BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

MAXZANI 26 febbraio 21 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5220100)
ooook.ma cosa centra con i incidenti AereoModellistici?

Bastava leggere tutto......
A parte i due morti di tantissimi anni fa........ perché due sono stati gli incidenti e non nel 2014.......questo era stato l'incidente con il più elevato indennizzo pagato per un sinistro AEROMODELLISTICO....
AEROMODELLO che ha impattato una pala di un elicottero fermo da giorni su un terreno agricolo.......

pieri70 26 febbraio 21 16:57

Certo che siete dei chiacchieroni. Non ricordavo

SP57 26 febbraio 21 18:37

Vista la notevole considerazione alla mia richiesta.....la ribadisco
Buonasera
Visto che qui si divaga abbastanza vorrei fare una domanda con premessa:
Sono in rientro dopo anni di sospensione, quindi poco aggiornato, ieri ero in bicicletta ed ho incontrato due persone che usavano due droni, quattro chiacchiere e poi un pò di informazioni, il loro sistema immagino dotato di GPS sul drone permette di individuare immediatamente l'area nella quale si trovano, di segnalare i limiti di altezza consentiti ed impedire voli ad altezze che non siano a norma, mi raccontava, uno dei due, che essendo di Caselle(TO) ed essendo a due passi dall'aeroporto Sandro Pertini quando ha provato il drone in casa esso si rifiutava di decollare in quanto in area non consentita....
Ecco la domanda:
Esistono radio per aeromodelli con software di questo genere che mi sembrerebbe molto utile nei casi di voli fuori campo e di pendio?
Grazie e saluti.

tetapunto 26 febbraio 21 18:42

Nel 2015 o 2016 un modello in atterraggio ha colpito ad una gamba un modellista che era in campo causandogli fratture. E questo e' un incidente causato da un modello (o meglio da chi lo pilotava). Conoscevo personalmente l'infortunato che purtroppo e' deceduto nel 2016 per una serie di complicazioni successive agli interventi chirurgici.

pieri70 26 febbraio 21 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5220106)
Vista la notevole considerazione alla mia richiesta.....la ribadisco
Buonasera
Visto che qui si divaga abbastanza vorrei fare una domanda con premessa:
Sono in rientro dopo anni di sospensione, quindi poco aggiornato, ieri ero in bicicletta ed ho incontrato due persone che usavano due droni, quattro chiacchiere e poi un pò di informazioni, il loro sistema immagino dotato di GPS sul drone permette di individuare immediatamente l'area nella quale si trovano, di segnalare i limiti di altezza consentiti ed impedire voli ad altezze che non siano a norma, mi raccontava, uno dei due, che essendo di Caselle(TO) ed essendo a due passi dall'aeroporto Sandro Pertini quando ha provato il drone in casa esso si rifiutava di decollare in quanto in area non consentita....
Ecco la domanda:
Esistono radio per aeromodelli con software di questo genere che mi sembrerebbe molto utile nei casi di voli fuori campo e di pendio?
Grazie e saluti.

Credo che quelli fossero droni DJI. Hanno integrato il sistema di controllo delle aree con restrizioni.
Non credo che esista altro sistema oltre a DJI che implementa questa funzione. Ma è un po' che non mi interesso.
Sul sito D-flight hanno però le suddette aree, quindi potresti usare quello

SP57 26 febbraio 21 19:15

Purtroppo una aereo di 3 kg a velocità di 26 km/h ha un'energia di 80 J (limite max accettato dalle norme) se penso che una carabina ad aria compressa e' considerata "arma" quando sprigiona una energia superiore ai 7,5 J bisogna proprio pensare a stare attenti con i ns. apparecchi.... poi purtroppo c'e anche chi cade dalle scale e muore. Anche la fatalità è sempre in agguato.

SP57 26 febbraio 21 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 5220110)
Credo che quelli fossero droni DJI. Hanno integrato il sistema di controllo delle aree con restrizioni.
Non credo che esista altro sistema oltre a DJI che implementa questa funzione. Ma è un po' che non mi interesso.
Sul sito D-flight hanno però le suddette aree, quindi potresti usare quello

Si ma quando vai fuori con un'aliante e ti sposti magari di mezzo chilometro sarebbe bello avere immediatamente quello che i regolamenti chiamano la geoconsapevolezza che per alcune categorie (non gli aeromodelli) è richiesta...
(editato) adesso provo a inserire la domanda in software e radiocomandi per vedere se qualcuno sa qualche cosa....

Ste41 26 febbraio 21 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5220106)
Vista la notevole considerazione alla mia richiesta.....la ribadisco
Buonasera
Visto che qui si divaga abbastanza vorrei fare una domanda con premessa:
Sono in rientro dopo anni di sospensione, quindi poco aggiornato, ieri ero in bicicletta ed ho incontrato due persone che usavano due droni, quattro chiacchiere e poi un pò di informazioni, il loro sistema immagino dotato di GPS sul drone permette di individuare immediatamente l'area nella quale si trovano, di segnalare i limiti di altezza consentiti ed impedire voli ad altezze che non siano a norma, mi raccontava, uno dei due, che essendo di Caselle(TO) ed essendo a due passi dall'aeroporto Sandro Pertini quando ha provato il drone in casa esso si rifiutava di decollare in quanto in area non consentita....
Ecco la domanda:
Esistono radio per aeromodelli con software di questo genere che mi sembrerebbe molto utile nei casi di voli fuori campo e di pendio?
Grazie e saluti.

Guarda le carte aeronautiche

MAXZANI 26 febbraio 21 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 5220116)
Guarda le carte aeronautiche

Infatti basta guardare le carte ufficiali....quelle di AIP.,....avendo fatto un corso apposito si dovrebbe essere tranquillamente in grado di leggerle....

ranox 26 febbraio 21 22:14

Mentre voi eravate occupati in chiacchiere da bar, ho fatto l' esame su d-flight, preso il QR, configurato tutto sul pc e sul telefono, inserito aeromodello classe C4.
Io mi sono messo in regola. Un 'ora in tutto e 37 €.


AECI? dorme.



Bonanotte


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002