Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 20, 16:33   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Attenzione, perche' deve essere d'accordo anche il sig.sindaco !

A Molinella ha proibito l'utilizzo del campo, FAI o non FAI, asini o somari fino al 18 a tomar por culo e dopo si vedrà.

Anzi, ha detto, chi vivrà vedrà, e tutti si sono raccomandati ai genitali.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 16:56   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.747
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Attenzione, perche' deve essere d'accordo anche il sig.sindaco !

A Molinella ha proibito l'utilizzo del campo, FAI o non FAI, asini o somari fino al 18 a tomar por culo e dopo si vedrà.

Anzi, ha detto, chi vivrà vedrà, e tutti si sono raccomandati ai genitali.



Umberto
Sindaco spiritoso.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 17:20   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da marco8330 Visualizza messaggio
Ma se anche si contaminassero radio e mani, esattamente come può accadere con qualsiasi altro oggetto (Volante della macchina, maniglia etc etc) cosa può succedere se si mantiene il distanziamento ed all'aperto ? La mia radio non la tocca nessuno, idem i modelli e tutto il resto. Tutti all'aria aperta con due metri di distanza non vedo particolari problematiche. Non sono uno di quelli che si debba volare per forza, sono un sostenitore delle misure di lockdown perché non ho fiducia nell'autocontrollo delle italiche genti quindi se non si può riaprire il campo... Pazienza... Però alcune cose non vanno viste per quello che non sono, altrimenti diventa solo una inutile psicosi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non è psicosi, se dovesse succedere qualcosa chi ne risponde? Il consiglio direttivo.
Non mi va che lo stato si "diverta alle mie spalle"...

Più che maniglia della portiera o del volante, pensavo che poi radio e modello li si appoggia sul tavolo.

Per il resto anche io la penso come te, ed ho talmente fiducia nel prossimo che per la riapertura ho proposto, ad ogni turno di volo, che sia presente almeno 1 componente del direttivo a garantire il rispetto delle regole.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 18:37   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sindaco spiritoso.......

Mica vero, è uno scherzoooooo

Solo le parole, il sindaco è una persona a modo, il divieto invece è vero forse dovuto alla vicinanza con Medicina dove c'è stato un focolaio.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 21:06   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.957
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
La licenza FAI mi serve se voglio fare AGONISMO, per attività sportiva dilettantistica non mi serve, così come per fare il podista,per andare in bicicletta o per andare al parco a fare atletica amatoriale.
Comunque abbiamo tempo fino al 4 maggio.

quindi hai qualche giorno per leggere qaunto riportato sotto la lettera g)
Magari fino in fondo, all' ultima riga.


Oh, leggere e capire eh! mica leggere e basta.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 18:29   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
quindi hai qualche giorno per leggere qaunto riportato sotto la lettera g)
Magari fino in fondo, all' ultima riga.


Oh, leggere e capire eh! mica leggere e basta.

Ciao Robbè!

Seguo discussione... anche nel nostro gruppo siamo un pò smarriti, in astinenza e in trepidante attesa di benedire tutta la nuova balsa che il coronavirus ha permesso di incollare..............
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 20:13   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Non è psicosi, se dovesse succedere qualcosa chi ne risponde? Il consiglio direttivo.
Non mi va che lo stato si "diverta alle mie spalle"...

Più che maniglia della portiera o del volante, pensavo che poi radio e modello li si appoggia sul tavolo.

Per il resto anche io la penso come te, ed ho talmente fiducia nel prossimo che per la riapertura ho proposto, ad ogni turno di volo, che sia presente almeno 1 componente del direttivo a garantire il rispetto delle regole.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Totalmente d’accordo con te ed infatti nella tua risposta sta anche la chiave di lettura di tutta la discussione.... secondo me si può leggere così

1) se l’aereomodellismo è attività sportiva o motoria la puoi praticare da solo ? Secondo me in teoria si però....

