzati possiamo segnalare / suggerire modifiche al regolamento direttamente alla Commissione Europea, dobbiamo farlo a EASA o all’Autorità competente Nazionale?


15 Possiamo segnalare direttamente a EASA situazioni non risolte con la Autorità nazionale pertinente? In quale modo? Dove indirizzare le segnalazioni?



INTERVISTA ENAC

1 - Il Regolamento UAS-IT e’ in vigore nella sua completezza? E’ stata rilasciato una circolare spiegativa/addendum in merito al Regolamento stesso?

2 - L’art. 5 definizioni dice “Codice identificativo QR: codice digitale a matrice stampabile da applicare sull’UAV e sulla Ground Control Station ai fini dell’identificazione” e’ da intendersi che il codice QR e’ da applicare anche sull’apparecchio radio-trasmittente? (l’art. 9 lo prevede solo sull’UAS)

3 - L’art. 15 (2) del Regolamento Esecutivo 2019/947 (R. EU) contempla la possibilità da parte dell’Autorità competente di determinare zone geografiche nelle quali le perazioni UAS sono esenti di uno o più requisiti della Categoria Aperta’

- Quali sono queste Zone?

- Corrispondono con le aree istituite con la Circolare ATM-03C (Categoria Aeromodellismo)?

- Quali sono i requisiti esenti?

- Che validità temporale hanno?

- Nell’attesa di formalizzazione delle “zone geografiche designate”, come ci si deve comportare nelle Aree Regolamentate ai fini Aeromodellistici di cui elenco nella Pubblicazione ENR. 5.3.1. (Se non sono “zone geografiche designate” non si possono rendere essenti i requisiti della Categoria Aperta, ad esempio la quota)


5 - L’art. 16 prescrive che L’autorizzazione (ad un club / associazioni LEGALMENTE COSTITUITE) è rilasciata “conformemente a le norme nazionali pertinenti”) per quanto prima detto, le Associazioni Sportive Dilettantistiche (legalmente costituite in conformità alla Costituzione Nazionale art. 18 e Codice Civile art 36 e succ., di tipo “A.E. cat 12 - non riconosciute”, con deposito dell’Atto costitutivo e Registrate presso la Agenzia delle Entrate, titolate di C.F.) sono titolate a richiedere l’autorizzazione di cui l’art. 16 (Ricordando che l’attività svolta dell’Associazione non contempla l’attiva Sportiva Agnostica)

6 - L’art. 18 Attestato Pilota A1-A3 prescrive di svolgere “un corso online e del superamento di un esame online svolto sul portale web dedicato dell’ENAC” e’ da intendere che gli Attestati rilasciati in conformità al R. EU non siamo considerati validi nelle zone di competenza di ENAC?

7 - L’art. 21 del R. EU contempla un periodo transitorio dove “le operazioni UAS effettuate nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo possono continuare ad essere effettuate in conformità alle pertinenti norme nazionali”


- Quali sono PUNTUALMENTE queste Norme pertinenti? Ricordando che il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3 em. 1 risulta abrogato al 31/12/20 e non esistono altre regolamentazioni inerente l’attività aeromodellistica non agonistica

- Gli operatori di UAS che non appartengono a Club/Associazioni devono SOLO fare riferimento alla Categoria Open A1-A3?

9 - L’arti 27 comma 2, determina che solo ”Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciute in accordo all’art.16 del R. EU, possono utilizzare polizze cumulative”, tuttavia l’art 16 del Regolamento fa riferimento a associazioni “autorizzate” che e’ sostanzialmente diverso a “riconosciute”

Sempre in riferimento alla domanda precedente, cosa si intende per “Polizze Cumulative”? (nel vocabolario corrente sono le Polizze in cui il nominativo del BENEFICIARIO non corrisponde con il nominativo del “CONTRAENTE” (tipiche polizze stipolate dai Gruppi di Aeromodellismo (ASD) a favore dei Soci

10 - In diversi articoli (24, 27,) del R. UAS-IT si fa riferimento alle Associazioni e Club de aeromodellismo di tipo RICONOSCIUTE, tuttavia il R.EU fa riferimento alle Associazioni / Club AUTORIZZATE; ENAC intende questi due termini sinonimi? (!)

