Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 20, 23:12   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Nell' unico caso in cui e' successo era stato scritto nel verbale di consiglio che l'iscrizione non ers stata approvata.........in fin dei contii e' una semplice questione di voti........
Esatto. In fin dei conti non c'è l'obbligo di accettare tutti. Non è un servizio pubblico e neanche un locale aperto al pubblico come potrebbe essere un bar. Sei in una MIA proprietà privata, ove IO accetto un gruppo di amici che si impegnano (prima sull'onore personale e solo poi anche per iscritto) a condividere e perseguire lo scopo comune. Dove è scritto che debbo accettarti per forza? Dove è scritto che devo motivare l'eventuale rifiuto? Se io ritengo, a mio INSINDACABILE giudizio che tu non hai i requisiti morali, tecnici e motivazionali per far parte della mia associazione, ho il diritto di negarti l'iscrizione e non devo neanche spiegarti il perché.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 23:18   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Procedura standard per tutti o quasi.. Ma cosa scrivi in caso di diniego?
Che un rompi balle?, che è nero? O che rompe i modelli?
Per l'ultima entra di solito l'articolo 1 dello statuto che dice che il gruppo nasce per promuovere e divulgare il modelismo e perciò lo devi prendere e istruirlo... I primi due sono da denuncia ovviamente...

Enrico
Perché affermare che uno è un rompiballe sarebbe da denuncia? Mi sono perso qualcosa?

Non mi pare che il comportamento sia tra i parametri previsti dalla nostra Costituzione per i quali è esplicitamente vietata la discriminazione. Ti avessi detto che non ti voglio perché sei nero/bianco/rosso/gay/etero/comunista/fascista/ebreo/ateo/malato di AIDS, etc etc avresti anche ragione, ma la simpatia non mi pare che sia equiparabile al colore della pelle...

che poi, personalmente, una di quelle categorie di persone la terrei molto volentieri lontana da me è un altro discorso, ma questa è una faccenda mia privata (di cui vado peraltro fiero)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 00:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Mi sa che ci chi accampa insindacabili giudizi di una qualsiasi associazione abbia poco chiaro i principi della Costituizone italiana prima e dei relativi codici penale, civili e amministrativi poi.

Sul fatto che un associazione dichiari a prescindere la facoltà di prendere provvedimenti senza giustificarli accampando un ipotetico principio di buona fede o di accordo tra gentiluomini, stendiamo un velo pietoso...

Di questo passo anche il bilancio sociale allora non sarebbe obbligatorio che passasse dall'approvazione dell'assemblea...

Della serie io sono il presidente o il tesoriere e ti dico che per quest'anno é cosí e ti devi fidare.
Se non ti piace ti posso pure espellere...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 01:12   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esatto. In fin dei conti non c'è l'obbligo di accettare tutti. Non è un servizio pubblico e neanche un locale aperto al pubblico come potrebbe essere un bar. Sei in una MIA proprietà privata, ove IO accetto un gruppo di amici che si impegnano (prima sull'onore personale e solo poi anche per iscritto) a condividere e perseguire lo scopo comune. Dove è scritto che debbo accettarti per forza? Dove è scritto che devo motivare l'eventuale rifiuto? Se io ritengo, a mio INSINDACABILE giudizio che tu non hai i requisiti morali, tecnici e motivazionali per far parte della mia associazione, ho il diritto di negarti l'iscrizione e non devo neanche spiegarti il perché.

Carlo
10" di ricerca…
Date una lettura all'allegato..

Se non paghiamo l'iva e le imposte su iscrizioni e per i restanti introiti (ma non tutti) della nostre ASD un trucco ci doveva essere….

Ovviamente non è impossibile rifiutare un aspirante socio ma deve essere fatto nel modo corretto … Può non piacere ma è così...

Enrico
Icone allegate
FAA Vs. EASA: Se Atene piange...-immagine.jpg  

Ultima modifica di enrico58 : 22 febbraio 20 alle ore 01:15
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 01:25   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ancora qualche riga:
Si premette che la c.d. ‘cancellazione’ dall’Associazione implica una dichiarazione o domanda di recesso presentata in forma scritta da parte del socio, a norma delle disposizioni statutarie, una successiva ed apposita deliberazione presa dal Consiglio direttivo e, infine, la cancellazione vera e propria dal Libro soci del socio recedente. Verificato che tutti questi passaggi sono stati correttamente effettuati, la persona in questione non fa effettivamente più parte della compagine associativa, quindi non è più realmente socia dell’Associazione. Anche se l’Atto costitutivo o lo Statuto dell’Associazione, come sembra, non prevedono un’apposita disciplina sulla possibilità di rigetto della domanda di ammissione da parte di un aspirante socio, si ritiene che non esista, secondo l’opinione prevalente, un vero e proprio diritto del singolo (aspirante socio) ad entrare a far parte di una associazione, anche se in possesso dei requisiti indicati dallo statuto, e non esiste un obbligo dell’associazione di accogliere le domande di ammissione presentate da chi si dimostri in possesso di tali requisiti. L’ammissione è infatti non altro che un contratto tra l’associazione e l’aspirante socio, che si conclude solo se entrambe le parti sono d’accordo. Naturalmente, anche se non espressamente previsto nelle disposizioni statutarie, il Consiglio direttivo dovrà senza indugio (tempestivamente) comunicare per scritto (meglio per raccomandata) alla richiedente il diniego MOTIVATO (e le motivazioni riteniamo ci siano in riferimento agli eventi passati) della nuova richiesta di adesione all’Associazione. Pertanto, anche se la persona si rivolgesse ad un giudice per ottenere una sentenza che condanni l’associazione a ri-ammetterla nella compagine associativa, avrebbe scarse probabilità di accoglimento della sua domanda. Non sembra poter modificare tale conclusione la necessità della “democraticità della struttura” dell'associazione di volontariato, che si riferisce, ai rapporti tra coloro che sono già soci, e non può comportare un dovere di comportarsi “democraticamente” e ammettere chiunque ne faccia richiesta.

