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Vecchio 14 aprile 21, 00:21   #441 (permalink)  Top
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@Maxzani ... appunto
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Vecchio 14 aprile 21, 00:29   #442 (permalink)  Top
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In pratica devi accordarti con "la causa" di una quota così bassa. Se Aviosuperficie puoi parlarci, se trattasi di altro la vedo dura
Sempre per la tua esperienza e conoscenza (anzi grazie del supporto) vale la regola di chi c’era prima comanda oppure in fase di richiesta di regolamentazione viene valutato anche il merito ? Per esempio se la zona già presente é “enorme” rispetto alla effettiva dimensione delle operazioni ?
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Vecchio 14 aprile 21, 00:42   #443 (permalink)  Top
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Sempre per la tua esperienza e conoscenza (anzi grazie del supporto) vale la regola di chi c’era prima comanda oppure in fase di richiesta di regolamentazione viene valutato anche il merito ? Per esempio se la zona già presente é “enorme” rispetto alla effettiva dimensione delle operazioni ?
Se può aiutare.....
Noi abbiamo da parecchi anni un'ATM03 in ATZ.......
Per semplificare il rilascio abbiamo scritto una lettera di accordo con l'AFIS del vicino aeroporto in cui si evidenziavano le criticità e le relative misure per mitigare i rischi......
Siamo a circa 7.5 km dall'ARP e 1.5 dal fondamentale della pista....
Nel caso di volo di modelli impegnativi ( Maxi e jet) abbiamo alle nostre spalle un amico pilota (helper) che nel caso si avvicini un aereo ci possa avvisare da dove arriva senza che noi perdiamo di vista il modello e ci possa suggerire le appropriate manovre evasive.......

In tanti anni mai avuto problemi con il traffico aereo.....anzi, dalla nostra posizione sono state segnalate all'AFIS numerosissime intrusioni in ATZ da parte di ULM menefreghisti.......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Ultima modifica di MAXZANI : 14 aprile 21 alle ore 00:46
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Vecchio 14 aprile 21, 00:43   #444 (permalink)  Top
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Chi vuole queste cose è un decerebrato
Mai visto pretese simili da associazioni aeromodellistiche....
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Vecchio 14 aprile 21, 10:41   #445 (permalink)  Top
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NOTAM è tutt' altra cosa.
Puoi richiedere una zona riservata (compilando modulo ATM03/C), ma poi sei soggetto a quanto scritto in ATM09/C. In pratica devi accordarti con "la causa" di una quota così bassa. Se Aviosuperficie puoi parlarci, se trattasi di altro la vedo dura.
Come dicevo oggi in altro thread, questi non hanno capito che un campo di volo non è un asciugamano che lo sposti sulla spiaggia come ti pare.
La precedente ATM09/B, in vigore fino ad un mese fa, escludeva esplicitamente l' aeromodellismo dalle restrizioni descritte nella circolare (Questa circolare non si applica gli aeromodelli).
In tanti anni che è stata in vigore la 09/B tale e quale non mi risulta ci siano stati problemi con gli aeromodelli, o che ci siano stati e di tale gravità da dover imporre agli aeromodelli queste ridicole restrizioni.
Forse sarebbe opportuno, se non doveroso, fare una netta distinzione tra quanto si dice / si pensa con quanto effettivamente dicono le norme!

"La precedente ATM09/B, in vigore fino ad un mese fa, escludeva esplicitamente l' aeromodellismo dalle restrizioni descritte nella circolare (Questa circolare non si applica gli aeromodelli).In tanti anni che è stata in vigore la 09/B tale e quale non mi risulta ci siano stati problemi con gli aeromodelli"

Questo vuole dire che (per l'uso degli aeromodelli) non si possono avviare i procedimenti autorizzativi "... per l'utilizzo degli spazi aerei segregati e non segregati da parte degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR)" definiti nella circolare stessa e NON VUOLE DIRE CHE GLI AEROMODELLLI POTEVANO VOLARE NEGLI SPAZI SEGREGATi

Il divieto di volo degli aeromodelli, in queste aree, era ben definito nel precedente Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art 35. comma 3, lettera b)

