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Vecchio 12 aprile 21, 19:03   #371 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ecco perché dronaroli e aeromodellisti non sono equiparabili.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 19:55   #372 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Ecco perché dronaroli e aeromodellisti non sono equiparabili.
Aeromodellisti è una definizione molto ampia... alianti ed elicotteri sono altrettanto diversi, sia come tipo di volo che come spazio necessario, esattamente come un easystar ed un EDF... e considerare i "dronisti " diversi cambia poco per ENAC, che considera alianti, elicotteri, quadricotteri, etc. come un qualcosa radiocomandato per aria che può fare danni e che se potesse metterebbe tutti i giocattoli per bimbi grandi, a terra !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 20:00   #373 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Avete letto il regolamento?
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Vecchio 12 aprile 21, 20:20   #374 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Aeromodellisti è una definizione molto ampia... alianti ed elicotteri sono altrettanto diversi, sia come tipo di volo che come spazio necessario, esattamente come un easystar ed un EDF... e considerare i "dronisti " diversi cambia poco per ENAC, che considera alianti, elicotteri, quadricotteri, etc. come un qualcosa radiocomandato per aria che può fare danni e che se potesse metterebbe tutti i giocattoli per bimbi grandi, a terra !

Cosa c"entra ENAC con la distinzione fra droni e aeromodelli???!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 20:23   #375 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Aeromodellisti è una definizione molto ampia... alianti ed elicotteri sono altrettanto diversi, sia come tipo di volo che come spazio necessario, esattamente come un easystar ed un EDF... e considerare i "dronisti " diversi cambia poco per ENAC, che considera alianti, elicotteri, quadricotteri, etc. come un qualcosa radiocomandato per aria che può fare danni e che se potesse metterebbe tutti i giocattoli per bimbi grandi, a terra !
Vedi ,i droni o multirotori hanno una peculiarità, lo compri e ci voli subito e ovunque, questo è assolutamente impossibile farlo con gli aeromodelli o elimodelli è un'altro sistema di modellismo in tutti i sensi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 20:39   #376 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Cosa c"entra ENAC con la distinzione fra droni e aeromodelli???!!!
Rispondevo a dtruffo:
Ecco perché dronaroli e aeromodellisti non sono equiparabili.
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 20:49   #377 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Messaggi: 5.769
Ecco il futuro........ecco perché bisogna registrarsi presso un'azienda privata che si occupa anche di droni.....

Per un disguido tecnico-legislativo, U-space ed il contenuto di questo articolo non è ancora stato ufficializzato, lo sarà a brevissimo] - Dopo un intenso lavoro di sviluppo e affinamento, la Commissione Europea ha adottato nuove regole sui droni che dovranno essere applicate a partire del 2023. Si tratta del pacchetto U-space che nasce per estendere le possibilità concesse dall'attuale regolamento europeo droni. Permetterà di svolgere in sicurezza operazioni più complesse e su lunghe distanze (BVLOS), nello spazio aereo congestionato, a bassa altezza (sotto i 120m). U-space crea le condizioni in modo che vi sia la necessaria sicurezza per far convivere droni (UAS) e gli aeromobili con equipaggio, prevenendo collisioni e per mitigare i rischi a terra.

"I droni rappresentano una componente che si sta consolidanddo nel futuro panorama dei trasporti e della logistica. - Ha dichiarato il Commissario per i Trasporti Adina Vălean - Esiste un vasto potenziale quando si tratta di nuovi servizi per il trasporto e la consegna, nonché per altre applicazioni innovative, inclusi i voli dei droni con passeggeri a bordo. Ciò ha un chiaro valore aggiunto in termini di raggiungimento delle nostre ambizioni di decarbonizzazione, digitalizzazione e il pacchetto U-space è un passo importante verso la creazione di un ambiente favorevole, affidabile e sicuro di cui abbiamo bisogno per sviluppare un mercato dei servizi di droni dell'UE competitivo. "

Cos'è U-space?
U-space è il termine europeo usato per Unmanned Traffic Management (UTM), un set di nuovi servizi basati su un elevato livello di digitalizzazione e automazione di funzioni e procedure specifiche progettate per supportare un accesso sicuro, efficiente e protetto dello spazio aereo per i droni.

