BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Nuova pista per campo di volo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/382399-nuova-pista-per-campo-di-volo.html)

Karayatwo 08 dicembre 19 20:40

Nuova pista per campo di volo
 
Ciao a tutti,
nel campo di volo che frequento abbiamo una pista in guaina catramata che col tempo si è rovinata e non è più liscia. Dato che per molti di noi sta iniziando a diventare avventuroso il decollo e l'atterraggio, stiamo cercando alternative per avere di nuovo una pista da poter usare senza pensieri.

In vista di una prossima riunione per discuterne fra i soci, volevo sapere come avete risolto nei vostri campi di volo, magari con foto così da farci un'idea del lavoro finito.

Purtroppo non possiamo fare niente di "definitivo" come una pista in asfalto, per via di vincoli legati all'affitto del campo, ma per il resto valutiamo un po' tutto. (anche esperienze negative) Grazie mille!

dtruffo 08 dicembre 19 21:55

Erba rasata tipo campo da golf. É il meglio che suoi può avere.

Karayatwo 08 dicembre 19 22:21

l'idea sarebbe buona ma senza un impianto di irrigazione non credo si riuscirebbe a mantenere un prato da "green" (o ci sono alternative con sementi particolari?).

dtruffo 08 dicembre 19 22:24

Noi siamo fortunati. Non irrighiamo ma probabilmente l'erba e il terreno sono ottimi. Tagliamo però molto frequentemente.

Karayatwo 08 dicembre 19 23:31

beh immagino in questi casi ci sia anche una preparazione del terreno prima di seminare l'erba, quindi magari aiuta. Per il taglio siamo già equipaggiati di trattorino non sarebbe un problema. Mi confermi che anche modelli sul metro di apertura alare riescono a decollare dall'erba lì da voi?
Sai dove poter vedere foto del vostro campo così le mostro agli altri?
Grazie mille ancora!

MAXZANI 09 dicembre 19 00:21

Devi tagliare almeno una volta a settimana, anche se semini finisce poi che l'erba che nasce spontanea prende il sopravvento ma tagliando spesso il manto diventa compatto.....
Al limite una volta all'anno si potrebbe passare un rullo vibrante ........

pierpi 09 dicembre 19 06:23

erba sintetica ?

se posata bene è un tappeto

angelobev 09 dicembre 19 07:50

Erba sintetica.
Trovate chi rinnova i campi da calcio/calcetto e fatevi regalare quelli che devono buttare.
Sono ottimi perchè in quel momento hanno l'altezza giusta del pelo (che invece per chi gioca inizia a essere pericolosa).
Se il fondo della pista che avete ora non ha grosse buche basta solo stenderlo.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori... [emoji51]

622090 09 dicembre 19 09:28

La frase: "basta solo stenderlo" può trarre in inganno, noi l'abbiamo fatta quella scelta ma quando si è trattato di stenderlo abbiamo dovuto chiamare un trattorino cingolato perchè i rotoli pesavano una cifra e prima di srotolare bisognava metterli in posizione. Adesso, dopo un paio d'anni, nelle giunture tra un telo e l'altro si è insinuata l'erba ma non l'erbetta bensì quella con steli duri e carnosi. Insomma è una soluzione ma non LA soluzione. Comunque questa discussione è interessante. Giusto per informazione quanto vi è durata la guaina catramata?
Claudio

angelobev 09 dicembre 19 10:12

"Basta solo stenderlo" ovviamente è una frase generica.
Dipende dalla grandezza dei rotoli che si trovano, e che comunque si possono ritagliare a piacimento.
Certamente non sono propriamente leggeri ma chi ha un campo in erba di norma deve fare manutenzione e, di norma, un trattorino lo ha...
Approposito, il trucco per evitare la crescita di ramaglie lungo le giunture è quello di sottoporre a queste una striscia di geotessile o plastica... [emoji16]

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori... [emoji51]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002