BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

MAXZANI 22 febbraio 21 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5219758)
E' l'esame è strutturato così come prescritto dal regolamento Europeo e consente di volare al di fuori dai campi volo AeCI.

Ti può piacere o non piacere, ma se vuoi volare sul campo vicino casa và fatto quello!

Le indicazioni vanno date in base a quello che viene chiesto. L'utente che ha posto la domanda ha detto chiaramente che vola da solo nei campi ed ha chiesto dove poteva trovare materiale in formativo.

Non ha chiesto cosa pensa l'AeCI o noialtri dell'esame e del Regolamento.

Cerchiamo di mettere da parte le nostre opinioni personali almeno su questo tread. Per le opinioni personali c'è già l'altro tread..... (150 post abbondanti)

8n ogni caso in esame senza garanzie non e' una cosa seria......e già molti hanno ammesso di aver sostenuto in questo modo.......
Il modo in cui si sostiene l'esame non è stabilito da EASA ma dai singoli stati.....

pieri70 22 febbraio 21 10:58

Vabbè si sa che uno può mettersi con google di fianco o i documenti allegati e che risponda facendo un cerca.. Ma leggersi il materiale non fa male.

pieri70 22 febbraio 21 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5219754)
Attenzione:
Essere socio FIAM non vuol dire essere associato ad una organizzazione riconosciuta legalmente come intende EASA

Eh.. cosa intende easa?
Perchè secondo me non hanno ben chiare le idee neanche in Fiam allora dato che ho chiesto espressamente questa cosa.:shutup:

Hunter_Luca 22 febbraio 21 11:09

Estratto dal Regolamento Europeo:
....che ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento
di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS. L'esame deve comprendere 40
domande a scelta multipla distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti:
i. sicurezza aerea;
ii. limitazioni dello spazio aereo;
iii. regolamentazione aeronautica;
iv. limitazioni delle prestazioni umane;
v. procedure operative;
vi. conoscenza generale dell'UAS;
vii. riservatezza e protezione dei dati;
viii. assicurazione;
ix. security;


Non andrò avanti. Per i commenti si veda altro terad.....

MAXZANI 22 febbraio 21 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219762)
Eh.. cosa intende easa?
Perchè secondo me non hanno ben chiare le idee neanche in Fiam allora dato che ho chiesto espressamente questa cosa.:shutup:

Fiam, al momento, è una ASD come tutte le altre e niente più....

MAXZANI 22 febbraio 21 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5219764)
Estratto dal Regolamento Europeo:
....che ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento
di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS. L'esame deve comprendere 40
domande a scelta multipla distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti:
i. sicurezza aerea;
ii. limitazioni dello spazio aereo;
iii. regolamentazione aeronautica;
iv. limitazioni delle prestazioni umane;
v. procedure operative;
vi. conoscenza generale dell'UAS;
vii. riservatezza e protezione dei dati;
viii. assicurazione;
ix. security;

È chiaro che si dovrebbe avere la certezza di chi c'è al PC e intorno al PC come in tutti gli esami che si vengono online .......non lo dice Easa ma lo deve accertare chi fa gli esami.....

pieri70 22 febbraio 21 11:17

Ok scusate
ho fatto casino probabilmente io..

Perchè leggendo velocemente il regolamento ENAC mi sembrava di aver inteso che a parte l'attestato da farsi comunque, uno o volava in un campetto aeromodellistico oppure se voleva volare fuori dalle scatole doveva comunque essere associato a qualche associazione riconoscibile tipo appunto FIAM..

Invece fatto l'attestato e stipulata assicurazione si può andare tranquillamente in aree aperte senza divieti lontani da cose/persone. Giusto?
Chiudo

Hunter_Luca 22 febbraio 21 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219762)
Eh.. cosa intende easa?
Perchè secondo me non hanno ben chiare le idee neanche in Fiam allora dato che ho chiesto espressamente questa cosa.:shutup:

FIAM così come FANI e come DRONEZINE, previa associazione, fanno un'assicurazione di gruppo ai soci perfettamente valida ai fini del regolamento europeo. Tutte e tre prevedono una assicurazione (inclusa la quota associativa) dal costo di circa 35-40euro.

In pratica, quando ti associ ad una delle tre ASD, automaticamente di ti attivano la polizza comulativa e valida per tutti gli associati, ognuna delle tre con un assicurazione diversa. Ti arriva a casa la polizza ed il certificato di validità della stessa. E dal punto di vista assicurativo sei ok.
Poi fatti il patentino ENAC e sei ok anche per volare nei campi di patate o campi volo gestiti da ASD non affiliate AeCI.
Ad essere precisi ti devi anche registrare come operatore UAS sul sito di d-fligh e per €6 ti assegnano il codice operatore da appiccicare sul'aeromodello, sul drone o su qualsiasi cosa pesi meno di 25Kg e che voli!

Per i campi volo affiliati AeCI e FIAM chiedi ai rispettivi presidenti!

Hunter_Luca 22 febbraio 21 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5219767)
Ok scusate
ho fatto casino probabilmente io..

Perchè leggendo velocemente il regolamento ENAC mi sembrava di aver inteso che a parte l'attestato da farsi comunque, uno o volava in un campetto aeromodellistico oppure se voleva volare fuori dalle scatole doveva comunque essere associato a qualche associazione riconoscibile tipo appunto FIAM..

Invece fatto l'attestato e stipulata assicurazione si può andare tranquillamente in aree aperte senza divieti lontani da cose/persone. Giusto?
Chiudo

Giusto. Ti mancherebbe solo la registrazione come operatore UAS su d-fligh con attribuzione del Qr-Code operatore da attaccare sull'aeromodello

pieri70 22 febbraio 21 11:26

Chiarissimo, grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002