Le procedure definite con la attuale ATM-09A, ugualmente, esclude al articolo 5.2. le operazioni in categoria "OPEN" (i nostri aeromodelli!) infatti si puo "volare" nel rispetto dei requisiti della Categoria Specifica o Certificata

La ATM-09A è ad USO PROVVISORIO (90gg + 30) e ottenuto il parere favorevole attiva l'emissione di un NOTAM per il periodo autorizzato

In sostanza, prima con la ATM-09 non si poteva volare con gli aeromodelli, adesso non si puo volare in categoria OPEN (aeromodelli), e SOLO nel rispetto dei procedimenti riportati nella circolare stessa si puo ottenere un permesso PROVISSORIO per svolgere l'operazione prevista in categoria Specifica o Cerificata.

Se la mia lettura non e' corretta, ditenelo FACENDO RIFERIMENTO ALLA NORMA E ARTICOLO INTERESSATTO

Mi scuso, per eventuali "orrori" ortografici/grammaticali.. eventualmente mi potete correggere liberamente!
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Vecchio 14 aprile 21, 11:52   #446 (permalink)  Top
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Forse sarebbe opportuno, se non doveroso, fare una netta distinzione tra quanto si dice / si pensa con quanto effettivamente dicono le norme!

"La precedente ATM09/B, in vigore fino ad un mese fa, escludeva esplicitamente l' aeromodellismo dalle restrizioni descritte nella circolare (Questa circolare non si applica gli aeromodelli).In tanti anni che è stata in vigore la 09/B tale e quale non mi risulta ci siano stati problemi con gli aeromodelli"

Questo vuole dire che (per l'uso degli aeromodelli) non si possono avviare i procedimenti autorizzativi "... per l'utilizzo degli spazi aerei segregati e non segregati da parte degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR)" definiti nella circolare stessa e NON VUOLE DIRE CHE GLI AEROMODELLLI POTEVANO VOLARE NEGLI SPAZI SEGREGATi

Il divieto di volo degli aeromodelli, in queste aree, era ben definito nel precedente Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art 35. comma 3, lettera b)

Le procedure definite con la attuale ATM-09A, ugualmente, esclude al articolo 5.2. le operazioni in categoria "OPEN" (i nostri aeromodelli!) infatti si puo "volare" nel rispetto dei requisiti della Categoria Specifica o Certificata

La ATM-09A è ad USO PROVVISORIO (90gg + 30) e ottenuto il parere favorevole attiva l'emissione di un NOTAM per il periodo autorizzato

In sostanza, prima con la ATM-09 non si poteva volare con gli aeromodelli, adesso non si puo volare in categoria OPEN (aeromodelli), e SOLO nel rispetto dei procedimenti riportati nella circolare stessa si puo ottenere un permesso PROVISSORIO per svolgere l'operazione prevista in categoria Specifica o Cerificata.

Se la mia lettura non e' corretta, ditenelo FACENDO RIFERIMENTO ALLA NORMA E ARTICOLO INTERESSATTO

Mi scuso, per eventuali "orrori" ortografici/grammaticali.. eventualmente mi potete correggere liberamente!

atm09a
qui ti spiegano bene tutto.
https://www.quadricottero.com/2021/0...tm-09-per.html


Semplificando, chi conduce un drone open category non può richiedere autorizzazioni per superare le vecchie altezze massime previste nello spazio aereo non controllato (120m AGL), nelle CTR (60m AGL) e nelle zone rosse aeroportuali (0 metri).

Infatti, contrariamente a quanto si può interpretare ad una prima lettura, chi conduce un drone open category può operare nelle zone mostrate come gialle e arancioni aeroportuali stando sotto le altezze da cui in cui iniziano in quanto le vecchie disposizioni ATM-09 sono state ribaltate. Ad esempio, in precedenza una zona gialla partiva da 0 metri e riportava il limite dei 45m AGL, adesso la zona gialla parte dai 45m fino ad unlimited. Significa che sotto i 45m si può operare anche con un drone Open Category in una zona mostrata come gialla. Lo stesso discorso vale per le CTR, adesso partono da 60m AGL fino ad unlimited, e per le altre zone. La possibilità di far volare un UAS all'interno dei volumi di questi spazi aerei è riservata alle categorie Specific e Certified dopo aver ottenuto relativa autorizzazione.
l'articolo 5.2 ATM-09 vieta le operazioni UAS Open Category nelle zone definite al paragrafo 5.1a) ovvero nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio/eli/idrosuperfici. Cioè è vietato condurre un drone open category all'interno degli spazi di volume gialli (che partono da 45m AGL) arancioni (che partono da 25m AGL) e rossi che partono 0 metri. Ne consegue che secondo la nostra interpretazione, gli Open Category potrebbero richiedere permessi per volare nelle zone P e D ed R attive che di base sono vietate per tutti.



la domanda di fondo è:
TI RITIENI SODDISFATTO DI 25, 45, 60 METRI?
ANCHE AVENDO UNA ZONA RISERVATA?

COME CI VOLI CON QUEI LIMITI DI ALTEZZA?
A PRESCINDERE DA D-FLIGHT, ATM O IL CAxxO CHE SIA.
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Vecchio 14 aprile 21, 12:03   #447 (permalink)  Top
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atm09a
qui ti spiegano bene tutto.
https://www.quadricottero.com/2021/0...tm-09-per.html


Semplificando, chi conduce un drone open category non può richiedere autorizzazioni per superare le vecchie altezze massime previste nello spazio aereo non controllato (120m AGL), nelle CTR (60m AGL) e nelle zone rosse aeroportuali (0 metri).

Infatti, contrariamente a quanto si può interpretare ad una prima lettura, chi conduce un drone open category può operare nelle zone mostrate come gialle e arancioni aeroportuali stando sotto le altezze da cui in cui iniziano in quanto le vecchie disposizioni ATM-09 sono state ribaltate. Ad esempio, in precedenza una zona gialla partiva da 0 metri e riportava il limite dei 45m AGL, adesso la zona gialla parte dai 45m fino ad unlimited. Significa che sotto i 45m si può operare anche con un drone Open Category in una zona mostrata come gialla. Lo stesso discorso vale per le CTR, adesso partono da 60m AGL fino ad unlimited, e per le altre zone. La possibilità di far volare un UAS all'interno dei volumi di questi spazi aerei è riservata alle categorie Specific e Certified dopo aver ottenuto relativa autorizzazione.
l'articolo 5.2 ATM-09 vieta le operazioni UAS Open Category nelle zone definite al paragrafo 5.1a) ovvero nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio/eli/idrosuperfici. Cioè è vietato condurre un drone open category all'interno degli spazi di volume gialli (che partono da 45m AGL) arancioni (che partono da 25m AGL) e rossi che partono 0 metri. Ne consegue che secondo la nostra interpretazione, gli Open Category potrebbero richiedere permessi per volare nelle zone P e D ed R attive che di base sono vietate per tutti.



la domanda di fondo è:
TI RITIENI SODDISFATTO DI 25, 45, 60 METRI?
ANCHE AVENDO UNA ZONA RISERVATA?

COME CI VOLI CON QUEI LIMITI DI ALTEZZA?
A PRESCINDERE DA D-FLIGHT, ATM O IL CAxxO CHE SIA.
Assolutamente no, Roberto, pensa solo che per i modelli in scala 1:2.5 SOLO il cavo traino è di 30 metri!!!

E' un bel problema la situazione nelle vicinanza degli aeroporti, che era presente anche prima!

Come dicevo qlc post fà, una via di uscita penso che si potrebbe trovare facendo leva nella facoltà che ha ENAC nell'istituire le aree ai fini aeromodellistici, (magari una Circolare ATM dedicata alla categoria OPEN), in questo modo è nelle facoltà di ENAC (art. 15 comma 2) rendere ESENTI alcuni dei requisiti della Categoria OPEN, compresa la Quota!

Si potrebbe tornare a volare (questa volta in regola), nelle aree con restrizioni nelle vicinanze degli aeroporti!

Pensi che questa sia una strada percorribile?
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Vecchio 14 aprile 21, 12:21   #448 (permalink)  Top
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Aggiungo, nel mese di febbraio 2021, PRIMA della emanazione della circolare ATM-09A, ENAC si aveva rivolto a tutti gli utilizzatori chiedendo "SUGGERIMENTI".

