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Vecchio 12 aprile 21, 20:03   #41 (permalink)  Top
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La mia era una domanda precisa , il nuovo regolamento ENAC è noto , come chiedere una ATM_03C è chiaro ,i costi pure , quello che non trovo è a che distanza devo tenermi ,da regolamento, da una strada Statale,Regionale,Comunale e da una zona abitata per essere in regola ?
sempre che , visto che ENAC si dovrebbe occupare di sicurezza , questo non sia un aspetto non considerato e quindi non limitante

Ti rispondo io per recente esperienza:
Se la zona richiesta include case/abitazioni/costruzioni di terzi, strade, ferrovie e altre categorie di edifici sia pubblici che privati (ospedali, chiese, carceri, antenne TV, ecc) te la respingono oppure riducono di ampiezza.
Se il vicino che andrai a sorvolare scrive ad Enac lamentando che gli aeromodelli gli spaventano mucche, gli fanno ombra, gli creano ansia, fanno rumore, ... te la revocano.
Riguardo ai costi:
293 € a prescindere, poi si vede.
Se sei in spazio aereo "controllato o in qualche modo già designato per altri utilizzi" ti limitano ad altezza quaglia (inutilizzabile per gli aeromodelli) oppure delegano ad ENAV uno studio di fattibilità. Enav ti comunica che il costo di tale studio e concessione ti costa Nmila €. A noi ne hanno chiesti 4mila e spicci. Mandati a cacare sulle ortiche ovviamente.
Se devono spostare rotte di avvicinamento ad un aeroporto lontano anche 40 km si viaggia sugli 8mila e con grosse limitazioni di quota.

Se hai vicino una aviosuperficie gestita (vicino si fa per dire.. anche 8 km non bastano) ti devi mettere d' accordo con chi gestisce l' aviosuperficie (come non si sa, posto che i modellisti non abbiano licenza di fonia aeronautica) e se chi gestisce l' aviosuperficie gli stai antipatico "ti fa chiudere" (sentito di recente solo per fare un dispetto causa vecchi rancori ed antipatie "a pelle"...)



Il tutto fermo restando il titolo sul terreno, essere un gruppo/associazione che si occupa di aeromodellismo. Quindi contratto registrato, statuto registrato.


Spero di esserti stato utile.
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Vecchio 13 aprile 21, 11:10   #42 (permalink)  Top
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Grazie tutto chiaro , ho comunque capito che non ci sono regole Enac per distanze ,ma solo" salvo parere di terzi" vicini ,enti vari o aeruclub locali ,ecc.
giustamente qualcuno mi faceva notare che Enac si occupa della sicurezza dello spazio aereo , quindi l'utilizzo dello stesso non dovrebbe essere limitato da ostacoli sul terreno?
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Vecchio 13 aprile 21, 11:24   #43 (permalink)  Top
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Grazie tutto chiaro , ho comunque capito che non ci sono regole Enac per distanze ,ma solo" salvo parere di terzi" vicini ,enti vari o aeruclub locali ,ecc.
giustamente qualcuno mi faceva notare che Enac si occupa della sicurezza dello spazio aereo , quindi l'utilizzo dello stesso non dovrebbe essere limitato da ostacoli sul terreno?

Beh, diciamo che se dichiari di usare "aeromodelli", quindi a vista, VLOS, una richiesta di ATM03 con raggio 5 miglia è difficilmente giustificabile



Spero di aver capito la domanda.
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Vecchio 14 aprile 21, 13:06   #44 (permalink)  Top
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Certo che no , anzi consiglio a tutti di volare comunque lontano da strade fabbricati ecc,
anche se ho capito che non ci sono norme precise e prevale il buon senso .
ENAC si preoccupa solo che non si vada a intralciare la quota dedicata a altri , e onestamente stanno cercando di fare solo cassa .
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Vecchio 14 aprile 21, 13:53   #45 (permalink)  Top
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Certo che no , anzi consiglio a tutti di volare comunque lontano da strade fabbricati ecc,
anche se ho capito che non ci sono norme precise e prevale il buon senso .
ENAC si preoccupa solo che non si vada a intralciare la quota dedicata a altri , e onestamente stanno cercando di fare solo cassa .

non solo cassa.
Si stanno parando il LORO culo per il giorno che un UAS (più drone che aeromodello) finirà addosso ad un VDS o AG o nelle pale di un elicottero di soccorso.
E anche i piloti sono turbati dal notam allegato.


