BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Campi Volo a Roma e dintorni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/381118-campi-volo-roma-e-dintorni.html)

Tanko998 12 agosto 19 16:18

Campi Volo a Roma e dintorni
 
Buongiorno a tutti modellisti! Spero di aver imbroccato la sezione giusta per fare questa domanda:
Esiste una lista di campi volo in Roma e dintorni con relativi costi di iscrizione/assicurazione o che accettino presenze "giornaliere"?

Probabilmente la domanda sarà banale, trita e ritrita ma mi sono avvicinato anche (si perchè tra auto, barche, droni, ecc ecc mi mancava giusto questa) a questa fantastica branca del modellismo ma i costi che sto sentendo per andare a volare (parliamo di cifre oltre i 300€) di tanto in tanto sinceramente mi spaventano e non poco.

Il reale problema che mi frena è il costo/tempo. Mi spiego, avendo un bambino piccolo, i tempi che potrei dedicare al campo volo non giustificano le centinaia di euro che finora ho sentito per poter accedere ad un luogo dedicato.
Di contro vorrei evitare di andare a volare al campo dietro casa....

Cosa mi consigliate al riguardo? Perchè sinceramente sono abbastanza scoraggiato, e la prima e per ora ultima volta che ho volato con il mio Cirrus, mi è costata 160KM tra andata e ritorno...

Grazie a tutti!!!!

enrico58 12 agosto 19 20:58

La vedo dura. Per limitare gli oneri fiscali un gruppo ha tutta la convenienza a diventare una ASD che legge gli associati devono avere l'iscrizione per anno solare.
Qualsiasi altro incasso deve essere denunciato, assoggettato a iva e tassato con costi di tenuta della contabilità superiore alle tasse da pagare e alla manciata di euro che teoricamente potresti incassare.
Poi esistono pochissimi campi privati che possano farti la ricevuta giornaliera...
Ma poi c'è il problema dell'assicurazione....
Poi ci sono soluzioni all'italiana... prendi i soldi e vai.... ma ne vale la pena prendersi questi rischi in caso di incidente??

Considera che un campo in regola tra affitto, assicurazione, manutenzioni e altre piccole incombenze ha una uscita fissa MINIMA di 7.000 / 10.000 € anno che diviso la manciata di soci fanno la cifra che ti chiedono.....

Enrico

Tanko998 13 agosto 19 09:06

Mi pare quindi di capire che questo sogno, si schianterà ancora prima di decollare.... a meno che non faccia il pirata...(cosa che difficilmente farò... mi faccio troppe giuste paranoie).

enrico58 13 agosto 19 10:21

Non essere così pessimista...

Non conosco la realtà di Roma, ma dalle nostre parti agli aeromodellisti alle prima armi gli si permette di volare per un certo periodo come ospite (ovviamente devono avere una loro assicurazione R.C.) così da prendere confidenza con il gruppo e capire se in futuro ci sarà feeling con gli associati, anzi da noi questo periodo è obbligatorio e per sicurezza si è seguiti da un tutor che aiuta prendere confidenza con le regole che troppo spesso ci vengono imposte da fuori… :(
E soprattutto non vedere la quota di iscrizione come l'ennesimo balzello ma un importo che permette la vita di un club, realtà sempre più messe in difficoltà da norme complesse e spesso astruse.
La quota che spesso comprende anche l'assicurazione (che come singolo può arrivare a oltre 60€ ) non è poi così elevata paragonata ai costi dei modelli, radio, miscela, batterie, ecc. ecc.…

Enrico

windsurfer 13 agosto 19 12:35

Al momento la normativa ENAC all'art.35 " https://www.enac.gov.it/sites/defaul...Em4_180704.pdf " non obbliga a praticare l'aeromodellismo in un campo volo, è sufficiente un grande prato fuori dai centri abitati e non popolato. E' prudente avere un'assicurazione (io ho quella del Capo Famiglia). Il problema è la mancanza di una pista, ma accordandosi col proprietario del prato è possibile organizzarsi per tagliare l'erba in un tratto sufficiente agli aeromodelli, se poi c'è una strada di campagna ci si arrangia con quella. Più avanti, quando la normativa ENAC si adeguerà a quella europea, se non si è associati ad un gruppo aeromodellistico, sembra, si dovrà fare un corso ed un'esame online e, forse, installare un transponder se il modello pesa più di 900gr in ordine di volo.

Tanko998 13 agosto 19 12:41

bhe questa mi sembra un'alternativa rassicurante. Mi sa che una assicurazioncina..... ci sta tutta..

windsurfer 13 agosto 19 12:48

Se il tuo Cirrus è quello dell'E-Flite da 1,5m di apertura alare sarà il caso di togliere le carenature dei carrelli e montare ruote più grandi per rullare sui prati. Io l'ho fatto sul mio Hype Cessna 400 Corvallis da 1,4m di AA e sull'E-Flite Apprentice S15e da 1,5m.

tetapunto 13 agosto 19 14:31

Per l'assicurazione che ti serve anche per volare dietro casa tramite la FIAM penso che te la cavi con 50 euro. Se te la senti di arrivare fino a Guidonia ( che non è poi così lontana) col Circolo Aeromodellisi Guidonia Ferrarese spendi molto molto meno di quanto hai riportato.
Trovi i riferimenti in rete e anche qui sul Barone.
Ciao

TheStig 29 agosto 19 12:53

Premetto che pirateggio volentieri con buon senso, avendo areomodelli piccoli e l'assicurazione ( cosa che non escluderebbe denunce ma mi è capitato che chiudano un occhio), mi piacerebbe volare con qualcosa di più grosso e anch'io sono in cerca di un campo un po' flessibile sulle modalità e sui costi.
Comunque in roma ci sono il campo waco e arvalia in volo e credo altri

Tanko998 29 agosto 19 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 5158410)
Per l'assicurazione che ti serve anche per volare dietro casa tramite la FIAM penso che te la cavi con 50 euro. Se te la senti di arrivare fino a Guidonia ( che non è poi così lontana) col Circolo Aeromodellisi Guidonia Ferrarese spendi molto molto meno di quanto hai riportato.
Trovi i riferimenti in rete e anche qui sul Barone.
Ciao

Perfetto!!! Ci farò un salto anche perchè non è lontanto da casa mia. Sono stato anche a Monterotondo e (a parte che mi è partito il convergence per la tangente) inizio a vedere uno spiraglio meno costoso per coltivare quest'hobby!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002