BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

MAXZANI 12 aprile 21 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223281)
Il luogo esiste, ed e' molto interessate, costruttivo e NON SI DISPERDE in argomenti non significativi!!

https://chat.whatsapp.com/Gr0Ocp4Hz4FCvkQp4xxycg

Sarebbe opportuno, anzi auspicabile, che tutti i nostri sforzi (rappresentanti?) siano rivolti SOLO a quelle esigenze dove ENAC ha autonomia legislativa, inutile chidere "che i modelli siano diversi ai droni" (che in realta non capisco il vantaggio di chiedre questo!) queste cose aeromodelli/droni non dipendono da ENAC, e tanto meno da EASA! (la norma e' redatta e emanata dalla Commissione Europea, sono loro i destinatari delle lamentele! EASA e' solo una agenzia, magari facolta legislative,ma nel caso specifico dobbiamo fare riferimento alla C. Europea!)

ENAC, ha solo DUE autonomie (in riferimento a questa mail), e sono:

a) designare aree ai fini aeromodellsitici

b) rendere esenti ALCUNO/ALCUNI requisiti della categoria OPEN


Su questi due punti "dobbiamo lavorare" ad esempio:

- Facilitare la designazione delle aree aeromodellistiche (per motivi sociali, sportivi, ecc) con costi ridotti, e percorsi velocizzati sotto certe condizioni

- Sollecitare quali requsiti esentare

(inutile chiedere cose che non possano accettare! non si potrebbe mai volare in piazza castello a milano!

Queste nuove regole permettono invece già di volare in piazza castello a Milano con un F3k ......

LV-GDG 12 aprile 21 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223285)
Queste nuove regole permettono invece già di volare in piazza castello a Milano con un F3k ......

Certo, se e' al di sotto dei 250gr....

MAXZANI 12 aprile 21 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223281)
Il luogo esiste, ed e' molto interessate, costruttivo e NON SI DISPERDE in argomenti non significativi!!

https://chat.whatsapp.com/Gr0Ocp4Hz4FCvkQp4xxycg

Sarebbe opportuno, anzi auspicabile, che tutti i nostri sforzi (rappresentanti?) siano rivolti SOLO a quelle esigenze dove ENAC ha autonomia legislativa, inutile chidere "che i modelli siano diversi ai droni" (che in realta non capisco il vantaggio di chiedre questo!) queste cose aeromodelli/droni non dipendono da ENAC, e tanto meno da EASA! (la norma e' redatta e emanata dalla Commissione Europea, sono loro i destinatari delle lamentele! EASA e' solo una agenzia, magari facolta legislative,ma nel caso specifico dobbiamo fare riferimento alla C. Europea!)

ENAC, ha solo DUE autonomie (in riferimento a questa mail), e sono:

a) designare aree ai fini aeromodellsitici

b) rendere esenti ALCUNO/ALCUNI requisiti della categoria OPEN


Su questi due punti "dobbiamo lavorare" ad esempio:

- Facilitare la designazione delle aree aeromodellistiche (per motivi sociali, sportivi, ecc) con costi ridotti, e percorsi velocizzati sotto certe condizioni

- Sollecitare quali requsiti esentare

(inutile chiedere cose che non possano accettare! non si potrebbe mai volare in piazza castello a milano!

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223300)
Certo, se e' al di sotto dei 250gr....

È sotto i 250...... è 150 cm di AA......sale a quasi 100 metri dopo il lancio.....
In sostanza è una cretinata questo regolamento che mette insieme così diverse......

dtruffo 12 aprile 21 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223309)
È sotto i 250...... è 150 cm di AA......sale a quasi 100 metri dopo il lancio.....
In sostanza è una cretinata questo regolamento che mette insieme così diverse......

Solo perche' non hanno mai visto un F3k. 1500 mm che in affondata rasenta i 200km/h e altrettanto al lancio, un blocco unico di carbonio, ma, non avendo 4 eliche del piffero, non lo prendono in cosiderazione.

Continuano a confondere la m...a con il risotto.

LV-GDG 12 aprile 21 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223309)
È sotto i 250...... è 150 cm di AA......sale a quasi 100 metri dopo il lancio.....
In sostanza è una cretinata questo regolamento che mette insieme così diverse......

DOVRESTI LEGGERE CON PIU ATTENZIONE IL REGOLAMENTO!!!!

I modelli di peso inferiore ai 250gr devono rispondere ai requisiti della CATEGORIA OPEN - SOTTOCATEGORIA A1

Il regolamento lo devi conoscere!! per avere le idee certe!!!