2) puoi praticare il modellismo nei campi di volo ? NO perché è una struttura di aggregazione al pari di palestre campi di atletica piscine a meno che non sei atleta nei casi previsti

3) detto ciò sarebbe possibile fare modellismo fuori dai campi di volo.... beh nella maggior parte dei casi la risposta è no sia per motivi normativi enac che logistici. Forse elicotteri e droni o piccoli modelli in epo.


Faccio un altro esempio, sei un appassionato di nuoto.... ? è una attività sportiva ma non puoi praticarla in piscina mentre al mare pare di sì.

Mi pare la chiave di lettura più logica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 20:35   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falket
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
ciao a tutti, di principio è l ENAC che comanda tutto quel che vola ... e di riflesso le disposizioni per l'aeromodellismo le da la nostra federazione che è l'AeCI sulla base delle direttive CONI ... altre federazioni hanno già dato le disposizioni in merito ... vedi F.M.I.

QUOTE :

A seguito delle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020[/B] – disponibile cliccando qui - al fine di evitare diversità interpretative ed applicative, la Federazione Motociclistica Italiana indica - di seguito – le misure relative allo svolgimento di tutta l’attività motociclistica organizzata sotto il coordinamento delle attività federali.

Si precisa che quanto previsto dal seguente articolo del DPCM…

Art. 1 comma 1 f)

“non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività”.

….attiene all'esercizio di attività di tipo sportivo, atletico e motorio effettuato dal privato cittadino per il mantenimento di un corretto stato di salute fisica e non attiene alle attività di allenamento sportivo delle discipline che rientrano nella competenza di ciascuna Federazione Nazionale.

La responsabilità per la corretta applicazione di questa norma ricade solo ed esclusivamente sul comportamento del cittadino. A tal fine si sensibilizza sul controllo della normativa locale (regionale e/o comunale) che potrebbe differenziarsi dalle disposizioni generali.

Nell’ambito dell’attività organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana, in osservanza delle disposizioni governative - fatta salva ogni eventuale ed ulteriore indicazione interpretativa dovesse giungere dalle autorità governative nei prossimi giorni, di cui provvederemo a fornire tempestiva comunicazione - varranno dal 4 maggio 2020 fino al 17 maggio 2020 le seguenti indicazioni:

Art. 1 comma 1 g)

“sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali”.

Quindi, per maggiore chiarezza:

SONO SOSPESE le manifestazioni o competizioni sportive federali di ogni ordine e specialità motociclistica, a livello nazionale e territoriale almeno fino al 17 maggio compreso.
SONO SOSPESE le attività che si svolgono sotto il coordinamento federale compresi i raduni mototuristici, i corsi per Licenziati, le sedute di allenamento strutturato (collegiali o stage), a livello nazionale e territoriale almeno fino al 17 maggio compreso.
E’ CONSENTITA l’attività di allenamento – in impianti omologati FMI ed autorizzati all’apertura in base alle singole ordinanze regionali - degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla FMI, ovvero:

Piloti di interesse nazionale
Talenti Azzurri
Talenti nazionali
Piloti già iscritti a campionati mondiali ed europei

I suddetti piloti, in possesso di Licenza nazionale, riceveranno apposita e personale comunicazione della FMI che li autorizza a svolgere allenamenti, sempre nel rispetto delle misure di protezione indicate nel DPCM e di eventuali ulteriori disposizioni locali.

