Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 20, 13:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
In Germania la DMFV e finora c'è riuscita molto bene. In Italia, nessuno. Ci sono solo alcune ASD con scarso peso contrattuale ed un Aero Club completamente allo sbando.
Il DMVF ha fatto inserire alcun principi in difesa dell'aeromodellismo nelle linee guida di EASA..........tutti gli stati membri di EASA ne dovrebbero trarre vantaggio, non solo i tedeschi.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 19:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Noi voliamo in zona segregata.......il non rispetto dei limiti porta automaticamente a perdere il titolo per volare in quel campo dato che siamo in ATZ e io, in quanto presidente dell'Aec locale che ha chiesto e ottenuto questa qualifica dovrei rendere conto a tutti gli altri soci del
perche' non si puo' piu' volare nel nostro campo.........
In caso di incidente sarei io a dover spiegare a Enac il motivo per cui non venivano rispettate le regole....
Abbiamo la scuola per il rilascio dgli attestati di aeromodellista e in qualita' di istruttore sono anche il responsabile della sicurezza del campo.......
Non ti offendere e non prenderla dal punto di vista sbagliato ma, allora, ti sei già risposto e ti sei anche già messo le manette da solo.

Per ritornare vagamente più "pragmatico": oltre alla facoltà/dovere di espellere un tuo eventuale socio trasgressore, hai virtualmente anche la facoltà/dovere di denunciare sia come privato cittadino che ancor più come presidente e istruttore l'illecito alle autorità competenti.
E questo, oltre che per tutela del tuo campo, del tuo club e della sicurezza in generale, lo dovresti fare proprio per tutelare per primo te stesso onde evitare che, appunto, insieme ad un tuo socio coglione, le manette le vengano a mettere anche a te (insieme a chiudere il campo, il club, ecc.)

E comunque permettimi anche un'altra riflessione: se queste normative sono così cogenti anche nei confronti di chi eventualmente tollera anche solo in buona fede un comportamento illecito di un associato nei confronti dei quali, da altro privato cittadino, a tuo dire, non è che sembra ci sa poi tanto da fare, mi verrebbe da dire che queste normative stesse, che mi pare tu stesso difenda in buona parte, allora non è che siano poi così scritte bene.

Ultima modifica di Personal Jesus : 20 febbraio 20 alle ore 19:15
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 19:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non ti offendere e non prenderla dal punto di vista sbagliato ma, allora, ti sei già risposto e ti sei anche già messo le manette da solo.

Per ritornare vagamente più "pragmatico": oltre alla facoltà/dovere di espellere un tuo eventuale socio trasgressore, hai virtualmente anche la facoltà/dovere di denunciare sia come privato cittadino che ancor più come presidente e istruttore l'illecito alle autorità competenti.
E questo, oltre che per tutela del tuo campo, del tuo club e della sicurezza in generale, lo dovresti fare proprio per tutelare per primo te stesso onde evitare che, appunto, insieme ad un tuo socio coglione, le manette le vengano a mettere anche a te (insieme a chiudere il campo, il club, ecc.)
E perche' mi dovrei mettere le manette da solo......??...m sembra invece di aver fatto tutto cio' che si poteva fare per poter svolgere la nostra attivita nel rispetto delle regole.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 21:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Noi voliamo in zona segregata.......il non rispetto dei limiti porta automaticamente a perdere il titolo per volare in quel campo dato che siamo in ATZ e io, in quanto presidente dell'Aec locale che ha chiesto e ottenuto questa qualifica dovrei rendere conto a tutti gli altri soci del
perche' non si puo' piu' volare nel nostro campo.........
In caso di incidente sarei io a dover spiegare a Enac il motivo per cui non venivano rispettate le regole....
Abbiamo la scuola per il rilascio dgli attestati di aeromodellista e in qualita' di istruttore sono anche il responsabile della sicurezza del campo.......
Premesso che non voglio ne ho interessi nello spingere la trasgressione delle regole anzi combatto regolarmente conto i soci che si fanno i fatti loro: come posso stabilire io privato cittadino o presidente di un gruppo che tizio ha volato a 150m invece che ai 120 autorizzati?
Intendo in modo inoppugnabile davanti alla legge, perché il socio castigato mi denuncia e chiede i danni e devo pagare.. Esperienze nel gruppo recente.. Causa persa nmila euro buttati nel cesso e dopo che giudice di pace e primo grado hanno emesso sentenze a noi favorevoli il ricorso dei soci in 2º grado ha ribaltato tutto....
Davanti ad un giudice o ci vai con prove inoppugnabii o lascia perdere, il gps a bordo NON è una prova purtroppo e nemmeno l'occhiometro....
Esempio pratico: socio senza attestato che vola con un 339 e turbina da 10kg. Con le norme attuali non potrebbe volare sopra i 70m.. Si ma come li dimostri in modo inoppugnabile?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 21:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Premesso che non voglio ne ho interessi nello spingere la trasgressione delle regole anzi combatto regolarmente conto i soci che si fanno i fatti loro: come posso stabilire io privato cittadino o presidente di un gruppo che tizio ha volato a 150m invece che ai 120 autorizzati?
Intendo in modo inoppugnabile davanti alla legge, perché il socio castigato mi denuncia e chiede i danni e devo pagare.. Esperienze nel gruppo recente.. Causa persa nmila euro buttati nel cesso e dopo che giudice di pace e primo grado hanno emesso sentenze a noi favorevoli il ricorso dei soci in 2º grado ha ribaltato tutto....
Davanti ad un giudice o ci vai con prove inoppugnabii o lascia perdere, il gps a bordo NON è una prova purtroppo e nemmeno l'occhiometro....
Esempio pratico: socio senza attestato che vola con un 339 e turbina da 10kg. Con le norme attuali non potrebbe volare sopra i 70m.. Si ma come li dimostri in modo inoppugnabile?

Enrico
Allora....per fortuna, o per accortezza nell'accogliere i soci, non abbiamo elementi che volino in maniera sconsiderata....

Tutti i nostri soci hanno l'attestato e possono volare ai 900ft permessi dalla zona e anche una turbina non ha grossi problemi a stare in questi limiti......

La lettera di accordo che abbiamo con la locale Afis prevede che quando volano modelli grossi o veloci un aiutante assista il pilota e nel caso si avvicini un aereo gli indichi le eventuali manovre per evitare conflitti di traffico dato che anche i full size potrebbero essere a quote inferiori al dovuto..........

Sono parecchi anni che operiamo cosi' senza avere o dare problemi.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 22:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Allora....per fortuna, o per accortezza nell'accogliere i soci, non abbiamo elementi che volino in maniera sconsiderata....

Tutti i nostri soci hanno l'attestato e possono volare ai 900ft permessi dalla zona e anche una turbina non ha grossi problemi a stare in questi limiti......

La lettera di accordo che abbiamo con la locale Afis prevede che quando volano modelli grossi o veloci un aiutante assista il pilota e nel caso si avvicini un aereo gli indichi le eventuali manovre per evitare conflitti di traffico dato che anche i full size potrebbero essere a quote inferiori al dovuto..........

Sono parecchi anni che operiamo cosi' senza avere o dare problemi.......
A parte il fatto che i socI hanno la chiave e al campo ci possono a dare quando vogliono che tutti spergiurano che le regole le rispettano, che non ho motivo di dubitarne, la mia domanda resta senza risposta.. Ovvero come misuro e dimostro / dimostrano a che quota il socio vola?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 22:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
A parte il fatto che i socI hanno la chiave e al campo ci possono a dare quando vogliono che tutti spergiurano che le regole le rispettano, che non ho motivo di dubitarne, la mia domanda resta senza risposta.. Ovvero come misuro e dimostro / dimostrano a che quota il socio vola?

Enrico
Abbiamo fatto dei test e sappiamo che le nostre attivita' si svolgono nei limiti........
Non abbiamo soci volovelisti o praticanti l'aerotraino ovvero le due specialita' che sicuramente sforerebbero i 900ft........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 23:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Abbiamo fatto dei test e sappiamo che le nostre attivita' si svolgono nei limiti........
Non abbiamo soci volovelisti o praticanti l'aerotraino ovvero le due specialita' che sicuramente sforerebbero i 900ft........
Non è la risposta alla mia domanda..
Come misuri la quota?
Che strumento è possibile usare che regga in tribunale?

Perché il resto è aria fritta per la legge purtroppo....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 23:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non è la risposta alla mia domanda..
Come misuri la quota?
Che strumento è possibile usare che regga in tribunale?

Perché il resto è aria fritta per la legge purtroppo....

Enrico
In tribunale ci vai se uno dei tanti aerei che passano ti fa una segnalazione....
Non servono strumenti per capire che se si riferisce l'apertura alare del nostro modello da due metri all'apertura alare dell'aereo in trasito a 900ft si ha un rapporto di 1 a 5......(test fatto con l'aiuto di un socio e del suo aereo) e noi il modello cosi' piccolo non siamo mai in condizioni di vederlo.......per cui le quote non vengono sforate......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 13:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Le quote e le distanze le misuri con uno strumento certificato Enrico come più volte hai scritto tu.
E sempre come più volte hai scritto, certificato vuol dire tarato da un centro accreditato che possa dimostrare la catena di strumenti di misura campione riferibili in teoria fino a quelli depositati al Galileo Ferraris o altro equivalente europeo.
Importante sempre come hai più volte scritto é anche la classe dello strumento utilizzato perché può essere anche regolarmente tarato ma se ha incertezza di chilometri per misurare dei metri é come tentare di misurare dei centesimi di millimetro con un righello.

Al di fuori di queste condizioni qualsiasi misura e contestazione benché magari nella realtà corretta e precisa non ha la formalità e quindi il merito per essere dichiarata tale.
E quindi ogni avvocato un po' bravo oppure ogni giudice che voglia applicare la legge deve concludere che non sia possibile stabilire con ragionevole certezza la violazione contestata e quindi chi é stato chiamato in causa (accusato) dovrebbe essere assolto.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002