Qui altre info: https://www.cesvot.it/creare-e-gesti...sione-ex-socio

Non è una ASD, ma in fatto di ammissione dei soci cambia poco o nulla.

Parlo per esperienza diretta, dall'interno di una ASD con regolare statuto depositato, scritto con la collaborazione di una famosa fabbrica che ai tempi l'aveva trovato in ordine, comprese le modifiche (sempre depositate) fatte negli anni…. Ma questo non toglie che abbiamo capito sulle nostre spalle che espellere un socio non è per niente facile… soprattutto se il socio ha soldi e tempo da spendere per adire le vie legali...


Poi penso sia meglio tornare all'argomento introdotto da Cesare che comunque ci porta nei paludi della legge e relative pastoie….

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 22 febbraio 20 alle ore 01:29
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 01:34   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
10" di ricerca…
Date una lettura all'allegato..

Se non paghiamo l'iva e le imposte su iscrizioni e per i restanti introiti (ma non tutti) della nostre ASD un trucco ci doveva essere….

Ovviamente non è impossibile rifiutare un aspirante socio ma deve essere fatto nel modo corretto … Può non piacere ma è così...

Enrico
Qui parla di associazione non riconosciuta, per quelle riconosciute cambia qualcosa......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 02:07   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Qui parla di associazione non riconosciuta, per quelle riconosciute cambia qualcosa......??
Non saprei, ma in rete si trova molto:

https://www.associazioni.avvocatofer...onosciuta.html

Ma sicuramente le motivazioni devono essere date, ha una logica di civiltà e rispetto.

Non so quanti gruppi sono riconosciuti fuori dall'AeCI

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 10:09   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non saprei, ma in rete si trova molto:

https://www.associazioni.avvocatofer...onosciuta.html

Ma sicuramente le motivazioni devono essere date, ha una logica di civiltà e rispetto.

Non so quanti gruppi sono riconosciuti fuori dall'AeCI

Enrico

Facciamo un esempio concreto, parlando proprio della ASD di cui faccio parte (scuola sub).
C'è un sub, che conosciamo bene, che vorrebbe far parte dell'associazione. Non lo vogliamo perché, pur avendo regolare brevetto, sappiamo che sott'acqua tiene un comportamento rischioso (non mantiene le quote previste, non rispetta correttamente il sistema di coppia, etc). Questi suoi comportamenti sono noti e sotto gli occhi di tutti, però non avremmo modo di contestarli in sede legale in quanto non esistono leggi in merito. Io ritengo che queste motivazioni, puramente basate su opinioni dei soci attivi e sul buonsenso, possano essere sufficienti per rigettare la richiesta di associazione. Sbaglio?
Se in un campo di volo conoscete uno che fa l'avvicinamento alla pista in modo da mettere a rischio i soci, mette in moto il motore dove notoriamente non è previsto, da "fastidio" in senso generale perché volutamente ignora le regole di convivenza, voi lo accettereste? In fin dei conti non violerebbe alcuna legge, al massimo le norme interne dell'associazione.
Nella famosa comunicazione da dargli per dirgli che non viene accettato, cosa scrivete?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 10:20   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio

Ovviamente non è impossibile rifiutare un aspirante socio ma deve essere fatto nel modo corretto … Può non piacere ma è così...

Enrico
Un esempio?
Da parte di un noto bullo di quartiere arriva una richiesta di adesione ad una gruppo che persegue, tra gli altri scopi societari, la pace ed il rispetto tra le persone. L'assemblea si riunisce e risponde in questo modo:

La tua domanda è stata respinta perché l'assemblea dei soci ritiene che, visti lo spirito di amicizia e collaborazione tra gli attuali soci e gli scopi dell'associazione, ci risulta che tu non abbia i requisiti morali e comportamentali sufficienti.

Pensate che non sia una motivazione valida? Per me si. Ti porti dietro una reputazione negativa ed io (noi soci) non ti vogliamo. Dov'è l'errore? Dov'è l'illegalità?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 11:47   #50 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un esempio?
Da parte di un noto bullo di quartiere arriva una richiesta di adesione ad una gruppo che persegue, tra gli altri scopi societari, la pace ed il rispetto tra le persone. L'assemblea si riunisce e risponde in questo modo:

La tua domanda è stata respinta perché l'assemblea dei soci ritiene che, visti lo spirito di amicizia e collaborazione tra gli attuali soci e gli scopi dell'associazione, ci risulta che tu non abbia i requisiti morali e comportamentali sufficienti.

Pensate che non sia una motivazione valida? Per me si. Ti porti dietro una reputazione negativa ed io (noi soci) non ti vogliamo. Dov'è l'errore? Dov'è l'illegalità?

Carlo
eh.. la fai facile.. è amico degli amici e soprattutto del capoccia.. è senior.. è un guru dell'elica.. è str0nzo ma è sempre al campo e tra una caciara e l'altra dispensa tarzanelli di saggezza..

this is italy.. prima che qualcuno gli scriva 2 righe sono già andati via tutti gli altri.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002