Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 21, 19:43   #131 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Devi fare riferimento ai requisiti della CATEGORIA OPEN SOTTOCATEGORIA A3 e quanto richiesto dall UAS-IT

...
1.Le operazioni sono classificate come operazioni UAS nella categoria «aperta» solo se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

a) l'UAS appartiene a una delle classi stabilite nel regolamento delegato (UE) 2019/945 o è stato costruito da privati o soddisfa le condizioni di cui all'articolo 20;

b) l'aeromobile senza equipaggio ha una massa massima al decollo inferiore a 25 kg;

c) il pilota remoto garantisce che l'aeromobile senza equipaggio sia mantenuto a distanza di sicurezza dalle persone e che non sorvoli assembramenti di persone;

d) il pilota remoto mantiene l'aeromobile senza equipaggio in VLOS in qualsiasi momento, tranne in caso di volo in modalità follow me o in caso di utilizzo di un osservatore dell'aeromobile senza equipaggio, come specificato nella parte A dell'allegato;

e) durante il volo l'aeromobile senza equipaggio è mantenuto entro 120 metri dal punto più vicino alla superficie terrestre, salvo in caso di sorvolo di un ostacolo, come specificato nella parte A dell'allegato; (o diversamente indicato in D-FLIGHT)

f) durante il volo l'aeromobile senza equipaggio non trasporta merci pericolose e non lascia cadere alcun materiale;

2.le operazioni UAS nella categoria «aperta» sono suddivise in tre sottocategorie, conformemente ai requisiti di cui alla parte A dell'allegato.

Devi anche essere in possesso di una Copertura Assicurativa (Massimali indicati nella Norma, circa EURO 950.000 (ma cambia giorno dopo giorno)

Rispettando i suddetti requisiti, puoi volare in ogni spazio che rietieni opportuno
Nella Sottocategoria A3 trovi:

Attestato di superamento del test dell'apprendimento online

Registrazione in D-FLIGHT e affisione del codice nell'aeromodello (UAS)
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 22:57   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2018
Residenza: In cielo/ Malpensa
Messaggi: 10
Arrivo un poco tardi alla discussione....
Fatto patentino Easa sul sito Enec e registrato al portale D-flight. (31+6 euro spesi... meglio così che in medicine...)
Tessera FAI scaduta ed attestato di aereomodellista con durata illimitata.
Assicurazione FIAM, assicurazione del campo al quale sono iscritto e una personale ....
Credo di essere a posto con tutto per poter volare nelle zone indicate da D-flight e alle altezze consentite.

Riassumendo queste benedette 14 pagine di discussione mi pare di capire che:

Se mi registro sul sito D-flight in Italia DEVO fare il corso e ottenere l'attestato in Italia.
Se mi registro sul sito D-flight in italia e faccio l'esame in Lussemburgo ( o viceversa)l'attestato non vale .

DICO BENE o BENEDICO?

Un ultimo chiarimento: vado a volare al Mottarone...la zona di volo è posta a circa 1250 metri. La cima del Mottarone sfiora i 1500 metri.
D-flight mi da zona con altezza massima 120 metri ma da dove? da dove mi trovo (1250) o dal punto più alto?

Grazie e chi mi darà una risposta.
Lorenzo_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 23:23   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...mi sembrava di aver capito, che col patentino di aeromodellista non serviva prendere l'attestato online...
Per l'altezza...mi sembrava di aver capito che e' dal punto dove si trova il pilota...sara' vero..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 23:42   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo_73 Visualizza messaggio
Arrivo un poco tardi alla discussione....

Fatto patentino Easa sul sito Enec e registrato al portale D-flight. (31+6 euro spesi... meglio così che in medicine...)

Tessera FAI scaduta ed attestato di aereomodellista con durata illimitata.

Assicurazione FIAM, assicurazione del campo al quale sono iscritto e una personale ....

Credo di essere a posto con tutto per poter volare nelle zone indicate da D-flight e alle altezze consentite.



Riassumendo queste benedette 14 pagine di discussione mi pare di capire che:



Se mi registro sul sito D-flight in Italia DEVO fare il corso e ottenere l'attestato in Italia.

