Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 21, 09:47   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Il luogo esiste, ed e' molto interessate, costruttivo e NON SI DISPERDE in argomenti non significativi!!

https://chat.whatsapp.com/Gr0Ocp4Hz4FCvkQp4xxycg

Sarebbe opportuno, anzi auspicabile, che tutti i nostri sforzi (rappresentanti?) siano rivolti SOLO a quelle esigenze dove ENAC ha autonomia legislativa, inutile chidere "che i modelli siano diversi ai droni" (che in realta non capisco il vantaggio di chiedre questo!) queste cose aeromodelli/droni non dipendono da ENAC, e tanto meno da EASA! (la norma e' redatta e emanata dalla Commissione Europea, sono loro i destinatari delle lamentele! EASA e' solo una agenzia, magari facolta legislative,ma nel caso specifico dobbiamo fare riferimento alla C. Europea!)

ENAC, ha solo DUE autonomie (in riferimento a questa mail), e sono:

a) designare aree ai fini aeromodellsitici

b) rendere esenti ALCUNO/ALCUNI requisiti della categoria OPEN


Su questi due punti "dobbiamo lavorare" ad esempio:

- Facilitare la designazione delle aree aeromodellistiche (per motivi sociali, sportivi, ecc) con costi ridotti, e percorsi velocizzati sotto certe condizioni

- Sollecitare quali requsiti esentare

(inutile chiedere cose che non possano accettare! non si potrebbe mai volare in piazza castello a milano!
Queste nuove regole permettono invece già di volare in piazza castello a Milano con un F3k ......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 11:28   #352 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Queste nuove regole permettono invece già di volare in piazza castello a Milano con un F3k ......
Certo, se e' al di sotto dei 250gr....
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 12:53   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Il luogo esiste, ed e' molto interessate, costruttivo e NON SI DISPERDE in argomenti non significativi!!

https://chat.whatsapp.com/Gr0Ocp4Hz4FCvkQp4xxycg

Sarebbe opportuno, anzi auspicabile, che tutti i nostri sforzi (rappresentanti?) siano rivolti SOLO a quelle esigenze dove ENAC ha autonomia legislativa, inutile chidere "che i modelli siano diversi ai droni" (che in realta non capisco il vantaggio di chiedre questo!) queste cose aeromodelli/droni non dipendono da ENAC, e tanto meno da EASA! (la norma e' redatta e emanata dalla Commissione Europea, sono loro i destinatari delle lamentele! EASA e' solo una agenzia, magari facolta legislative,ma nel caso specifico dobbiamo fare riferimento alla C. Europea!)

ENAC, ha solo DUE autonomie (in riferimento a questa mail), e sono:

a) designare aree ai fini aeromodellsitici

b) rendere esenti ALCUNO/ALCUNI requisiti della categoria OPEN


Su questi due punti "dobbiamo lavorare" ad esempio:

- Facilitare la designazione delle aree aeromodellistiche (per motivi sociali, sportivi, ecc) con costi ridotti, e percorsi velocizzati sotto certe condizioni

- Sollecitare quali requsiti esentare

(inutile chiedere cose che non possano accettare! non si potrebbe mai volare in piazza castello a milano!
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Certo, se e' al di sotto dei 250gr....
È sotto i 250...... è 150 cm di AA......sale a quasi 100 metri dopo il lancio.....
In sostanza è una cretinata questo regolamento che mette insieme così diverse......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 13:26   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È sotto i 250...... è 150 cm di AA......sale a quasi 100 metri dopo il lancio.....
In sostanza è una cretinata questo regolamento che mette insieme così diverse......
Solo perche' non hanno mai visto un F3k. 1500 mm che in affondata rasenta i 200km/h e altrettanto al lancio, un blocco unico di carbonio, ma, non avendo 4 eliche del piffero, non lo prendono in cosiderazione.

Continuano a confondere la m...a con il risotto.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 13:30   #355 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È sotto i 250...... è 150 cm di AA......sale a quasi 100 metri dopo il lancio.....
In sostanza è una cretinata questo regolamento che mette insieme così diverse......
DOVRESTI LEGGERE CON PIU ATTENZIONE IL REGOLAMENTO!!!!

I modelli di peso inferiore ai 250gr devono rispondere ai requisiti della CATEGORIA OPEN - SOTTOCATEGORIA A1

Il regolamento lo devi conoscere!! per avere le idee certe!!!