Due persone di questo thread (un'altro e io), abbiamo avanzato dei "commenti", uno di questi riguardava gli Orari che è stato accolto e riportato nella Circolare ATM-09A (riportati nei diversi Comma dell'art. 6)

L'altra questione riguardava proprio le quote interessate nelle aree con restrizioni!

Qualcun altro ha inviato dei "commenti"??

Sarebbe stato utili che TUTTI QUELLI CHE OGGI SI "STRAPPANO LE CAMICIE" urlando alla tragedia avessero inviato commenti.. forse oggi qlc cosa sarebbe diverso...

Se non ci facciamo sentire a tempo debito... ma solo a giochi fatti, e dura cambiare i risultati della partita!!!

Ultima modifica di LV-GDG : 14 aprile 21 alle ore 12:30
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Vecchio 14 aprile 21, 12:46   #449 (permalink)  Top
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Pensi che questa sia una strada percorribile?

io, e tanti tanti altri pensiamo che sarebbe meglio smettere di scrivere, inviare email, confondere le persone e gli enti preposti.
Tutto questo polverone che stai sollevando, in ogni sede, forum, chat whatsapp, sedi istituzionali, compagnie assicuratrici, ecc sta solo generando caos, disorientando persone, spingendo tanti ad abbandonare o darsi all' abusivismo e rischiando di vedersi accollare norme ancora più restrittive delle attuali ancora prima del tempo.
Non da ultimo, a proposito di polizze assicurative, una ben nota compagnia, da te interpellata, e la cui risposta gira in varie chat whatsapp, ci ha scritto, privatamente a noi, titolari di polizza, per confermare la completa ed assoluta copertura come stabilito nell' allegato di polizza. Ed io ogni giorno, ogni ora, devo rispondere a tanta gente che chiede delucidazioni in merito, dedicandomi a riparare i guasti generati da errate interpretazioni e da domande mal poste in ogni sede possibile ed immaginabile.


Questo è il mio ultimo intervento in proposito, qui ed altrove.
In caso di utilizzo del mio nome, del nome di ASD AAVIP o di diffusione di sua documentazione, non autorizzata, in quasivoglia sede saremo costretti alle vie legali.
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Vecchio 14 aprile 21, 13:20   #450 (permalink)  Top
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io, e tanti tanti altri pensiamo che sarebbe meglio smettere di scrivere, inviare email, confondere le persone e gli enti preposti.
Tutto questo polverone che stai sollevando, in ogni sede, forum, chat whatsapp, sedi istituzionali, compagnie assicuratrici, ecc sta solo generando caos, disorientando persone, spingendo tanti ad abbandonare o darsi all' abusivismo e rischiando di vedersi accollare norme ancora più restrittive delle attuali ancora prima del tempo.
Non da ultimo, a proposito di polizze assicurative, una ben nota compagnia, da te interpellata, e la cui risposta gira in varie chat whatsapp, ci ha scritto, privatamente a noi, titolari di polizza, per confermare la completa ed assoluta copertura come stabilito nell' allegato di polizza. Ed io ogni giorno, ogni ora, devo rispondere a tanta gente che chiede delucidazioni in merito, dedicandomi a riparare i guasti generati da errate interpretazioni e da domande mal poste in ogni sede possibile ed immaginabile.


Questo è il mio ultimo intervento in proposito, qui ed altrove.
In caso di utilizzo del mio nome, del nome di ASD AAVIP o di diffusione di sua documentazione, non autorizzata, in quasivoglia sede saremo costretti alle vie legali.

Roberto io non ho scritto le norme, non ho mai utilizzato il tuo nome, non ho mai utilizzato il nome della ASD AAVIP o riportato commenti in merito, sinceramente non so a cosa ti riferisci!

Ti chiedo di individuare UN SOLO post, dove non sono stato corretto/cortese nei tuoi confronti, una mi affermazione non veritiera, una affermazione non conforme alle norme, un post nel quale ho nominato terze persone in modo improprio o non corretto.

Sinceramente, non mi risulta, anzi!

Se invece pensi che alcun post possa essere "non appropriato" nei tuoi confronti dimmi qual é, che scrivo all'Amministratore per cancellarlo immediatamente!
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