Se mi registro sul sito D-flight in italia e faccio l'esame in Lussemburgo ( o viceversa)l'attestato non vale .



DICO BENE o BENEDICO?



Un ultimo chiarimento: vado a volare al Mottarone...la zona di volo è posta a circa 1250 metri. La cima del Mottarone sfiora i 1500 metri.

D-flight mi da zona con altezza massima 120 metri ma da dove? da dove mi trovo (1250) o dal punto più alto?



Grazie e chi mi darà una risposta.
Diciamo che sei la prova vivente del fatto che si può ottenere l'attestato A3 senza aver capito una beata mazza del nuovo regolamento.

Cioè che questo attestato, come è concepito in italia, non serve a niente.

Divertiti sul Mottarone!!
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 21, 23:43   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..

Per l'altezza...mi sembrava di aver capito che e' dal punto dove si trova il pilota...sara' vero..?..

Chi lo sa? ;)
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 02:59   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.773
Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Diciamo che sei la prova vivente del fatto che si può ottenere l'attestato A3 senza aver capito una beata mazza del nuovo regolamento.

Cioè che questo attestato, come è concepito in italia, non serve a niente.

Divertiti sul Mottarone!!
Esatto......!!!!!!!!!........totalmente inutile......!!!!!
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 05:01   #137 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...mi sembrava di aver capito, che col patentino di aeromodellista non serviva prendere l'attestato online...
Per l'altezza...mi sembrava di aver capito che e' dal punto dove si trova il pilota...sara' vero..?..
7️⃣ VOLO IN PENDIO

Qualora l'operazione UAS comporti che il volo di un aeromobile senza equipaggio parta da un rilievo naturale del terreno o sorvoli un terreno che presenta rilievi naturali, gli aeromobili senza equipaggio devono essere mantenuti entro una distanza di 120 metri dal punto più vicino della superficie terrestre. La misurazione delle distanze deve essere adeguata alle caratteristiche geografiche del terreno, quali la presenza di pianure, colline, montagne.

In deroga a quanto sopra, gli alianti senza equipaggio con MTOM inferiore a 10 kg, compreso il carico utile, possono essere fatti volare a una distanza superiore a 120 metri dal punto più vicino della superficie terrestre, a condizione che, in qualsiasi momento, l'aliante senza equipaggio non sia fatto volare ad un'altezza superiore a 120 metri al di sopra del pilota remoto.


1️⃣6️⃣ VALIDITA ATTESTA AECI

Il Regolamento Esecutivo EASA 2019/947, all art. 15 da facolta' alle autorita competenti (ENAC per l'Italia) a seguito di una valutazione dei rischi, di individuare della zone designate ai fini aereomodellistici, dove alcuno o alcuni requisiti della CATEGORIA OPEN-A3 possono essere esenti.

ENAC tramite le procedure della CIRCOLARE ATM-03C individua le aree ai fini aeromodellistici (visibili nella ENR.5.3) e rende esenti DUE requisiti:

- la quota di volo di 120m puo essere superata se prevista nelle autorizzazione della zona

- la abilitazione al pilotaggio (Aeci) in alternativa al Attestato ENAC

(Ovviamente nelle zone "non designate" l'attestato di aeromodellista (Aeci), al momento, non ha validita')

Tutti gli altri requisiti restano invariati!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 22:47   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2018
Residenza: In cielo/ Malpensa
Messaggi: 10
Grazie mille x la tu risposta e disponibilità.
Lorenzo_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 21, 09:00   #139 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo_73 Visualizza messaggio
Grazie mille x la tu risposta e disponibilità.
Prego, se hai altri dubbi, puoi trovare risposte certe e solo riferite alle norme in:


https://chat.whatsapp.com/EW2hgu5PzzQ1DD86QqRDPv
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 21, 12:26   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Quindi il patentino preso all'estero (Lussemburgo) non è valido in Italia? E' cambiata di nuovo la normativa o la sua interpretazione!?!?
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinnovo patentino savio Segnalazione Bug e consigli 1 18 febbraio 16 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002