Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 21, 13:48   #451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Residenza: Brescia ( Valle Camonica )
Messaggi: 42
Unhappy

Ciao a tutti,
Ho superato i quarant'anni, mi stavo riavvicinando al mondo del modellismo Rc.
Dopo settimane che seguo la discussione e leggo sull'argomento posso solo dire una cosa.
Sono molto perplesso, invece di semplificare le cose e cercare di spiegare a chi ne sa poco, come me, leggo dei grandi battibecchi ma poca chiarezza.
Io personalmente ho solo aumentato la mia confusione : patentino si o no, spazi aerei, zone dove poter volare ecc ecc...
Non ci lamentiamo poi se sempre meno giovani frequentano i campi volo o si avvicinano a questo hobby, se le premesse sono queste......
Penso che un aeromodellista deve semplicemente sapere:
1) Con cosa posso volare ( limiti di peso dimensioni o altro )
2) Dove posso volare ( campi volo o zone libere e delimitazioni di esse )
3) Documentazioni o certificazioni necessarie.
Tutte le varianti di altezze, aree a cm di distanza dal punto pinco pallino ecc sono filosofie accademiche molto utili per aumentare la lunghezza delle discussioni ma anche per creare una gran confusione. E' la solita storia Italiana: dove scritta una regola si va a cercare il mm sulle distanze misurate in Km.
Poi giustamente l'Enac ha dato delle direttive, perciò fino a quando non verranno nuovamente cambiate sono queste che fanno testo e basta.
Adesso spero che da qualche parte trovi spiegazioni chiare sui tre punti che ho elencato sopra, altrimenti temo che l'aeromodellista ( inteso come tale ) sia destinato ad estinguersi molto presto, grazie anche a chi ha "facilitato" l'inserimento dei nuovi adepti.
Grazie a tutti
Paolo
Pauli_modell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 14:29   #452 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da Pauli_modell Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ho superato i quarant'anni, mi stavo riavvicinando al mondo del modellismo Rc.
Dopo settimane che seguo la discussione e leggo sull'argomento posso solo dire una cosa.
Sono molto perplesso, invece di semplificare le cose e cercare di spiegare a chi ne sa poco, come me, leggo dei grandi battibecchi ma poca chiarezza.
Io personalmente ho solo aumentato la mia confusione : patentino si o no, spazi aerei, zone dove poter volare ecc ecc...
Non ci lamentiamo poi se sempre meno giovani frequentano i campi volo o si avvicinano a questo hobby, se le premesse sono queste......
Penso che un aeromodellista deve semplicemente sapere:
1) Con cosa posso volare ( limiti di peso dimensioni o altro )
2) Dove posso volare ( campi volo o zone libere e delimitazioni di esse )
3) Documentazioni o certificazioni necessarie.
Tutte le varianti di altezze, aree a cm di distanza dal punto pinco pallino ecc sono filosofie accademiche molto utili per aumentare la lunghezza delle discussioni ma anche per creare una gran confusione. E' la solita storia Italiana: dove scritta una regola si va a cercare il mm sulle distanze misurate in Km.
Poi giustamente l'Enac ha dato delle direttive, perciò fino a quando non verranno nuovamente cambiate sono queste che fanno testo e basta.
Adesso spero che da qualche parte trovi spiegazioni chiare sui tre punti che ho elencato sopra, altrimenti temo che l'aeromodellista ( inteso come tale ) sia destinato ad estinguersi molto presto, grazie anche a chi ha "facilitato" l'inserimento dei nuovi adepti.
Grazie a tutti
Paolo
i requisiti per continuare a volare, come abbiamo sempre fatto, sono riconducibili alla Categoria “OPEN”- SOTTOCATEGORIA “A3” e possono essere cosi riassunti:

a) Inscriversi al sito D-FLIGHT (indicando nome, cognome, indirizzo, email valido, documento di identità)

b) Stampare il codice QR generato e incollarlo su ogni modello che si utilizza (sempre lo stesso codice), costo EURO 6,00

c) Superare un test online (non particolarmente difficile, stampare e conservare l’attestato) EURO 31,00

d) Essere in possesso di una polizza RC

e) Non sorvolare le persone

f) Non superare la quota di 120m (se non diversamente indicato nelle cartografia D-FLIGHT

g) Volare con modelli di peso inferiore a 25kg

h) Volare a una distanza superiore a 150m di abitazioni/strade, ecc.

in strema sintesi!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 14:50   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
i requisiti per continuare a volare, come abbiamo sempre fatto, sono riconducibili alla Categoria “OPEN”- SOTTOCATEGORIA “A3” e possono essere cosi riassunti:

a) Inscriversi al sito D-FLIGHT (indicando nome, cognome, indirizzo, email valido, documento di identità)

b) Stampare il codice QR generato e incollarlo su ogni modello che si utilizza (sempre lo stesso codice), costo EURO 6,00

c) Superare un test online (non particolarmente difficile, stampare e conservare l’attestato) EURO 31,00

d) Essere in possesso di una polizza RC

e) Non sorvolare le persone

f) Non superare la quota di 120m (se non diversamente indicato nelle cartografia D-FLIGHT

g) Volare con modelli di peso inferiore a 25kg

h) Volare a una distanza superiore a 150m di abitazioni/strade, ecc.