UAS.OPEN.020 Operazioni UAS nella sottocategoria A1

Le operazioni UAS nella sottocategoria A1 devono soddisfare tutte le condizioni seguenti:

1) per gli aeromobili senza equipaggio di cui al punto 5, lettera d), le operazioni devono essere effettuate in modo tale che il pilota remoto non consenta all'aeromobile senza equipaggio di sorvolare assembramenti di persone e che si possa ragionevolmente prevedere che non saranno effettuati sorvoli su persone non coinvolte. Nel caso in cui si verifichi un sorvolo imprevisto di persone non coinvolte, il pilota remoto deve ridurre il più possibile il tempo durante il quale l'aeromobile senza equipaggio sorvola le persone in questione;

Ultima modifica di LV-GDG : 12 aprile 21 alle ore 13:37
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 13:50   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
DOVRESTI LEGGERE CON PIU ATTENZIONE IL REGOLAMENTO!!!!

I modelli di peso inferiore ai 250gr devono rispondere ai requisiti della CATEGORIA OPEN - SOTTOCATEGORIA A1

Il regolamento lo devi conoscere!! per avere le idee certe!!!

UAS.OPEN.020 Operazioni UAS nella sottocategoria A1

Le operazioni UAS nella sottocategoria A1 devono soddisfare tutte le condizioni seguenti:

1) per gli aeromobili senza equipaggio di cui al punto 5, lettera d), le operazioni devono essere effettuate in modo tale che il pilota remoto non consenta all'aeromobile senza equipaggio di sorvolare assembramenti di persone e che si possa ragionevolmente prevedere che non saranno effettuati sorvoli su persone non coinvolte. Nel caso in cui si verifichi un sorvolo imprevisto di persone non coinvolte, il pilota remoto deve ridurre il più possibile il tempo durante il quale l'aeromobile senza equipaggio sorvola le persone in questione;
Regola principale degli aeromodelli è sempre stata il NON sorvolo delle persone.......qui invece per brevi periodi di può.....
Ma quella che era la pagina degli aeromodelli del vecchio regolamento Enac l'hai mai letta.....??.....era così sbagliata....???.....

Ora come ora posso mettere quattro turbine da 20 kg di spinta su un quadricottero stando nei 25 kg di peso........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 13:53   #357 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Regola principale degli aeromodelli è sempre stata il NON sorvolo delle persone.......qui invece per brevi periodi di può.....
Ma quella che era la pagina degli aeromodelli del vecchio regolamento Enac l'hai mai letta.....??.....era così sbagliata....???.....

Ora come ora posso mettere quattro turbine da 20 kg di spinta su un quadricottero stando nei 25 kg di peso........
Cosa c entra ENAC con il Regolamento EU 2019/947 emanato dalla Commissione Europea!!??

Puoi fare il tuo oggetto volante con 4 turbine e rispetti i requisiti della categoria open sott A3... e quale sarebbe il problema o rischio incontrollato??
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 15:22   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Cosa c entra ENAC con il Regolamento EU 2019/947 emanato dalla Commissione Europea!!??

Puoi fare il tuo oggetto volante con 4 turbine e rispetti i requisiti della categoria open sott A3... e quale sarebbe il problema o rischio incontrollato??
A me, alle scuole elementari, hanno insegnato che non si possono sommare le pere alle mele......
Perché continuare a glorificare questo puttanaio quando basterebbe implementare quanto EASA permette ma Enac non vuole.....
La Svizzera non è EASA ma di solito implementa tutto quanto EASA propone...... però il porcaio degli UAS lo ha totalmente rigettato.......ci sarà un motivo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 15:25   #359 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
A me, alle scuole elementari, hanno insegnato che non si possono sommare le pere alle mele......
Perché continuare a glorificare questo puttanaio quando basterebbe implementare quanto EASA permette ma Enac non vuole.....
La Svizzera non è EASA ma di solito implementa tutto quanto EASA propone...... però il porcaio degli UAS lo ha totalmente rigettato.......ci sarà un motivo.....
Anche io non capisco come lo stesso Regolamento del Codice della strada, regolamenta la Porche da 350 cavalli con il ciao da 50cc, dalla autostrada alle piste ciclabili!! dai camion alle autoveture famigliari!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 15:27   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Anche io non capisco come lo stesso Regolamento del Codice della strada, regolamenta la Porche da 350 cavalli con il ciao da 50cc, dalla autostrada alle piste ciclabili!! dai camion alle autoveture famigliari!!
Con le stesse regole? 14 anni per la Porche da 350 cavalli?
Non lo sapevo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macomer Vola - 1° raduno aeromodellismo dinamico - sabato 1 maggio 2010 mediamarghine Incontri Modellistici 0 25 aprile 10 20:37
"Aeromodellismo dinamico" su wikipedia frank Aeromodellismo 21 12 ottobre 09 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002