Icone allegate
Norme certificazione campo volo-notam-uas.jpg  
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Vecchio 14 aprile 21, 14:06   #46 (permalink)  Top
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non solo cassa.
Si stanno parando il LORO culo per il giorno che un UAS (più drone che aeromodello) finirà addosso ad un VDS o AG o nelle pale di un elicottero di soccorso.
E anche i piloti sono turbati dal notam allegato.


L'ho girata al nostro Safety Manager.......vediamo cosa ne pensa......
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Vecchio 14 aprile 21, 17:39   #47 (permalink)  Top
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non solo cassa.
Si stanno parando il LORO culo per il giorno che un UAS (più drone che aeromodello) finirà addosso ad un VDS o AG o nelle pale di un elicottero di soccorso.
E anche i piloti sono turbati dal notam allegato.



Forse, invece di "proteggersi a futuro" fanno riferimento al EASA "High-level regulatory framework for the U-space" RMT.0230 nel quale ai fini di limitare i rischi di collisioni "danno la facoltà" (è facoltativo, ma nel contesto della sicurezza può essere inteso come fortemente suggerito) alle autorità competenti degli stati membri di emettere dei NOTAM informando luoghi e quote dove potrebbero essere presenti degli UAS.

Leggendo... tutto ha la sua logica e la ragione di essere e non solo per "proteggersi a futuro"


.... For manned aircraft, Member States may decide to make this information available in the aeronautical information publication (AIP) or through notices to airmen (NOTAMs). The Member States may use restricted areas, dangerous areas, or (temporary) segregated areas or other tools available to enable UAS operations. When considering the early implementation of the U-space airspace and when considering the first UAS operations which will take place mainly within the ‘open’ and ‘specific’ categories, this layer is going to be the most effective for conflict management as manned aviation flies in very lowlevel airspace mainly in the case of emergency or to conduct a specialised operation under
specific approval (e.g. helicopter emergency medical services (HEMS), search & rescue (S&R) or other specialised operations)...
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Vecchio 14 aprile 21, 18:16   #48 (permalink)  Top
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Forse, invece di "proteggersi a futuro" fanno riferimento al EASA "High-level regulatory framework for the U-space" RMT.0230 nel quale ai fini di limitare i rischi di collisioni "danno la facoltà" (è facoltativo, ma nel contesto della sicurezza può essere inteso come fortemente suggerito) alle autorità competenti degli stati membri di emettere dei NOTAM informando luoghi e quote dove potrebbero essere presenti degli UAS.

Leggendo... tutto ha la sua logica e la ragione di essere e non solo per "proteggersi a futuro"