Cosa significa la "U" di U-space?
"U" potrebbe significare "senza pilota" o "urbano", poiché questo è il primo ambiente in cui troviamo elevate richieste per operazioni commerciali di routine con i droni. U-space è anche un laboratorio per tecnologie e servizi innovativi che potrebbero contribuire alla modernizzazione dell'aviazione. In quel contesto, "U" potrebbe anche essere visto come sinonimo di "universale".

Qual è l'obiettivo di U-space?
L'attuale quadro normativo consente già di effettuare tutti i tipi di operazioni con i droni. Ma queste operazioni a seconda del livello di rischio possono essere soggette a rigorosi processi di approvazione e a restrizioni operative. L'obiettivo di U-space è di migliorare la situazione generale per le operazioni con i droni, semplificare e automatizzare il volo, il processo di autorizzazione, eliminare il maggior numero di restrizioni nel modo più sicuro possibile per supportare lo sviluppo di un mercato dei servizi di droni competitivo in UE.

Dove sarà implementato l'U-space?
U-space sarà inizialmente implementato negli ambienti urbani e sub-urbani, intorno a hub logistici e intorno agli aeroporti, dove la complessità dei modelli di traffico e la domanda dei servizi di droni a valore aggiunto determina la necessità di dare vita a traffico specifico.

Quando sarà implementato l'U-space?
U-space diventerà applicabile a gennaio 2023. Gli Stati membri possono anticipare implementazioni prima di questa data e non sono obbligati ad attuare U-Space ovunque nel loro spazio aereo prima del 2023. Prima di implementare U-Space, gli Stati membri dovranno prepararsi per soddisfare una serie di requisiti, come quelli per la certificazione dei fornitori del servizio U-space e, se necessario, per il servizio unico comune di informazione.

U-space integra il volo dei droni con quello degli aeromobili con equipaggio?
L'approccio all'integrazione dei droni è quello di una progressione graduale. In fase iniziale U-space prevede la separazione dello spazio aereo per i droni da quello per gli aeromobili con equipaggio dal punto di vista tecnico, legale e per ragioni operative. Ma semplifica già il processo di approvazione del volo dei droni e migliora la consapevolezza della situazione generale, portando vantaggi tangibili a tutti
gli stakeholder.

Successivamente, con il progredire della tecnologia, il framework si evolverà e i diversi tipi di traffico potranno convivere più strettamente. La visione a lungo termine resta quella della piena integrazione di tutti i tipi di traffico nello stesso spazio aereo, con regole comuni e la gestione del traffico con soluzioni completamente automatizzate e digitali.
U-space permetterà di contrastare l'utilizzo illegale dei droni?
U-space migliorerà la consapevolezza situazionale generale, condividendo la posizione e l'identità dei droni in volo con le autorità competenti. Questa sarà una risorsa significativa per distinguere gli operatori di droni conformi rispetto a quelli non conformi.

















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Vecchio 12 aprile 21, 20:51   #378 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Vedi ,i droni o multirotori hanno una peculiarità, lo compri e ci voli subito e ovunque, questo è assolutamente impossibile farlo con gli aeromodelli o elimodelli Stai scherzando vero ? è un'altro sistema di modellismo in tutti i sensi.

Quindi secondo il tuo, discutibile, punto di vista i "non costruttori" non sono aeromodellisti ?
E gli aeromodellisti che svolazzano anche con i quadri perdono il loro status e diventano reietti ?
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
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Vecchio 12 aprile 21, 21:12   #379 (permalink)  Top
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No vabbè ma leggete il regolamento
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Vecchio 12 aprile 21, 21:23   #380 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ciò ha un chiaro valore aggiunto in termini di raggiungimento delle nostre ambizioni di decarbonizzazione
Solo per curiosità ... ma volare non è ENORMEMENTE più dispendioso che andare per strada ? Hanno ragione o é una delle solite frasi ad effetto tipo copia ed incolla perché fa figo ?
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Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
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