BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Sarà il nostro futuro....?? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/387666-sara-il-nostro-futuro.html)

MAXZANI 16 giugno 21 18:25

Sarà il nostro futuro....??
 
Nei prossimi anni i droni potrebbero sorvolare quotidianamente le città di tutta Europa e venire impiegati nei settori della sicurezza, della logistica e del soccorso. Per ridurre i rischi derivati dalla presenza del traffico aereo tradizionale, 22 aziende di 14 paesi europei si sono unite nel consorzio Sesar Joint Undertaking, che svilupperà le soluzioni per la messa in sicurezza e il controllo dello spazio aereo per permettere ai droni di operare nelle città.

La presenza di aeroporti nelle grandi città comporta diverse restrizioni di accesso al loro spazio aereo e spesso anche a quello degli insediamenti limitrofi. Per dare spazio ai droni, è necessario integrare la loro presenza con le operazioni dei velivoli convenzionali. Qui si inserisce il progetto Aura del Sesar. Finanziato dal programma dell’Unione europea Horizon 2020 (per lo sviluppo tecnologico), mira a integrare i sistemi per la gestione dello spazio aereo a bassissima quota, noto anche come U-space, con i sistemi di gestione tradizionali del traffico aereo, che usano centri e torri di controllo aeroportuali.

Le aziende che partecipano al progetto sono fornitori di servizi di navigazione aerea europei, compagnie tecnologiche e centri di ricerca. Tra i partecipanti italiani, Leonardo (difesa) ed Enav (ente di gestione del traffico aereo). E tra gli altri big, Thales, Honeywell e Airbus. Insieme lavoreranno alla creazione di un sistema che gestisca in contemporanea sia il traffico aereo con equipaggio (Atm) che quello senza equipaggio (Utm). I partner determineranno quali informazioni di volo i due sistemi dovranno scambiarsi, in tempo reale, per fornire una visione accurata della situazione di volo e garantire la sicurezza delle operazioni aeree.

Le varie fasi di sviluppo del progetto saranno testate in diversi siti europei, attraverso degli “esercizi di convalida” che combineranno sia voli reali che simulazioni ad alte prestazioni, con traffico aereo reale, al fine di verificare le soluzioni e le procedure necessarie per il controllo e la gestione dei rischi. Secondo quanto si legge nel comunicato rilasciato dal consorzio, il progetto Aura porterà allo sviluppo sviluppo di un nuovo settore di mercato legato ai droni che dovrebbe sostenere l’economia, aumentare la competitività delle aziende e migliorare alcuni servizi pubblici.

Tuttavia, Sesar non ha ancora specificato quali misure verranno prese per garantire la tutela della privacy e della sicurezza. Abitazioni, spazi pubblici e luoghi di lavoro saranno sorvolati, più o meno in continuazione, da velivoli provvisti di videocamere e microfoni, controllati da remoto da privati o autorità pubbliche. Sarà quindi importante che vengano stabilite regole chiare e precise per la tutela della cittadinanza.

HappyFly 16 giugno 21 20:40

“Non sappiamo ancora chi colpi per primo, se noi o loro, ma sappiamo per certo che fummo noi ad oscurare il cielo ...”
:angry:

ranox 16 giugno 21 21:06

1 Allegato/i
.....


https://www.baronerosso.it/forum/att...ra-prima-1.jpg

Hotpower 16 giugno 21 21:39

Basta essere compatti ed abbatterne subito il più possibile.....

HappyFly 16 giugno 21 21:42

Quoto Ranox cento per cento :D

MAXZANI 16 giugno 21 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5226883)
Quoto Ranox cento per cento :D

Anch'io........

.......:shutup::angry::shutup::angry:

HappyFly 16 giugno 21 22:26

1 Allegato/i
Propongo l’istituzione di opportuni squadroni avvoltoi :D

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1623875089

windsurfer 16 giugno 21 22:41

Anche lui è da reclutare


runnerfly67 17 giugno 21 08:59

o credo che avverrà mai !
forse tutto ciò potrebbe essere messo in atto i zone estese ed isolate di paesi che hanno territori sconfinati, probabilmente questo progetto finirà come le auto volanti che cominciarono a stuzzicare i visionari degli anni 60 e che non ebbero seguito e tutt'ora ,è il caso di dire sono "in stallo" nonostante le nuove tecnologie e nuovi progetti .

falex71 17 giugno 21 10:14

Gia mi immagino il sciame impazzito quando il cervellone che controlla tutti droni va in offline per l'aggiornamento automatico di windows, piu ineluttabile della morte.
Nota: a mio figlio hanno spostato di un paio di giorni le pagelle a causa dell'aggiornamento del registro elettronico :blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002