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Vecchio 10 giugno 21, 13:02   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Intanto ho letto che in Germania, un F3B si è piantato in un giardino, facendo un bel buco, per fortuna non c'era anima viva, stanno cercando il proprietario!! Chissa' se era in regola con le norme..........
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Vecchio 10 giugno 21, 14:36   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Intanto ho letto che in Germania, un F3B si è piantato in un giardino, facendo un bel buco, per fortuna non c'era anima viva, stanno cercando il proprietario!! Chissa' se era in regola con le norme..........
Bisogna fornire le fonti e fornire eventuali link, se no sono solo dicerie di amici o chiacchierare da bar
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Vecchio 10 giugno 21, 15:00   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Il problema e' che con le regole non fai sicurezza. Bisognerebbe che la gente inizasse ad utilizzare il cervello e mezzi adeguati alle capacita'. COn un esamino teorico, sperare di ottenere questo risultato e' da pazzi.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 10 giugno 21, 15:16   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyFly
 
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Il problema e' che con le regole non fai sicurezza. Bisognerebbe che la gente inizasse ad utilizzare il cervello e mezzi adeguati alle capacita'. COn un esamino teorico, sperare di ottenere questo risultato e' da pazzi.
Concordo appieno ... rimane la consolazione (forse deriva da questo la bassissima incidenza di incidenti nell’areomodellismo, praticamente nulla) che probabilmente con un aereo modello senza volo autonomo e stazionario e decollo verticale se sei un “bimbominkia” non fai in tempo a decollare che fai una “buca” (come si dice in gergo) per cui prima di fare danni ti stufi prima di spendere soldi e montare modelli ... gli ARTF (anche piccoli) prevedono comunque un certo impegno di tempo ed abilità prima di portarli al decollo ed i RTF in genere pesano mezzo kilo ...
Intendi dire che l’esame “pratico” te lo fa il campo appena provi a decollare da solo senza almeno qualche ora in doppio con qualcuno che ti insegni a riportarlo vivo in un solo pezzo ... nel dirlo ringrazio Valter del mio campo che ha avuto la pazienza di farlo con me dopo anni (in giovane età) di tentativi finiti male nonostante alianti a carico zero e lenti come una lumaca
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
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Vecchio 10 giugno 21, 16:54   #35 (permalink)  Top
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Bisogna fornire le fonti e fornire eventuali link, se no sono solo dicerie di amici o chiacchierare da bar
Non sono dicerie è su un forum tedesco, con tanto di foto! Se vuoi te le cerchi!!!!
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Vecchio 10 giugno 21, 16:55   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Il problema e' che con le regole non fai sicurezza. Bisognerebbe che la gente inizasse ad utilizzare il cervello e mezzi adeguati alle capacita'. COn un esamino teorico, sperare di ottenere questo risultato e' da pazzi.
Questo è la base! Ma tanti si credono super piloti!
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Vecchio 10 giugno 21, 18:20   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ok, ma non e' detto che ci sia stata incuria o negligenza...Prima o poi qche inconveniente puo' capitare, e anche con tutte le regole piu' complicate del mondo, non si possono evitare gli imprevisti...
Si potra' anche arrivare alle regole molto stringenti dell'aviazione 'Big'...ma gli incidenti e migliaia di morti, ce ne sono stati anche in quel settore, e sulla maggior parte le regole poco potevano influire...Non possiamo sapere come sarebbe andata, se ci fossero state regole piu' lasche...In tal caso si dovrebbe fare dei confronti con nazioni o compagnie meno pressanti da questo punto di vista...ma dubito che ne escano dati affidabili...nel senso che potrebbe non fare tanto comodo la divulgazione...e quindi difficilmente i numeri forniti corrisponderebbero a quel che e' accaduto...Dunque la questione rimane la solita...Se fin'ora gli incidenti rilevanti sono stati risibili...di che si lamentano..?..perche' pretendono di arracare tanto disagio a tanta gente..?..
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Vecchio 10 giugno 21, 18:59   #38 (permalink)  Top
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Per una parola. CAZZOCOTTERI
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Vecchio 21 giugno 21, 15:49   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
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La domanda naturale è chiedersi (e rispondersi!!):

Quali sono "le correnti norme nazionali" (*)?

Il Codice della Navigazione all'art. 743 (**) rimanda a ENAC la Regolamentazione "dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" o alla "normativa speciale in materia"...

"Purtroppo" il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto fu abrogato il 31/12/20 e come naturale conseguenza si dovrebbe fare riferimento al Regolamento UAS-IT il quale rimanda all' EU 2019/947...

Qualcuno fa una interpretazione più corretta o diversa??

(*) Il EU 2019/947 è un Regolamento valido in tutti gli Stati membri, e quindi, altri Stati possono avere "norme nazionali" in corso di validità

(**)
"...Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il
loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla
normativa speciale in materia..."

VERBALE ASSEMBLEA FIAM - VIGORE NORME UAS (EU e IT)-comunicato-fiam.jpg
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Vecchio 21 giugno 21, 18:53   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
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...Cos'e'...ora ci fai pure gli indovinelli...?..
Stai cercando di comunicare che se enac comincia ad allineare la prua, nel frattempo, per motivi di tecnicismi legislativi, si rimane in una specie di limbo legislativo in cui farebbe riferimento quella roba che indichi con un asterisco..?..
Chissa' perche' c'e' la sensazione che ne potresti conoscere il contenuto..?..
..Se proprio non vedevi l'ora, si potrebbe rendere edotto anche il resto della popolazione...
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