11 - Qual e’ la Direzione competente nella struttura organizzativa di ENAC che ha competenza nella Regolamentazioni degli UAS

12 - Gli aeromodellisti (non Soci dell’Aeroclub di Italia e altre associzioni), come possono “dialogare” con l’autorità competente per inoltrare chiarimenti, apportare suggerimenti in merito al Regolamento UAS-IT?

13 - Le informazioni presenti nel sito istituzionale (FAQ, ecc.) devono essere considerate come fonte “Regolamentaria / Normativa / Legislativa) o come semplici note informative non vincolanti?
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Vecchio 28 luglio 21, 23:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
......stavo meglio prima...
...figurati mo' che arrivano le risposte...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 11:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Prima di infasciarmi su la testa aspetto notizie ufficiali dal mio presidente e FIAM
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 13:12   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Prima di infasciarmi su la testa aspetto notizie ufficiali dal mio presidente e FIAM

Il "Tuo" presidente (nel caso che non fai riferimento al sig. Mattarella), e la FIAM non possono dire nulla, assolutamente nulla che sia in contrasto, diverso o non congruente con quanto dice ENAC o i Regolamenti Europei.

E su questo punto, penso, che tutti siamo d'accordo.

Tuttavia la FIAM (nella sua pagina) dice: "...ciò in base alla comunicazione che riportiamo in allegato e quindi, come più e più volte affermato, fino al 01 gennaio 2023 l’attività aeromodellistica potrà continuare esattamente come prima e senza modifiche di sorta."

ENAC, da parte Sua copia parte dell'art. 21 del R. EU dicendo che si può continuare a volare nel "rispetto delle norme nazionali pertinenti".

"PRIMA" si volava nel rispetto delle indicazioni del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed. 3 em.1, pero oggi (dal 31/12/20) questa regolamentazione risulta ABROGATA (art. 31 UAS-IT)

Altre norme (oltre il R. EU e UAS-IT) specifiche per l'attivita aeromodellistica non agonistica non riesco a individuarle!

La domanda naturale e' chiedersi "QUALI SONO LE NORME NAZIONALI PERTINENTI"?? ed e' proprio questa una delle domande da inoltrare a ENAC, in quanto nessun altro e' titolato a dare una risposta certa.

Sono tutte cax... (finche' nulla succede) però se ci rifletti e ci ragioni sopra vedi che la cosa e' molto delicata!

Almeno dovremmo sapere quale sono le norme da rispettare!!


.

Ultima modifica di LV-GDG : 29 luglio 21 alle ore 13:15
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Vecchio 29 luglio 21, 14:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Il "Tuo" presidente (nel caso che non fai riferimento al sig. Mattarella), e la FIAM non possono dire nulla, assolutamente nulla che sia in contrasto, diverso o non congruente con quanto dice ENAC o i Regolamenti Europei.

E su questo punto, penso, che tutti siamo d'accordo.

Tuttavia la FIAM (nella sua pagina) dice: "...ciò in base alla comunicazione che riportiamo in allegato e quindi, come più e più volte affermato, fino al 01 gennaio 2023 l’attività aeromodellistica potrà continuare esattamente come prima e senza modifiche di sorta."

ENAC, da parte Sua copia parte dell'art. 21 del R. EU dicendo che si può continuare a volare nel "rispetto delle norme nazionali pertinenti".

"PRIMA" si volava nel rispetto delle indicazioni del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed. 3 em.1, pero oggi (dal 31/12/20) questa regolamentazione risulta ABROGATA (art. 31 UAS-IT)

Altre norme (oltre il R. EU e UAS-IT) specifiche per l'attivita aeromodellistica non agonistica non riesco a individuarle!

La domanda naturale e' chiedersi "QUALI SONO LE NORME NAZIONALI PERTINENTI"?? ed e' proprio questa una delle domande da inoltrare a ENAC, in quanto nessun altro e' titolato a dare una risposta certa.

Sono tutte cax... (finche' nulla succede) però se ci rifletti e ci ragioni sopra vedi che la cosa e' molto delicata!

Almeno dovremmo sapere quale sono le norme da rispettare!!


.

Certo .....la cosa è molto delicata perché viviamo in un paese in cui tutto è provvisorio e se tu vai a toccare queste cose provvisorie, che sono provvisorie proprio perché si sta lavorando per avere soluzioni definitive per tutti...... il danno sarà molto grosso per tutti.......come già è successo per le ATM03 che grazie al tuo rompere i maroni a tutti verranno chiuse.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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