.... For manned aircraft, Member States may decide to make this information available in the aeronautical information publication (AIP) or through notices to airmen (NOTAMs). The Member States may use restricted areas, dangerous areas, or (temporary) segregated areas or other tools available to enable UAS operations. When considering the early implementation of the U-space airspace and when considering the first UAS operations which will take place mainly within the ‘open’ and ‘specific’ categories, this layer is going to be the most effective for conflict management as manned aviation flies in very lowlevel airspace mainly in the case of emergency or to conduct a specialised operation under
specific approval (e.g. helicopter emergency medical services (HEMS), search & rescue (S&R) or other specialised operations)...
Questa è una porcheria che in campo aeronautico non ha alcun senso......
Non è il pilota dell'aereo che si deve informare......ma è quello del drone che deve chiedere un Notam per la specifica missione che deve compiere.....
I mezzi con persone a bordo DEVONO avere la precedenza su quelli radioguidati.....
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Questa è una porcheria che in campo aeronautico non ha alcun senso......
Non è il pilota dell'aereo che si deve informare......ma è quello del drone che deve chiedere un Notam per la specifica missione che deve compiere.....
I mezzi con persone a bordo DEVONO avere la precedenza su quelli radioguidati.....
E) TESTO ITALIANO:
NELLO SPAZIO AEREO ITALIANO TRANNE CHE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI,
ELIPORTI E AVIO/ELISUPERFICI GESTITE/AUTORIZZATE AL DI SOTTO DEI
120M AGL IN AREE DI RAGGIO PARI 15M INTORNO AD UN OSTACOLO
(P.E. LINEE ELETTRICHE, INCLUSI TRALICCI E CAVI) SONO CONSENTITE
OPERAZIONI DI DRONI IN BVLOS (OLTRE LA LINEA DI VISTA) SENZA LA
PUBBLICAZIONE DI NOTAM.
I PILOTI DI AEROMOBILI CON EQUIPAGGIO, PER EFFETTUARE OPERAZIONI
AUTORIZZATE AL DI SOTTO DEI 150M AGL IN PROSSIMITA'
DI OSTACOLI (TRANNE CHE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI, ELIPORTI E
AVIO/ELISUPERFICI GESTITE/AUTORIZZATE), DOVRANNO CONSULTARE IL
PORTALE D-FLIGHT (HTTPS://WWW.D-FLIGHT.IT) NELLE 24 ORE ANTECEDENTI
IL VOLO PER VERIFICARE L'ESISTENZA DI MISSIONI AUTORIZZATE IN BVLOS
AL FINE DI ASSICURARE UN ADEGUATA SEPARAZIONE DAI DRONI.


Leggi cosa dice il NOTAM!!

In categoria OPEN (sotto i 120m fuori delle aree ".. in PROSSIMITA' DI AEROPORTI,
ELIPORTI E AVIO/ELISUPERFICI GESTITE/AUTORIZZATE" non e' necessario richiedere un NOTAM!!!
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Vecchio 14 aprile 21, 18:54   #50 (permalink)  Top
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E) TESTO ITALIANO:
NELLO SPAZIO AEREO ITALIANO TRANNE CHE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI,
ELIPORTI E AVIO/ELISUPERFICI GESTITE/AUTORIZZATE AL DI SOTTO DEI
120M AGL IN AREE DI RAGGIO PARI 15M INTORNO AD UN OSTACOLO
(P.E. LINEE ELETTRICHE, INCLUSI TRALICCI E CAVI) SONO CONSENTITE
OPERAZIONI DI DRONI IN BVLOS (OLTRE LA LINEA DI VISTA) SENZA LA
PUBBLICAZIONE DI NOTAM.
I PILOTI DI AEROMOBILI CON EQUIPAGGIO, PER EFFETTUARE OPERAZIONI
AUTORIZZATE AL DI SOTTO DEI 150M AGL IN PROSSIMITA'
DI OSTACOLI (TRANNE CHE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI, ELIPORTI E
AVIO/ELISUPERFICI GESTITE/AUTORIZZATE), DOVRANNO CONSULTARE IL
PORTALE D-FLIGHT (HTTPS://WWW.D-FLIGHT.IT) NELLE 24 ORE ANTECEDENTI
IL VOLO PER VERIFICARE L'ESISTENZA DI MISSIONI AUTORIZZATE IN BVLOS
AL FINE DI ASSICURARE UN ADEGUATA SEPARAZIONE DAI DRONI.


Leggi cosa dice il NOTAM!!

In categoria OPEN (sotto i 120m fuori delle aree ".. in PROSSIMITA' DI AEROPORTI,
ELIPORTI E AVIO/ELISUPERFICI GESTITE/AUTORIZZATE" non e' necessario richiedere un NOTAM!!!

AGL........leggere cos'è......
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