Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 21, 11:01   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ma esistono attualmente "aree designate ai fini aerodellistici "?
No e non potranno mai esistere......
Mi spiego meglio....
Per poter pensare di dire qualcosa sui nostri problemi è indispensabile conoscere anche ciò che ruota intorno a tutto il mondo del volo italiano .....non basta continuare a fare dei copia/incolla...
Il problema principale è l'ampiezza assurda dei CTR che schiaccia il volo non di linea a quote basse e ultimamente quella che sarà l' implementazione dell' USpace.....
Premesso questo lo spazio per noi è già molto ridotto e anche se Enac definisse delle aree per le nostre attività resterebbe il grossissimo problema che i proprietari di queste aree non potrebbero essere obbligati a lasciarle a nostra disposizione (magari perché coltivate, tanto per fare un esempio)....
Interessanti per noi resterebbero solo le ATM03 che però fra un anno o poco più verranno purtroppo azzerate......e ora sappiamo anche il perché
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 13:22   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Lascio a te la lettura per capire cosa intendono dire:

"...In particolare, deve puntualizzarsi che le “zone geografiche speciali” di cui al punto 2) della nota ENAC, istituite ai sensi dell’art. 15(2) del Reg.(UE) 2019/947, non coincidono con le “aree aeromodellistiche” secondo Circolare ENAC ATM-03.

Queste ultime potranno essere autorizzate fino al 1/01/2023, in virtù del periodo transitorio descritto nella nota ENAC a riferimento"

A firma del Direttore Centrale Regolazione Aerea

Enac (e anche qualche Associazione nota) nelle sue comunicazioni ufficiali fa sempre riferimento a volare come si faceva prima dell'entrata in vigore del Regolamento Europeo, tuttavia PRIMA era nel rispetto del "Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto", regolamento che attualmente risulta abrogato con decorrenza 31/12/20

Purtroppo questo c'è scritto ed é questo a cui dobbiamo fare riferimento!
Io non ho chiesto cosa intende ENAC, ho chiesto se esistono.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 13:41   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ma esistono attualmente "aree designate ai fini aerodellistici "?
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non ho chiesto cosa intende ENAC, ho chiesto se esistono.
Solo ENAC é l'ente preposto (in italia) alla instituzione e regolamentazione dello spazio aereo.

Solo loro ppssono rispondere alla tua domanda, e la risposta che ti ho riproproposto é a firma di ENAC nella persona del sig Direttore competente.

Altre risposte ufficiali/veritiere non saprei dove cercarle

Se ti interessa copia della mail integrale, scrivimi che te la invio, Guillermo 335 417148

Ultima modifica di LV-GDG : 22 luglio 21 alle ore 13:45
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 13:57   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Solo ENAC é l'ente preposto (in italia) alla instituzione e regolamentazione dello spazio aereo.

Solo loro ppssono rispondere alla tua domanda, e la risposta che ti ho riproproposto é a firma di ENAC nella persona del sig Direttore competente.

Altre risposte ufficiali/veritiere non saprei dove cercarle

Se ti interessa copia della mail integrale, scrivimi che te la invio, Guillermo 335 417148
Dire che non esistono è troppo difficile......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 14:19   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dire che non esistono è troppo difficile......??
All'apparenza e in prima lettura non è difficile dare una risposta.

Tuttavia se ci rifletti e ci ragioni sopra vedi che la cosa è molto più complessa da quanto pare a prima lettura.

Facendo solo riferimento alla quota di volo.... Qual è la quota di volo permessa nel tuo campo?

Se si fa riferimento al regolamento attuali la quota di volo e quanto indicato in d Flight, almeno 120 m se non diversamente indicato, solo nelle "zone designate ai fini aeromodellistici" di cui l'articolo 15 comma 2 questa quota può essere superata se il requisito quota della categoria Open si intende esente nell'autorizzazione della zona stessa.

Però se le zone designate non esistono si resta vincolato la quota di 120 m.

Se si volesse fare riferimento alla situazione precedente al Regolamento Europeo ci troveremo nel incongruenza normativa che il "regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto" non è più in vigore.

Sono certo che non succederà mai niente, però nel malaugurato caso che ci una collisione con un aereo "vero" la determinazione della quota di volo permessa potrebbe essere l'oggetto cardine delle indagini
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 14:41   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
All'apparenza e in prima lettura non è difficile dare una risposta.

Tuttavia se ci rifletti e ci ragioni sopra vedi che la cosa è molto più complessa da quanto pare a prima lettura.

Facendo solo riferimento alla quota di volo.... Qual è la quota di volo permessa nel tuo campo?

Se si fa riferimento al regolamento attuali la quota di volo e quanto indicato in d Flight, almeno 120 m se non diversamente indicato, solo nelle "zone designate ai fini aeromodellistici" di cui l'articolo 15 comma 2 questa quota può essere superata se il requisito quota della categoria Open si intende esente nell'autorizzazione della zona stessa.