La FMI sta lavorando incessantemente per garantire a tutti i suoi tesserati e licenziati la ripresa progressiva delle attività nel più ampio grado di sicurezza e nel rispetto delle regole prescritte. E’ per questo che è già stato attivato, da settimane, un comitato tecnico costituito dai vertici del Settore Tecnico Sportivo, dall’Ufficio Impianti, dalla Commissione Medica e dalla Commissione Sicurezza che sta perfezionando le Linee Guida, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva, al fine di uniformare le modalità attuative di ripresa dell’attività sportiva sia in fase di allenamento che, successivamente, di gara. Si invitano gli Affiliati, i Licenziati ed i Tesserati a informarsi sulle novità che dovessero concretizzarsi oltre che sugli ordinari organi di stampa, anche attraverso il sito web federale www.federmoto.it

UNQUOTE:

l'interpretazione da dare secondo me è quella indicata :

E’ CONSENTITA l’attività di allenamento – in impianti omologati FMI ed autorizzati all’apertura in base alle singole ordinanze regionali - degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla FMI, ovvero:

Piloti di interesse nazionale
Talenti Azzurri
Talenti nazionali
Piloti già iscritti a campionati mondiali ed europei

I suddetti piloti, in possesso di Licenza nazionale, riceveranno apposita e personale comunicazione della FMI che li autorizza a svolgere allenamenti, sempre nel rispetto
delle misure di protezione indicate nel DPCM e di eventuali ulteriori disposizioni locali.[/I]

CHE TRADOTTO IN PAROLE POVERE SOLI CHI DI NOI HA LA LICENZA F.A.I. AD USO DI GARE NAZIONALI E/O INTERNAZIONALI E' AUTORIZZATO A VOLARE DAL 4 AL 17 MAGGIO COMPRESO .... FATE QUINDI PRESSIONE SULL'AEROCLUB CHE VI HA RINNOVATO LA LICENZA F.A.I. AFFINCHE' FACCIA PRESSIONE SULL'AECI ROMA PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE APPROPRIATA ...

poi ovviamente dipende se il vostro campo volo è nel vs. comune di residenza, altrimenti sentite il vostro sindaco se potete spostarvi. etc. etc.
ciao, Paolo
falket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 08:52   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.957
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Ciao Robbè!

Seguo discussione... anche nel nostro gruppo siamo un pò smarriti, in astinenza e in trepidante attesa di benedire tutta la nuova balsa che il coronavirus ha permesso di incollare..............

UH, è tornato Capodiavolo!


Qui tutto bene, ho sentito il tuo presidente, anche lui freme, ma per il momento.. nun se po' vola'...


aspettiamo e soprattutto....


stiamo attenti a quando si potrà andare, per svariati motivi.
Ci sarà smania di volare e collaudare i nuovi modelli, quindi euforia.
L' euforia porta ad un calo di attenzione. Sopravvalutando le proprie capacità, sottovalutando magari le condizioni amibientali.
Ci sarà affollamento in aria, nessuno vorrà rinunciare a farsi più di un voletto.
Occhio a non farsi male e non darsi i modelli in testa.

Dopo tanto tempo non sarà facile abituarsi al distanziamento sociale, a parlarsi da vicino, a curiosare guardando il modello appena finito da un amico,

e, no, non si potrà fare nessuna salcicciata. Al massimo un brindisi col bicchiere in mano, stando lontani e senza affollarsi intorno al fiasco.


Ho idea che ne vedremo delle belle.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 10:10   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
[B]UH,



stiamo attenti a quando si potrà andare, per svariati motivi.
Ci sarà smania di volare e collaudare i nuovi modelli, quindi euforia.
L' euforia porta ad un calo di attenzione. Sopravvalutando le proprie capacità, sottovalutando magari le condizioni amibientali.
Ci sarà affollamento in aria, nessuno vorrà rinunciare a farsi più di un voletto.
Occhio a non farsi male e non darsi i modelli in testa.

[B]Dopo tanto tempo non sarà facile abituarsi al distanziamento sociale, a parlarsi da vicino, a curiosare guardando il modello appena finito da un amico,
[.
Parole sante!
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
campi di volo elimodellista speciale Modellismo 3 19 febbraio 09 15:32
campi di volo darling Aeromodellismo Principianti 2 09 agosto 08 18:44
Campi di volo giorgio63 Elimodellismo Principianti 11 06 luglio 06 08:21
campi di volo marco70 Elimodellismo Principianti 0 17 maggio 06 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002