Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 21, 17:08   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Mi permetto di riportare per intero l'articolo 27:
Art. 27
Assicurazione
1. Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004. In conformità dell'art. 743 del Codice della Navigazione anche agli aeromobili oggetto del presente regolamento si applica l'art. 1015 del Codice della Navigazione.
2. Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciute in accordo all’art.16 del
Regolamento (UE) 2019/947, possono utilizzare polizze cumulative, a copertur7a dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare, nel rispetto dei massimali minimi sopra indicati.
-------------------------------------
Per come comprendo io, l'articolo 27 comma 2 si applica solo "a copertura dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare".
Quindi se un socio vola a scopo ludico il comma 2 non si applica e la polizza cumulativa è conforme al Regolamento UAS-IT.
Se invece il gruppo organizzasse una manifestazione è necessario che ciascun partecipante sia coperto dalla propria assicurazione o da una cumulativa sottoscritta da una associazione riconosciuta (che ancora non esistono).
La nostra attivita é sportiva, in questo caso siamo nella fattispecie dell "allenamento"
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:12   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Scusa, mi sfugge qualcosa. In rosso.

Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Mi permetto di riportare per intero l'articolo 27:
Art. 27
Assicurazione
1. Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004. In conformità dell'art. 743 del Codice della Navigazione anche agli aeromobili oggetto del presente regolamento si applica l'art. 1015 del Codice della Navigazione.
2. Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciute in accordo all’art.16 del
Regolamento (UE) 2019/947, possono utilizzare polizze cumulative, a copertura dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare, nel rispetto dei massimali minimi sopra indicati.
-------------------------------------
Per come comprendo io, l'articolo 27 comma 2 si applica solo "a copertura dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare".
Quindi se un socio vola a scopo ludico il comma 2 non si applica giusto e la polizza cumulativa è conforme al Regolamento UAS-IT perchè?. Questo assioma mi sfugge.
...
Grazie
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
La nostra attivita é sportiva, in questo caso siamo nella fattispecie dell "allenamento"
Solo se fai parte di un'associazione riconosciuta.... Non per sapere i fatti tuoi... Quale?
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:39   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Scusa, mi sfugge qualcosa. In rosso.


Grazie
Carlo
Sì ok, è conforme se supera i massimali previsti dal Regolamento.

Aggiungo una cosa diretta ai Presidenti e ai direttivi dei vari gruppi.
ATTENZIONE a non organizzare gare, manifestazioni o allenamenti. Al massimo organizzate raduni, incontri fra amici, ritrovi conviviali ;-)
Attenzione a cosa scriverete nelle locandine e sui social.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:43   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Sì ok, è conforme se supera i massimali previsti dal Regolamento.

Aggiungo una cosa diretta ai Presidenti e ai direttivi dei vari gruppi.
ATTENZIONE a non organizzare gare, manifestazioni od eventi. Al massimo organizzate raduni, incontri fra amici, ritrovi conviviali ;-)
Attenzione a cosa scriverete nelle locandine e sui social.
Se un gara deve essere non la si puo' mascherare, sempre che non sia una garetta del salame, al qul punto lachiami come cavolo vuoi.

Una manifestazioine la puoi chiamare come vuoi , ma se c'e' pubblico deve rispettare le norme, quindi notam, direttore etc.

Se poi si vogliono mascherare le cose, non lamentiamoci se prima o poi qualcuno ci rimette.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:46   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, ma la polizza è individuale, è a mio nome..... mi pare di capire che la polizza che avete al vostro campo sia "cumulativa" e che sia implicitamente applicata a tutti i soci.

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se un gara deve essere non la si puo' mascherare, sempre che non sia una garetta del salame, al qul punto lachiami come cavolo vuoi.

Una manifestazioine la puoi chiamare come vuoi , ma se c'e' pubblico deve rispettare le norme, quindi notam, direttore etc.

Se poi si vogliono mascherare le cose, non lamentiamoci se prima o poi qualcuno ci rimette.

Tutte regole che c'erano comunque anche prima......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:48   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Non sto suggerendo di mascherare le cose: sappiate che l'ammenda prevista per l'assicurazione non conforme arriva a 100.000 €
Poi ognuno è libero di correre i rischi che il suo portafoglio gli permette.
Io piuttosto non organizzo l'evento.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:49   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Non sto suggerendo di mascherare le cose: sappiate che l'ammenda prevista per l'assicurazione non conforme arriva a 100.000 €
Poi ognuno è libero di correre i rischi che il suo portafoglio gli permette.
Io piuttosto non organizzo l'evento.
In effetti organizzare senza essere a posto e' da folli, anche se molti lo fanno.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 21, 10:47   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Appunto, sono due forme di polizza diverse.
Comunque ho scritto a FIAM, credo sia inutile proseguire su questo tema finché non mi arriva una risposta.
Grazie del confronto, molto utile
Carlo
ciao.
pure io attendo ancora risposta,per ora nulla.
nemmeno un ci stimo lavorando.
niente.
sono perplesso.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 21, 19:41   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Io ho fatto un poco di ricerche su internet e l'unica che sembra offrire una assicurazione sembrerebbe la CABI BROKER a minimo € 120,00 annua ho trovato anche la COVERDRONE con sede a Malta e scusate tanto....
Ho fatto anche richiesta specifica a 2 compagnie una svizzera operante in Italia ed una italiana con un leone come simbolo, attendo risposte ma ho paura che costerà come assicurare un'auto.
Per i complottisti si potrebbe dire che hanno trovato il modo di metterci a terra secondo me hanno sbagliato un po' le misure.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polizza aeromodellistica francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 47 10 marzo 11 01:11
Polizza Assicurativa g14c0m0 Modellismo società e istituzioni 8 04 ottobre 07 22:36
Polizza rc.. danni a persone,animali,cose zumbit Elimodellismo in Generale 27 30 luglio 07 12:57
polizza di assicurazione cicalone Elimodellismo in Generale 6 13 novembre 03 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002