Però se le zone designate non esistono si resta vincolato la quota di 120 m.

Se si volesse fare riferimento alla situazione precedente al Regolamento Europeo ci troveremo nel incongruenza normativa che il "regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto" non è più in vigore.

Sono certo che non succederà mai niente, però nel malaugurato caso che ci una collisione con un aereo "vero" la determinazione della quota di volo permessa potrebbe essere l'oggetto cardine delle indagini
DCoso NON È AL MOMENTO STRUMENTO UFFICIALE PER LE INFORMAZIONI AERONAUTICHE......e già questo la dice lunga sulla serietà di tutto questo discorso.....
La ATM03 sono riserva di spazio aereo che io ho richiesto e in cui ho 900 ft di quota utilizzabile...........
Le zone indicate da Enac erano anche nel precedente regolamento ma non sono mai state istituite......e con ragione....Enac tratta tutto ciò che riguarda lo spazio aereo ma non ha competenza per il suolo, perciò se definisce area indicata un mio terreno non può obbligarmi a regalarlo al primo che passa.....
E mentre stai qui a spaccare il capello in quattro con i copia/incolla c'è chi (Ranox) sta ottenendo ATM03 in pianura e pendio in tutta Italia...........ovvero la differenza fra il dire e il fare.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 14:48   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
DCoso NON È AL MOMENTO STRUMENTO UFFICIALE PER LE INFORMAZIONI AERONAUTICHE......e già questo la dice lunga sulla serietà di tutto questo discorso.....
La ATM03 sono riserva di spazio aereo che io ho richiesto e in cui ho 900 ft di quota utilizzabile...........
Le zone indicate da Enac erano anche nel precedente regolamento ma non sono mai state istituite......e con ragione....Enac tratta tutto ciò che riguarda lo spazio aereo ma non ha competenza per il suolo, perciò se definisce area indicata un mio terreno non può obbligarmi a regalarlo al primo che passa.....
E mentre stai qui a spaccare il capello in quattro con i copia/incolla c'è chi (Ranox) sta ottenendo ATM03 in pianura e pendio in tutta Italia...........ovvero la differenza fra il dire e il fare.....
Purtroppo le norme dicono, anzi scrivono, un'altra cosa.
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 14:55   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Purtroppo le norme dicono, anzi scrivono, un'altra cosa.
No.....dicono esattamente quanto ho scritto.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 15:15   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
No.....dicono esattamente quanto ho scritto.....
Ad oggi in Italia sono in vigore solo 2 norme che regolamento l'attività aeromodellistica:
- il Regolamento Europeo 2019/947
- Il Regolamento italiano UAS-IT

Il Regolamento europeo contempla il volo in 3 categorie diverse:
Certificata
Specifica
Open

L'attività aeromodellistica che a noi interessa si svolge prevalentemente nella Open sottocategoria A3.

Questa contempla 3 scenari per far volare i nostri aeromodelli:
A. nelle associazioni e Club autorizzati ai sensi dell'art. 16 (al momento non esistenti)
B. nelle zone designate ai fini aeromodellistici art. 15 comma 2 (ancora non designate)
C. nelle aree individuate dall'aeromodellista nelle quali vengono rispettati i requisiti della categoria stessa.
Tra cui la quota è di 120 metri se non diversamente indicata in D-Flight.

Solo nelle zone designate ai fini aeromodellistici (non ancora istituite a dire da ENAC) e se tale requsito risulta esente e espressamente indicato nell'istituzione della zona, la quota di volo può essere superata fino all'autorizzazione concessa.

Il Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto, non è più un Regolamento in vigore.

Per tutto quanto sopra, quando tu voli a una quota superiore ai 120 metri, in base a quale riferimento normativo ti è permesso farlo?
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 22 luglio 21, 15:27   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
[QUOTE=italo.driussi;5228585]
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nei paesi di lingua tedesca i signori come LV-GDG sono apprezzati, se le nuove normative non sono peggiori e' anche per merito loro.
Italo, dopo questi ultimi post, sei ancora convinto che quanto hai scritto si possa applicare al nostro caso?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
È possibile rinunciare alla Federazione... S_Ciambra Modellismo società e istituzioni 6 08 novembre 11 10:31
federazione aeromodellistica o sportiva Tonino84 Modellismo società e istituzioni 22 01 settembre 10 15:26
F.A.N.I. - Nuova Federazione Modellistica BaroneRosso News 0 18 giugno 08 23:04
La Federazione continua a negare .Zorro. Aeromodellismo 91 13 agosto 07 10:20
Nuova Associazione/federazione Aeromodellistica nicthepic Aeromodellismo 212 14 marzo 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002