BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Aiuto per info per volare (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/387671-aiuto-per-info-per-volare.html)

porrier64 17 giugno 21 10:40

Aiuto per info per volare
 
Buongiorno, vorrei portare un aliante a motore elettrico dal peso di 1000gr. in vacanza in montagna posso farlo volare liberamente in zone non abitate ho bisogna chiedere permessi e se esistono dei vincoli generali.
Scusatemi se ho sbagliato Post per la pubblicazione della domanda.
Grazie dell'aiuto

giocavik 17 giugno 21 10:52

...Non si puo'...
Se 'liberamente' vuol dire scegliere le traiettorie del modello, e sei in regola con la normativa attuale, allora ok...
Se si intende, senza dire niente a nessuno...ovvero, senza relazionarsi con l'autorita' assegnataria...allora non si puo'...
:)

walter pozzecco 17 giugno 21 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da porrier64 (Messaggio 5226915)
Buongiorno, vorrei portare un aliante a motore elettrico dal peso di 1000gr. in vacanza in montagna posso farlo volare liberamente in zone non abitate ho bisogna chiedere permessi e se esistono dei vincoli generali.
Scusatemi se ho sbagliato Post per la pubblicazione della domanda.
Grazie dell'aiuto

Occhio che i prati possono essere privati, i contadini falciano l'erba, è sempre meglio chiedere, non si puo' sempre fare quello che si vuole!

porrier64 17 giugno 21 11:11

Mi spiego meglio, ho una assicurazione volo in un circolo privato, non ho patentino perchè non ho interesse per i droni. Leggendo qualcosa in giro, non riesco a capire se per far volare un modellino non drone in un posto isolato fuori da un campo di volo servono delle autorizzazioni. Grazie

walter pozzecco 17 giugno 21 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da porrier64 (Messaggio 5226923)
Mi spiego meglio, ho una assicurazione volo in un circolo privato, non ho patentino perchè non ho interesse per i droni. Leggendo qualcosa in giro, non riesco a capire se per far volare un modellino non drone in un posto isolato fuori da un campo di volo servono delle autorizzazioni. Grazie

SI devi registrarti, e fare l'esame, e vedere se il posto dove vuoi volare, non è proibito, tutto questo con le nuove norme

windsurfer 17 giugno 21 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da porrier64 (Messaggio 5226923)
Mi spiego meglio, ho una assicurazione volo in un circolo privato, non ho patentino perchè non ho interesse per i droni. Leggendo qualcosa in giro, non riesco a capire se per far volare un modellino non drone in un posto isolato fuori da un campo di volo servono delle autorizzazioni. Grazie

Il "patentino" è necessario per pilotare qualsiasi cosa radiocomandata che voli e che pesi, in ordine di volo, da 250g (anche sotto i 250g se ha una telecamera a bordo) fino a 25Kg.

porrier64 17 giugno 21 13:16

Quindi se ho capito bene comunque deve prendere il patentino. Potete darmi delle informazione per cosa fare e dove rivolgermi per prendere questo patentino. io sono nella provincia di Roma. Grazie

giocavik 18 giugno 21 01:01

...Da Roma a Timbuctu..
..online lo devi fare tu..
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002