Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 21, 19:24   #121 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Questo è quanto scritto sul comma 4, lettera b:

(b) in the case of an unmanned aircraft class C1, as defined in Part 2 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945, who has completed an online training course followed by completing successfully an online theoretical knowledge examination provided by the competent authority or by an entity recognised by the competent authority of the Member State of registration of the UAS operator. The examination shall comprise 40 multiple-choice questions distributed appropriately across the following subjects:

Dovè questa disparità tra il testo inglese e quello italiano?
06 GIUGNO 2020

(b) in the case of an unmanned aircraft class C1, as defined in Part 2 of the
Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945, has completed an online
training course followed by completing successfully an online theoretical
knowledge examination provided by the competent authority or by an
entity designated by the competent authority of a Member State
achieving at least 75% of the overall marks. The examination shall
comprise 40 multiple-choice questions distributed appropriately across
the following subjects:
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 21, 21:45   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Ho appena visto che anche nella versione in italiano dell'emendamento di giugno 2020 non si parla più di "..stato di immatricolazione dell'operatore..".
Però sul Corso Online ENAC non è evidente che c'è stato un'emendamento.
Quelli dell'ENAC devono soffrire di acufene con tutti quegli accidenti che gli manda la gente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 21, 23:16   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Legali

https://youtu.be/zf9PltKlcCw
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 21, 00:12   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio

(*) "...ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS...."

(**) "..rilasciata a seguito del completamento di un corso online e del superamento di un esame online svolto sul portale web dedicato dell’ENAC..."

sono questi i "cavigli", lettere piccole delle polizze, ecc per i quali possono arrivare delle brutte sorprese!!
b) nel caso di utilizzo di un aeromobile senza equipaggio di classe C1, come definita nell'allegato, parte 2, del regolamento delegato (UE) 2019/945, che ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS. L'esame deve comprendere 40 domande a scelta multipla distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti


O no?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 21, 00:16   #125 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 21, 07:17   #126 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
b) nel caso di utilizzo di un aeromobile senza equipaggio di classe C1, come definita nell'allegato, parte 2, del regolamento delegato (UE) 2019/945, che ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS. L'esame deve comprendere 40 domande a scelta multipla distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti


O no?
la lettera b fa riferimento ai requisiti per "volare" UAS di classe C1, tuttavia, i requisiti di formazione per "volare" in categoria OPEN/A3 fanno riferimento a "un corso di formazione online e ha superato l'esame di conoscenza teorica online di cui al paragrafo 4, lettera b), del punto UAS.OPEN.020", in conseguenza devi fare solo riferimento alla parte "formativa" riportata alla lettera b)

Effettivamente, e sono d'accordo con te, sarebbe stato piu "leggibile" avere un capitolo dedicato alle diverse tipologia di formazione e non mescolare "il programma formativo" con la Classe dell UAS
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 07:21   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se ci sono dei dirigenti responsabili di tutto 'sto casotto che leggono qui per imparare o verificare a posteriori il casotto che combinano, stiamo freschi.....
Allora e' confermata la legge di Putt...ovvero che
'La tecnologia e' dominata da due tipi di persone...Quelli che capiscono cio' che non dirigono...e quelli che dirigono cio' che non capiscono'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 18:11   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Una cosa mi sfugge: ammesso che io abbia il benedetto patentino conseguito regolarmente in Italia su portale Enac, ammesso che io mi sia registrato su dcoso come dite voi e abbia appiccicato il qr code sul modello , ammesso che io sia regolarmente assicurato, per volare con un aeromodello devo per forza farlo su un campo di volo riconosciuto e regolamentato?
Ossia, non posso volare nel campo agricolo di zio Gustavo, lontano da cose e/o persone e/o edifici pur rispettando la quota max mappata su dcoso?
Con l'aeromodello non posso , ma posso farlo col dronetto da 500 €uri?
Ma gli aeromodelli non sono equiparati agli uas ?
Chiedo scusa se sono tedioso e disinformato, ma la confusione è tanta...
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 19:02   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Una cosa mi sfugge: ammesso che io abbia il benedetto patentino conseguito regolarmente in Italia su portale Enac, ammesso che io mi sia registrato su dcoso come dite voi e abbia appiccicato il qr code sul modello , ammesso che io sia regolarmente assicurato, per volare con un aeromodello devo per forza farlo su un campo di volo riconosciuto e regolamentato?
Ossia, non posso volare nel campo agricolo di zio Gustavo, lontano da cose e/o persone e/o edifici pur rispettando la quota max mappata su dcoso?
Con l'aeromodello non posso , ma posso farlo col dronetto da 500 €uri?
Ma gli aeromodelli non sono equiparati agli uas ?
Chiedo scusa se sono tedioso e disinformato, ma la confusione è tanta...

Puoi volare sul campo se stai sufficentemene lontano dalle abitazioni (si parla di 150 m) se stai entro la quota specificata da dflight per quella zona e se cerchi di non volare sulla testa della gente.


Ciao.



Se rispetti questo, per ora, puoi tranquillamente volare nel campo di tuo zio.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 21, 19:26   #130 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Devi fare riferimento ai requisiti della CATEGORIA OPEN SOTTOCATEGORIA A3 e quanto richiesto dall UAS-IT

...
1.Le operazioni sono classificate come operazioni UAS nella categoria «aperta» solo se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

a) l'UAS appartiene a una delle classi stabilite nel regolamento delegato (UE) 2019/945 o è stato costruito da privati o soddisfa le condizioni di cui all'articolo 20;

b) l'aeromobile senza equipaggio ha una massa massima al decollo inferiore a 25 kg;

c) il pilota remoto garantisce che l'aeromobile senza equipaggio sia mantenuto a distanza di sicurezza dalle persone e che non sorvoli assembramenti di persone;

d) il pilota remoto mantiene l'aeromobile senza equipaggio in VLOS in qualsiasi momento, tranne in caso di volo in modalità follow me o in caso di utilizzo di un osservatore dell'aeromobile senza equipaggio, come specificato nella parte A dell'allegato;

e) durante il volo l'aeromobile senza equipaggio è mantenuto entro 120 metri dal punto più vicino alla superficie terrestre, salvo in caso di sorvolo di un ostacolo, come specificato nella parte A dell'allegato; (o diversamente indicato in D-FLIGHT)

f) durante il volo l'aeromobile senza equipaggio non trasporta merci pericolose e non lascia cadere alcun materiale;

2.le operazioni UAS nella categoria «aperta» sono suddivise in tre sottocategorie, conformemente ai requisiti di cui alla parte A dell'allegato.

Devi anche essere in possesso di una Copertura Assicurativa (Massimali indicati nella Norma, circa EURO 950.000 (ma cambia giorno dopo giorno)

Rispettando i suddetti requisiti, puoi volare in ogni spazio che rietieni opportuno
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinnovo patentino savio Segnalazione Bug e consigli 1 18 febbraio 16 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002