in strema sintesi!
Visto che non tutti sono così tecnologici.........e nessuna legge obbliga ad esserlo.....
Qual'e' la procedura per chi non ha PC.....Speed....ecc.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 14:54   #454 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Visto che non tutti sono così tecnologici.........e nessuna legge obbliga ad esserlo.....
Qual'e' la procedura per chi non ha PC.....Speed....ecc.....??
Nelle Biblioteche Pubbliche e' prevista una postazioni pubblica con accesso a internet, e la Carta di identità Elettronica è anche Spid!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 14:59   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Nelle Biblioteche Pubbliche e' prevista una postazioni pubblica con accesso a internet, e la Carta di identità Elettronica è anche Spid!
Non ci siamo capiti......ho almeno venti soci che il PC non lo usano.....tantomeno hanno lo Speed......
Che faccio....?? li devo cacciare....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 15:10   #456 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non ci siamo capiti......ho almeno venti soci che il PC non lo usano.....tantomeno hanno lo Speed......
Che faccio....?? li devo cacciare....??

E' un periodo di transizione tecnologica, che purtroppo gli "anziani" o persone non particolarmente predisposte soffrono di più... anche il Bancomat non e' alla portata di tutti...

In questi casi "il Gruppo" deve dare il meglio si se e assistere a chi ne ha necessità... che alla fine e la essenza del Gruppo stesso!

non credo che sia il caso di "lascia fuori" le persone solo per questo motivo!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 15:19   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
E' un periodo di transizione tecnologica, che purtroppo gli "anziani" o persone non particolarmente predisposte soffrono di più... anche il Bancomat non e' alla portata di tutti...

In questi casi "il Gruppo" deve dare il meglio si se e assistere a chi ne ha necessità... che alla fine e la essenza del Gruppo stesso!

non credo che sia il caso di "lascia fuori" le persone solo per questo motivo!
L'esame non posso farglielo io e neanche lo Speed lo posso prendere io.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 15:59   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
E' un periodo di transizione tecnologica, che purtroppo gli "anziani" o persone non particolarmente predisposte soffrono di più... anche il Bancomat non e' alla portata di tutti...

In questi casi "il Gruppo" deve dare il meglio si se e assistere a chi ne ha necessità... che alla fine e la essenza del Gruppo stesso!

non credo che sia il caso di "lascia fuori" le persone solo per questo motivo!
Il problema e proprio li.
Gente che vola da 50 anni, ti ha insegnato a volare, sempre pronta a darti degli ottimi consigli.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 16:34   #459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
io, e tanti tanti altri pensiamo che sarebbe meglio smettere di scrivere, inviare email, confondere le persone e gli enti preposti.
Tutto questo polverone che stai sollevando, in ogni sede, forum, chat whatsapp, sedi istituzionali, compagnie assicuratrici, ecc sta solo generando caos, disorientando persone, spingendo tanti ad abbandonare o darsi all' abusivismo e rischiando di vedersi accollare norme ancora più restrittive delle attuali ancora prima del tempo.
Non da ultimo, a proposito di polizze assicurative, una ben nota compagnia, da te interpellata, e la cui risposta gira in varie chat whatsapp, ci ha scritto, privatamente a noi, titolari di polizza, per confermare la completa ed assoluta copertura come stabilito nell' allegato di polizza. Ed io ogni giorno, ogni ora, devo rispondere a tanta gente che chiede delucidazioni in merito, dedicandomi a riparare i guasti generati da errate interpretazioni e da domande mal poste in ogni sede possibile ed immaginabile.


Questo è il mio ultimo intervento in proposito, qui ed altrove.
In caso di utilizzo del mio nome, del nome di ASD AAVIP o di diffusione di sua documentazione, non autorizzata, in quasivoglia sede saremo costretti alle vie legali.
mi dispiace leggere questo.
non e cosi che si aiuta la comunita,il forum senza scopo di lucro.
ps.non pensavo che informazioni che si cerca di capire oggi per mettersi in regola
siano top sicret da non divulgare.la cosa non la capisco o ce qulcosa sotto come al solito alla italiana?
grazie
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 16:36   #460 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il problema e proprio li.
Gente che vola da 50 anni, ti ha insegnato a volare, sempre pronta a darti degli ottimi consigli.
nel nostro gruppo ci stiamo organizzando per aiutare tutti quelli che ne avranno bisogno.
ovviamente dobbiamo capire prima noi.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macomer Vola - 1° raduno aeromodellismo dinamico - sabato 1 maggio 2010 mediamarghine Incontri Modellistici 0 25 aprile 10 20:37
"Aeromodellismo dinamico" su wikipedia frank Aeromodellismo 21 12 ottobre 09 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002