UAS.OPEN.020 Operazioni UAS nella sottocategoria A1

Le operazioni UAS nella sottocategoria A1 devono soddisfare tutte le condizioni seguenti:

1) per gli aeromobili senza equipaggio di cui al punto 5, lettera d), le operazioni devono essere effettuate in modo tale che il pilota remoto non consenta all'aeromobile senza equipaggio di sorvolare assembramenti di persone e che si possa ragionevolmente prevedere che non saranno effettuati sorvoli su persone non coinvolte. Nel caso in cui si verifichi un sorvolo imprevisto di persone non coinvolte, il pilota remoto deve ridurre il più possibile il tempo durante il quale l'aeromobile senza equipaggio sorvola le persone in questione;

MAXZANI 12 aprile 21 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223316)
DOVRESTI LEGGERE CON PIU ATTENZIONE IL REGOLAMENTO!!!!

I modelli di peso inferiore ai 250gr devono rispondere ai requisiti della CATEGORIA OPEN - SOTTOCATEGORIA A1

Il regolamento lo devi conoscere!! per avere le idee certe!!!

UAS.OPEN.020 Operazioni UAS nella sottocategoria A1

Le operazioni UAS nella sottocategoria A1 devono soddisfare tutte le condizioni seguenti:

1) per gli aeromobili senza equipaggio di cui al punto 5, lettera d), le operazioni devono essere effettuate in modo tale che il pilota remoto non consenta all'aeromobile senza equipaggio di sorvolare assembramenti di persone e che si possa ragionevolmente prevedere che non saranno effettuati sorvoli su persone non coinvolte. Nel caso in cui si verifichi un sorvolo imprevisto di persone non coinvolte, il pilota remoto deve ridurre il più possibile il tempo durante il quale l'aeromobile senza equipaggio sorvola le persone in questione;

Regola principale degli aeromodelli è sempre stata il NON sorvolo delle persone.......qui invece per brevi periodi di può.....
Ma quella che era la pagina degli aeromodelli del vecchio regolamento Enac l'hai mai letta.....??.....era così sbagliata....???.....

Ora come ora posso mettere quattro turbine da 20 kg di spinta su un quadricottero stando nei 25 kg di peso........

LV-GDG 12 aprile 21 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223317)
Regola principale degli aeromodelli è sempre stata il NON sorvolo delle persone.......qui invece per brevi periodi di può.....
Ma quella che era la pagina degli aeromodelli del vecchio regolamento Enac l'hai mai letta.....??.....era così sbagliata....???.....

Ora come ora posso mettere quattro turbine da 20 kg di spinta su un quadricottero stando nei 25 kg di peso........

Cosa c entra ENAC con il Regolamento EU 2019/947 emanato dalla Commissione Europea!!??

Puoi fare il tuo oggetto volante con 4 turbine e rispetti i requisiti della categoria open sott A3... e quale sarebbe il problema o rischio incontrollato??

MAXZANI 12 aprile 21 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223319)
Cosa c entra ENAC con il Regolamento EU 2019/947 emanato dalla Commissione Europea!!??

Puoi fare il tuo oggetto volante con 4 turbine e rispetti i requisiti della categoria open sott A3... e quale sarebbe il problema o rischio incontrollato??

A me, alle scuole elementari, hanno insegnato che non si possono sommare le pere alle mele......
Perché continuare a glorificare questo puttanaio quando basterebbe implementare quanto EASA permette ma Enac non vuole.....
La Svizzera non è EASA ma di solito implementa tutto quanto EASA propone...... però il porcaio degli UAS lo ha totalmente rigettato.......ci sarà un motivo.....

LV-GDG 12 aprile 21 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223325)
A me, alle scuole elementari, hanno insegnato che non si possono sommare le pere alle mele......
Perché continuare a glorificare questo puttanaio quando basterebbe implementare quanto EASA permette ma Enac non vuole.....
La Svizzera non è EASA ma di solito implementa tutto quanto EASA propone...... però il porcaio degli UAS lo ha totalmente rigettato.......ci sarà un motivo.....

Anche io non capisco come lo stesso Regolamento del Codice della strada, regolamenta la Porche da 350 cavalli con il ciao da 50cc, dalla autostrada alle piste ciclabili!! dai camion alle autoveture famigliari!!

Ste41 12 aprile 21 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223327)
Anche io non capisco come lo stesso Regolamento del Codice della strada, regolamenta la Porche da 350 cavalli con il ciao da 50cc, dalla autostrada alle piste ciclabili!! dai camion alle autoveture famigliari!!

Con le stesse regole? 14 anni per la Porche da 350 cavalli?
Non lo sapevo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002