26 luglio 20, 01:57 | #1152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
|
Una notizia assolutamente esplosiva: l'ENAC che conserva materiale classificato NATO! Facile immaginarsi funzionari civili che dotati di NOS e NTK aprano e chiudano casseforti corazzate per trattare i documenti con intestazione e piè di pagina rossi e la scritta CTS, li digitalizzino e li inseriscano sul sito: immagino sia opportuno avvisare immediatamente SACEUR per l'incredibile infrazione alla sicurezza ed ai danni arrecati. Anche l'accurata analisi sulla cosiddetta "idiozia del trolley" così definita in modo che tradisce un deciso approfondimento logico e razionale delle disposizioni ENAC, anche se, probabilmente per motivi di spazio e sintesi, ha tralasciato di evidenziare che le compagnie aeree erano libere di scegliere se applicare i posti distanziati a bordo e imbarcare il bagaglio a mano oppure non distanziare e non imbarcare il bagaglio a mano, facendo così ricadere la scelta sulle scelte commerciali del vettore; come non evidenziare poi l'acuminata ed approfondita analisi dello "spostare il problema dall'atterraggio, al check-in ed al nastro bagagli": giustissimo, ma anche qui neanche una parola (di certo non maliziosamente o ignorantemente voluta) sul fatto che si tratta di momenti che appartengono a sfere diverse: a bordo, "airside", a terra, "landside", e che quindi casomai sarebbe stata responsabilità delle società di gestione e degli "handler" provvedere ad applicare opportuni percorsi delimitati e distanziatori in modo da garantire il rispetto delle norme di sicurezza, questa volta generali, sul distanziamento, che non decadono nei terminal aeroportuali. Le cose che non possono andare in stiva non è detto possano venire a bordo, dipende sempre da dimensioni e peso e se ne sia consentito il trasporto in cabina passeggeri in accordo alle norme o alle regole del vettore: mi fa ridere pensare al violoncellista che voglia salire a bordo con lo strumento. Che poi i fatti ovvero la inutile e mediatica denuncia di una ditta produttrice di bagagli di bassa qualità possa darti ragione, contento tu: di certo una chiara consapevolezza dei concetti basilari di valutazione ed analisi del rischio oltre che del fattore umano Che dire: dopo questa perla mi sento di suggerire ad ENAC la tua nomina ad Ispettore di Volo "honoris causa" con la motivazione di aeromodellista di lungo corso, esperto nel taglio e nella rifinitura della balsa: di certo l'aviazione ne guadagnerà in professionalità. Citazione:
| |
26 luglio 20, 19:48 | #1153 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Citazione:
Ma che piacere sentirti! Davvero... A proposito: sai chi ti saluta tanto?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
28 luglio 20, 12:38 | #1156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Mugello
Messaggi: 127
| Citazione:
Ovviamente ritengo il Forum del Barone Rosso come la fonte più attendibile e aggiornata, e facendo riferimento a quanto scritto qui sopra da BlueDark1968 , che ringrazio , mi sembra di capire che per svolazzare a vista con i due modelli citati stando sotto i 70 metri e in un campo agricolo lontano da abitazioni e strutture non dovrebbero esserci problemi, giusto? Abito nel Mugello e siamo fuori dalle zone Firenze CTR 1 e 2 a quanto vedo dalle schermate da voi pubblicate, che dite, basta che carichi le batterie e oppure devo mettermi a farne altro? GRAZIE
__________________ Per Aspera ad Astra! .... e per confine il cielo. | |
28 luglio 20, 13:49 | #1158 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Mugello
Messaggi: 127
| Citazione:
Facendo riferimento alla schermata della mappa pubblicata da STE41 nella pagina precedente, quando si dice fuori da CTR si intende CTR 1 ? Perchè a quanto vedo FIRENZE CTR ha diverse zone numerate da 1 a 4 e praticamente non esistono aree al di fuori... O magari sono io che non so leggere la mappa (cosa probabile) e la CTR è solo quella tratteggiata? Per essere più chiari, su quella mappa ho indicato due punti A e B, posso andare in entrambi oppure ...?
__________________ Per Aspera ad Astra! .... e per confine il cielo. Ultima modifica di MarkIV : 28 luglio 20 alle ore 13:57 | |
28 luglio 20, 15:04 | #1160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Mugello
Messaggi: 127
| Citazione:
Perdona la mia abissale ignoranza, ma al comma 5 dell'art. 1 leggo: "5. I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente costituite in uno Stato Membro dell’Unione per scopo ludico e sportivo sono definiti, per gli scopi di questo regolamento, come aeromodelli e sono disciplinati nella sezione VII. " https://www.enac.gov.it/sites/defaul..._3_Emend_1.pdf e alla sezione VII art. 35 leggo: SEZIONE VII Aeromodelli Art. 35 Generalità 1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti. 2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando. 3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se: a) gli aeromodelli hanno le seguenti caratteristiche: 1) massa operativa al decollo minore di 25 kg; 2) massima superficie alare di 500 dm2 ; 3) massimo carico alare di 250 g/dm2 ; 4) massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3 ; o massima potenza totale dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N) o massima potenza totale motori turboelica 15 kW; 5) a volo libero o a volo circolare vincolato; 6) aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg; e b) l’attività rispetta i seguenti requisiti: 1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici; 2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni; 3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto; 4) al di fuori dei CTR; 5) al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite" Vorrei precisare che parliamo del Multiplex EasyStar e del drone Syma X5C , non so se li avete presenti... sono giocattolini... a questo punto li butto nel cassonetto
__________________ Per Aspera ad Astra! .... e per confine il cielo. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |